« Terrorismo in acque inte...Se nella vita ci fosse i... »

Quando il pistillo si ingrossa…

Post n°437 pubblicato il 04 Giugno 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

E’ un bello spettacolo, non c’è che dire, segno che dal fiore avremo un sacco di altre piantine e tanti altri fiori. Un ciclo naturale che ha del meraviglioso. Chi mi conosce sa che raccolgo semi ogni volta mi si presenti l’occasione, poi semino e dimentico, nel senso che appena vedo un vaso con un po’ di spazio libero, sul mio terrazzino, ci nascondo i piccoli portatori di vita ricoprendoli con un pochino di terra, innaffio e passo oltre. Fatto sta che poi alcuni nascono e sono una bella sorpresa vedere quei germogli che ce la mettono tutta per aprire la prima coppia di foglioline, e poi altre ancora, delicatissime e fragili. Immagini come, non visibile, la radichetta si allunghi tirando fuori quella peluria sempre più fitta che la fa crescere e nutrirsi.

Poi dopo qualche tempo ci metti un po’ di concime, e controlli in continuazione che cresca normalmente, che il terreno sia umido, che qualche insettino non se la voglia mangiare e lasciarti con foglioline bucherellate o peggio che si succhi la linfa ingordamente.

Ma quando è primavera, o nei periodi giusti per la specie, ecco che compare l’accenno di corolla, e solo allora, sei sicuro di quale pianta sia. Qualche settimana fa vedevo crescere improvvisamente e velocemente una pianta che dalla puzza delle foglie pensavo fosse una bella di notte, con un bocciolo enorme, ma quella, improvvisamente, al calar del sole tira fuori una specie di trombone bianco enorme odorosissimo, che si affloscia dopo due giorni. E che cavolo, ci hai messo tanto per fare un bel fiore, e dura solo poco più di 24 ore? Ma dopo una decina di giorni vedo che il pistillo si sta ingrossando. Sta diventando una specie di sigaro peloso che si allunga ogni giorno un po’ di più. Probabilmente diventerà uno di qui frutti che ad un certo punto si riempiono di gas proiettando i semi tutt’intorno, e forse sono proprio quelli che ho preso l’anno scorso in Grecia. Mi sono schizzati addosso improvvisamente mentre li titillavo, facendomi anche discretamente male.

Poi in un vasone l’alberello di limone ogni giorno fa un fiorellino nuovo e poi ecco il pistillo che diventando più grande, se andrà tutto bene, mi darà un bel limone giallo. Ora sono tutti verdi e piccoletti. Attendere prego.

Un altro work in progress che mi ha fatto dannare è cercare di piantare semi di fico. Ho provato con i fichi secchi, con quelli freschi, con un frutto quasi mummificato di un frutto selvatico che cresceva senza terra. Niente, neanche un germoglio. Ho provato a far radicare talee, rametti, foglie e ricordi di profumo, nonché l’idea stessa di fichità. Niente.

Ma guardandomi intorno ho notato che in garage, da fessure tra la pavimentazione e muro c’erano alcune piantine con le foglie che somigliavano clamorosamente a quelle del fico. Possibile mai? Ho provato subito a prenderne una ma non sono riuscito a prendere anche un pezzo di radice sufficiente a travasarla. Durata una settimana, poi morta. Fortunatamente il pezzo originale ha ricominciato a crescere. Ora ci sono 4 piantine sulla discesa del garage. Ma come hanno fatto a crescere? Forse che qualcuno abbia sputato i semi dalla finestra? Non ci sono alberi nelle vicinanze. Possibile che uno ci prova e riprova in continuazione e non ci riesce, mentre vanno a crescere in punti in cui prima o poi qualcuno delle pulizie condominiali li toglierà?

Ingiustizia… Allora mi ci sono impegnato. Un pomeriggio mi sono messo ad osservare scrupolosamente tutte le piantine selvatiche e mi sono accorto che una era cresciuta in uno spazio un po’ meno angusto, dietro un mattone sbrecciato. Porto un coltellaccio seghettato ed inizio ad operare. Scavo tutt’intorno e ne esce fuori un inizio di radice robusta. Ci siamo! Scavicchio allargo e tengo in tiro, opero e recido. Una bella piantina di una ventina di centimetri con quattro belle foglioline trascina fuori una decina di centimetri di radice! Inumidisco la carta di giornale in cui l’avvolgo per quel minuto che mi ci vuole per arrivare a casa. Prendo un bel vaso faccio un buco nella terra ed infilo. Oggi la pianta è alta mezzo metro, forte, dalle belle foglie che mi piace strofinare per sentire l’odore di vacanza. Ci parlo, l’accarezzo e mantengo umido. Se qualche insetto si avvicina sono affari suoi. Aspetto i primi fiori, e che il pistillo si ingrossi… Ovvio! Ma non credo che mangerò il frutto, poverello…  

Il bel disegno è tratto da www.altamusa.com

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963