« Pinocchio ed il grande occhioAcqua in bocca »

Sursum scarpe (shoefiti)

Post n°307 pubblicato il 05 Novembre 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Una nuova moda… ce n’era bisogno in questo mondo triste e pedissequo: avete mai visto paia di scarpe appese in alto sui fili della luce, del telefono, sui lampioni, sugli alberi? Se si, allora avete assistito a quell’attività che, dicono, sostituirà i graffiti metropolitani sulle mura condominiali.

Andremo quindi verso un mondo pieno di scarpe ballonzolanti, magari abitate da uccellini che faranno il loro nido lì dentro. Ma da dove esce fuori questa pedante e, probabilmente, maleodorante arte? Allora l’origine dovrebbe essere americana, dove le tribù metropolitane hanno iniziato ad esprimersi colorando a colori vivaci un paio di scarpe vecchie, possibilmente o come dicono altri, necessariamente da ginnastica, snickers, ed appenderle in modo che si possano ben vedere. Sono legate tra loro con lunghi lacci e lanciate come fossero bolas dei gauchos argentini, in modo da lasciarle incastrate bene in alto. Questo fenomeno artistico si chiama shoefiti una unione tra le parole “shoe” ovvero scarpa e “fiti” che sta per graffiti. Se volete aderire al movimento scarpante andate su www.shoefiti.com ed imparerete il meglio del lancio della scarpa. Ma qual è il significato di questa espressione? Cosa vogliono esprimere o condannare o indicare gli artisti? Non ci sono risposte chiare, seppure il numero delle paia di scarpe aumenta di giorno in giorno in tutto o quasi il mondo occidentale. Alcune leggende metropolitane accennano a improbabili spacciatori nelle vicinanze o il ricordo di un capo di una gang giovanile nel quartiere. Alcuni pensano che ci sia una connessione tra la fine del servizio militare, quando si lanciavano gli anfibi durante la festa del congedo, o addirittura il matrimonio (perché poi?). Comunque sembra che le scarpe impiccate piacciano, magari come piacevano i lucchetti attaccati al ponte Milvio, prima che un lampione si fosse quasi ripiegato su sé stesso per il peso.

Le scarpe possono anche significare un moto di protesta. Ricordate la scarpa battuta da Krushev all’ONU durante un discorso tantissimi anni fa? O quella lanciata, ahimé senza colpirlo, a Bush pochi mesi orsono? Ma le possiamo anche vedere come il simbolo di un cambiamento. Appendere le scarpe ad un chiodo, mettersele legate sulle spalle prima di un lungo viaggio, la comodità di paio di comode scarpe, o un consumismo spinto che ti fa comprare il paio nuovo per riciclarlo subito in urban-art. In Italia, oltre alle città famose per gli happenings artistici, come Bologna, ci sono anche pesanti incursioni dimostrative a Pescara e Caserta, dove opera il MAAS movimento attivisti artisti scalzi. Se volete provarci, prendete un brutto paio di scarpe che dovete buttare, verniciatele con colori vivaci, magari fluo con gli stessi spray del graffitari. Poi quando saranno asciutte, girate per la città con le scarpe in spalla, legate tra loro con lunghi lacci e cercate il posto ottimale. Attenti ai fili del tram, mentre meglio sono quelli della luce dei lampioni, se posti in modo che l’effetto del lancio risulti molto visibile. Allora fate roteare l’arma, come la fionda di Davide e lanciate dopo aver calcolato bene la traiettoria. Se tutto va bene, queste si accavalleranno a destinazione e voi vi sentirete orgogliosi dell’opera d’arte. Magari firmatevi mentalmente come il mitico uccello semiestinto che tanti anni fa risuonava per l’etere: Scarpantibus. Comunque io alzo gli occhi ma dalle parti del centro di Roma non vedo niente sui fili, che non siano uccelletti che ti lanciano balisticamente puzzolenti deiezioni.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963