« Tecnici...Il cavallo di Barbie? »

Tana libera tutti

Post n°415 pubblicato il 26 Aprile 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

La libertaaaa! Urlava in un titolo di un suo film il saggio Zavattini. Oggi sembra che ogni volta se ne parli si assista ad uno spot pubblicitario di una marca di dentifricio. Da quando un certo piazzista appartenente alla P2 si è imparato a fare gli spot a reti unificate, poi, ti viene quasi voglia di comprarla. La libertà. Ma non come facevano gli schiavi nell’antica Roma, che dovevano acquistarla. Un po’ più modernamente ci sono altri modi per vendere. Senza dubbio c’è l’esigenza, altrimenti non si abuserebbe della parola. Poi sappiamo che il so fautore ha problemi di libertà personale, subordinata alla giustizia, altra parola di cui abusare. Tanto per cominciare si inventano un po’ di slogan vincenti, mica quelli che vedi sulle televisioni private di quartiere, in cui ti fanno vedere il magazzino dei mobili con una bella signorina stravaccata languidamente sul letto, quasi fosse un accessorio insieme alla rete in doghe. Inutile ripeterli, proprio per non aumentarne l’eco. Poi ci sono i jingle con accordi che ti dovrebbero ricordare momenti epici della storia patria, ma che ad un secondo ascolto ti vengono in mente meno epiche battaglie mercenarie sul lettone di Putin. Così quando ho ascoltato alcuni estratti delle frasi fatte e trasmesse dappertutto, mi sono chiesto se fosse veramente dedicate alla Festa della Liberazione, o se dovessero venderci il nuovo smacchiatore di nome libertà. In un certo senso è come se avessero ammesso che non siamo liberi, che non possediamo questo oggetto, se ne hanno parlato così tanto. Se poi fa parte anche del nome della coalizione di maggioranza che incorpora proprio alcune vecchie ed ammuffite forze che, ormai 70 anni fa combattevano contro il mondo “libero” chiamandolo potenze demo plutocratiche, allora ti cominci a chiedere dov’è il problema.

Non mi sono stupito quando a Porta S.Paolo, laddove entrarono le truppe americane a Roma subito dopo che i nazisti e qualche fascista se n’erano andati, ci sono stati fischi e lanci di uova ed altri alimentari verso il palco. Sarà un segno di poca democrazia, forse, impedire che appartenenti a partiti di destra parlino della liberazione. Forse, ma non ne sono troppo sicuro, in quanto è in atto un revisionismo proprio da parte di quei partiti che stanno mano a mano abolendo la parola “liberazione” quando non sia strettamente collegata ai soli liberatori americani. E questo accade anche sui libri di storia delle scuole. Da’ indubbiamente fastidio la storia fatta da cittadini che si sono ribellati al governo di allora ed agli alleati germanici, fatto sta che ancora molti di loro pensano che l’8 settembre è uno dei momenti più tristi e vergognosi della storia patria per il voltafaccia verso Hitler. Per loro sarebbe stato meglio continuare a combattere a fianco dei nazisti, per stare a posto con la coscienza e lasciarsi bombardare, invadere e distruggere da americani ed inglesi. Magari anche un piccolo bombardamento atomico su qualche città industriale o un porto. Come in Giappone… Forse così facendo si sarebbe estirpato qualche bubbone, e saremmo un po’ più avanzati, in tutti i campi, come in Germania o Giappone, per l’appunto. Ma con i se non si fa la storia, e questa è ben chiara. I partigiani ebbero una importanza fondamentale, seppur con alcuni momenti controversi, nella lotta di liberazione. E così agli occhi di chi crede ancora nella storia vera, non può non dar fastidio sentir parlare una signora Polverini che qualche settimana fa allo stadio faceva il saluto romano. Poteva, per essere più leale verso chi l’ha votata, fare lo stesso sul palco e mostrare il suo vero volto durante le celebrazioni. Una persona deve essere coerente con le proprie idee invece di indossare una maschera secondo le esigenze del momento. Se sei nostalgica del fascismo, fai altri tipi di discorsi, magari a Salò, o a Predappio, o a Pontida.

Ho paura che dobbiamo ancora liberarci, ma stavolta sul serio. Speriamo nelle prossime elezioni una volta che abbiano finito di scannarsi liberamente nella casa delle libertà.

   

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963