« Chi si beve l’orzata?Dopo tanti anni, rileggi... »

Il Sole, la Luna e tredici scalini.

Post n°323 pubblicato il 27 Novembre 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Fuori c’era l’eclissi. Però all’interno del palazzo un altro sole meno infuocato ma altrettanto luminoso mi era comparso in alto sopra la mia testa. O forse era la Luna?

Mi giro nel letto. È notte, e oggi è stata una bella e diversa giornata. Sapevo che tutti stavano aspettando qualcosa e la radio ricordava ogni tanto di non perdere l’appuntamento. Sarebbe accaduto una volta ogni tantissimi anni, e noi eravamo fortunati perché un fenomeno raro accade solo una volta nella vita. Sono giovane, di che mi devo preoccupare? Vado a scuola. So leggere e faccio disegni, ho un piccolo telescopio e a volte vedo anche le stelle. Quando non faccio i compiti, gioco tutto il giorno in cortile con i miei amichetti e qualche bambina che vuole sempre giocare a marito e moglie e niente altro. A me ed al mio amico Sandro non ci lasciano giocare a pallone e poi si mettono in mezzo e piangono ogni volta che una pallonata le colpisce. Non so proprio perché non se ne stanno a giocare tra di loro.

Mamma mi dice che tra pochi minuti comincerà qualcosa di bellissimo. Il cielo diventerà nero ed il sole scomparirà per poco, ma poi non devo avere paura perché ritornerà come prima.

Voglio correre subito dai miei amici in cortile, ad avvertirli della cosa misteriosa e bella, così che, vedendola insieme, possiamo tutti divertirci. Mia madre mi da un pezzo di vetro annerito con una candela ed un negativo di pellicola, e mi avverte di non guardare mai direttamente il sole, altrimenti potrei diventare cieco.

Con il mio prezioso pezzo di vetro nero, esco dalla porta di casa e scendo le scale di corsa. Arrivo al piano terra, mentre sento mia madre, affacciata dal pianerottolo che si affaccia e mi dice: "“mi raccomando, non guardare direttamente il sole o ti farai male!”

Sollevo la testa per guardarla e risponderle quando mi accorgo che a pochi metri sopra di me sta scendendo le scale una ragazza, mai vista prima, più grande di me, che avrà avuto 18-20 anni. Scende lentamente le scale sfiorando il mancorrente. Rimango quasi senza fiato, da sotto la gonna corta vedo le gambe e sopra delle mutandine bianche. Era la prima volta, e rimango stupito, folgorato, e per la prima volta un senso nuovo mi prendeva allo stomaco, anzi, sotto la pancia, e per quella decina di secondi in cui il mio sguardo seguiva quell’altalenare di gambe oscillare avanti e piegarsi e poi l’altra con la gonna che balla e si alza e si abbassa e fa vedere quella stoffa bianca, poi non più, e poi ancora una volta per tredici scalini. Scendevo anche ad occhi chiusi, perché tanto sapevo che gli scalini erano tredici, o meglio, prima quattro, poi l’angolo e poi i tredici, e si arrivava al piano. Tredici scalini ed  ogni volta vedo e non vedo.

Mi accorgo di avere la bocca aperta, ed il mio cuore batte stranamente. A volte dicono che si può avere un tuffo al cuore. Si, era proprio un tuffo, ma non come quelli che fanno i tuffatori, un tuffo che fa male, una panciata. Il mio prezioso pezzo di vetro nero mi cade in terra, ma per fortuna non si rompe. Quella ragazza mi guarda, mi fa un sorriso ed esce dal portone. Sento che non la rivedrò più e neanche le sue mutandine bianche. Corro in cortile, ormai la luce se ne sta andando. Con il vetro nero guardo in alto e vedo che il sole sembra essere morsicato da un enorme animale. Forse un drago, ma ho capito che, anche se non si vede, in mezzo c’è la Luna.

Dicono che la Luna sia femmina ed il sole maschio. Quindi quella che ho visto per le scale è la Luna? Bianca come una falce crescente. In alto sopra la mia testa.

Ed ora nel buio della mia stanza, nel letto caldo, metto le braccia sotto la testa e penso alle cose che sono in cielo e quanto di simile e strano e bello accade sulla Terra. Penso alle ragazzine che piangono ed a quella ragazza che mi sorride. Chi se ne importa dell’eclisse. La prossima, totale, a Roma accadrà quando avrò intorno ai 130 anni. Nel duemila andremo sulla Luna come se andassimo al mare, e forse vedremo le eclissi al contrario.

Comincio a fare i calcoli mentali su quando passerà la cometa di Halley. Chissà cosa vedrò di bello quel giorno?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963