« Sex-toys ricycle?Fame »

Bufale e satelliti craccati

Post n°376 pubblicato il 17 Febbraio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Ai tempi di Tele+ c’era una volta un decoder analogico che lo attaccavi all’antenna e poi al televisore, e, pagando, guardavi le partite o il film. Momenti di pionerismo da hacker di seconda generazione, roba da brividi, quando si smanettava tra i vari chipponi. A quei tempi mi piaceva prendere il cacciavite e, più che aprire le scatole nere, spalancarle, per capire come funzionavano, o almeno fare finta di capirlo. C’era una logica che avevo in testa, ovvero quella di toccare tutto, fare qualche piccolo e veloce cortocircuito e sperare che accadesse qualcosa senza bruciare tutto.

E come il caso voleva, ogni tanto questo accadeva, e per un paio di giorni riuscivi a vedere, fino alla volta successiva in cui arrivavano i codici teletrasmessi che annerivano lo schermo.

Una lotta continua, con varie leggende che si tramandavano tra amici carbonari. C’era chi diceva che i tecnici della Telepiù conoscevano dei codici da immettere nel telecomando per spalancare le visioni criptate. Conoscevo uno che ha passato mesi e mesi immettendo nel telecomando ogni combinazione e permutazione di tasti sperando nel miracolo, invano.

Ma c’era chi lavorava seriamente. Quando hanno cominciato con i decoder satellitari, la tecnologia fece un bel passo da gigante. Da analogico a digitale, ed ecco che i sistemi utilizzati ti permettevano di non pagare il gestore. Ma dovevi pagare quelli che ti vendevano la schedina crackata. La messa a disposizione di componenti elettronici programmabili come i PIC permettevano di rendere flessibile la loro programmazione. Ma c’era a volte la brutta sorpresa. Mettevi la scheda che ti costava una cinquantina di mila lire, pagavi l’aggiornamento dei codici che in teoria ti dovevano durare un mesetto, e subito dopo il fischio d’inizio della partita, diventava tutto nero perché quei furbacchioni del gestore ricambiavano al volo tutti i codici. Uno stress… Alla fine ci si rimetteva un sacco di soldi per i continui aggiornamenti, che spesso dovevi pagare. Mi sembra che quei decoder usassero lo standard SECA, abbastanza versatile per i capoccioni che non ci dormivano per “aprirlo”. Poi c’era l’IRDETO che però era più vecchio e sorpassato. Ma al giorno d’oggi le velleità copiatrici sono state letteralmente stroncate dal nuovo protocollo NDS che se da un certo punto di vista ha impedito il proliferare delle schede taroccate (impedendo l’evoluzione di molti giovani programmatori), dall’altra parte ha fatto ricominciare i rimedi paranormali e patafisici per una visione libera da balzelli.

E ci sono naturalmente quelli che vogliono fare i furbi e guadagnarci sopra offrendo rimedi empirici e senza alcun riscontro tecnologico o puramente logico. Dalle famose blackbox di una volta con le quali, con pochi fili e qualche pezzetto elettronico, dicevano si potessero fare telefonate gratuite, a semplici modifiche di fili del telefono. E’ veramente una cosa che possono fare tutti, ma che purtroppo non serve a niente se non a rompere un cavetto telefonico. Le istruzioni che vendono su siti strani o su ebay, poi messe a disposizione di tutti, ti insegnano a spelare quattro fili ed attaccarli ad una batteria da 9 volt. Così garantiscono che si possano vedere i film in pay per view. Bah! Neanche ti dicono quale polarità devi rispettare della batteria, come se il negativo o il positivo siano ininfluenti. A leggere bene, nelle istruzioni che vorrebbero cambiarti la vita c’è qualcosa di logicamente incongruente. Sarà perché di solito chi scrive o ricopia le istruzioni è uno sgrammaticato tecnologico o lo fa perché vuole solo vedere l’effetto che fa a dire sciocchezze?

Fatto sta che sono sicuro che chi abbia inventato questa bufala, abbia intascato qualche soldino da parte di ottimisti sprovveduti. Ma un sistema per non pagare SKY c’è. Non vi ci abbonate. Io ho un bel decoder SECA, col quale posso vedere svariate centinaia di canali esteri. Alcuni carini, altri un po’ meno, ma a fare zapping ci si sfanga una bella serata. Come viaggiare per il mondo. Al posto di Sanremo ad esempio si può osservare un bel festival di musica folkloristica albanese o bulgara. Magari non si capiscono le parole, ma l’effetto è migliore…  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963