« Il mito delle case dei t...Vino e miracoli »

Ma sì, facciamola la via a Craxi!

Post n°353 pubblicato il 15 Gennaio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Se ne parla tanto della strada da intitolare a Craxi, che sembra sia così mediatico come argomento. Ma se ci pensiamo bene, non lo è. Una volta le strade erano importanti, anche artisticamente. Vedi la via Gluck. Non sono molti a sapere chi sia stato ‘sto Gluck. Quando ero piccolo pensavo al verso che faceva Pippo, almeno così mi sembrava, una mezza specie tra yuk yuk e gulp, poi imparai che era un compositore, forse quello che compose la canzone “viva Topolin”. Allora un bel giorno mi venne in mente di fare un bel lavoro. A Roma ci sono migliaia di strade intitolate a persone di cui non si sapeva niente. Si poteva solo intuire chi fossero se li mettevi in relazione con le altre strade limitrofe. Ad esempio c’è la zona con gli inventori, con gli imperatori, con i poeti latini, con gli eroi, con le battaglie, con le regioni, con gli attori, i fiori, gli animali, eccetera. Da quello capivi, se non lo sapevi già, che un personaggio sconosciuto al quale fosse intitolata una strada, nel caso fosse adiacente a Viale Marconi, non potrebbe essere che un inventore. E così via, per un po’ di cultura spicciola. Il problema diventava quando due zone di incontravano, e ti veniva il dubbio che un personaggio appartenesse ad uno o a l’altro insieme. Comunque si tratta sempre o quasi di personaggi benemeriti, positivi, che abbiano fatto qualcosa di buono in vita e non nella riscrittura della storia. La mia idea era quella di compilare uno stradario dizionario commentato, per capire chi fosse il tale o il talaltro, Carneadi misconosciuti che qualcosa di buono avevano pur fatto e sarebbe stato bene riconoscerglielo. Poi mi bloccai in quanto era un lavoro troppo pesante e non ce la facevo a seguirlo. Scrissi solo le prime pagine con una cinquantina di nomi.

Non stupisce che nella zona degli imperatori non ci siano strade intitolate a Nerone o a Caligola, o tra i personaggi storici, neanche un vicolo ad Erode. Qualcuno vorrebbe fare qualcosa per Hitler o Mussolini come si cercò di fare per Lenin o Stalin. Ma sarebbe troppo esagerato in quanto si tratta di persone così famose che quasi tutti conoscono. Allora questi scontri ideologici si fanno con persone meno ricordate. A Roma vogliono intitolare una strada ad Almirante, mentre pare che a Viterbo già ci sia. Non importa se durante la Repubblica di Salò pare avesse firmato un manifesto minacciando fucilazioni di partigiani. Si era comunque in guerra ed era schierato con i nazisti; comunque una scelta. Sembra però che l’abbiano definito “statista”, appellativo che va di moda e facile da appioppare. Come altro esempio, Umberto primo era stato un re che aveva lasciato libero il governo di decidere di sparare sulla folla che si lamentava per la disoccupazione ed il prezzo aumentato del pane . A lui sono intitolate vie piazze ed ospedali. Al generale Bava-Beccaris che eseguì l’ordine a mitragliate e cannonate (80 morti e 450 feriti) rimane solo la vergogna, al giorno d’oggi.

Allora io la vedrei bene una zona di ogni città riservata a nomi negativi della storia italica o europea. La farei la via Craxi, tra viale Landrù, a partire da piazza Gambadilegno, fino a lungotevere Banda Bassotti. Anzi la farei anche come via principale del quartiere. In sequenza un bel vicolo dedicato ad Arsenio Lupin che romanticamente porti al parco Bonnie and Clyde. Volete mettere quante suggestioni a camminare sotto la luna piena? Ma ripensandoci bene sarebbe anche pericoloso passeggiarci di notte, e quante banche aprirebbero i loro sportelli? Diventerebbe una zona malfamata, forse. E con poca gente ad aggirarcisi per paura delle suggestioni negative, non attirerebbero neanche i ladri. Ma allora sarebbe tranquilla e sicura? Mi sta venendo il mal di testa.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963