« 20 minuti più tardiManifestazione stellare! »

Il sapone non si beve!

Post n°459 pubblicato il 14 Luglio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Una delle cose che mi fanno arrabbiare e vergognare è quella delle etichette dei saponi. A casa mia c’è qualcuno che fa collezione di saponi liquidi. Non può farne a meno di comprarne ogni giorno almeno un paio, “tanto per cambiare”, così ogni volta che mi faccio la doccia vedo la vasca costellata di contenitori colorati nuovi e variamente profumati. Io invece uso sempre saponette al sapone di Marsiglia, che oltre ad essere pratiche e comode sono anche meno inquinanti visto che l’imballo è ai minimi termini. Ma per lo shampoo sono costretto ad usare i dispenser. E prima di usarli li leggo. O almeno ci provo a leggerli. Le indicazioni in italiano ti avvertono che è meglio non berlo, usarlo come collirio, farci gargarismi o impiegarlo per pulizie intestinali con le apposite perette. Alcuni ti consigliano anche come usarlo, ad esempio dicono di metterne un po’ sulle mani bagnate, e poi spalmarselo sul cuoio capelluto.

Poi ci sono i consigli e le dediche, su chi e come dovrebbe usare il prodotto, che sembra un po’ uno di quei discorsi che fa quel cocainomane di Lapo quando enuncia le sue nuove geniali invenzioni di design: Questo prodotto è stato creato appositamente per chi sceglie la doccia come mezzo di detersione sia per motivo di pratica sportiva che per la fretta, caratteristica della vita moderna. Questo è insieme un delicato shampoo indicato per lavaggi frequenti ed un bagno schiuma prezioso che lascia la pelle morbida e vellutata.

Bene ora sappiamo perché facciamo la doccia aggiungendo magari che dopo una giornata di lavoro magari puzziamo un po’.

Ed ecco la cosa più grave. Una volta che decidiamo di capire che cosa c’è dentro, andiamo in fondo all’etichetta e troviamo una sfilza di sostanze che era meglio non cominciare a leggere. Poi magari qualcuno prende tutte le enciclopedie scientifiche e di chimica che ha in casa e inizia a tradurre. Sì, ma da quale lingua? Un po’ dal latino (quindi anche il vecchio vocabolario latino-italiano mezzo rosicchiato ed un po’ ammuffito) ed un po’ da quell’inglese tecnico che ormai tutti noi italiani conosciamo benissimo, che potremmo anche cantarlo con un sottofondo musicale di Burt Bacharach che fa tanto anni 60. Personalmente vedrei una lirica di Battiato, che cantarci gli ingredienti forse suona meglio delle tragedie cosmiche ridondanti.

Prima parola degli ingredienti: Aqua. La mettono per farci star tranquilli, ma mancherebbe la C per cui non sai se magari vuol dire qualcosa d’altro. Ma è latino o inglese? O addirittura tedesco, e perché poi. Poi ecco la sequela di mezzo latino e mezzo inglese, addirittura storpiato se viene dalla Cina. Un mantra, una litania di parole straordinarie e misteriose per chi non abbia una laurea in chimica. Ecco due esempi: 

Ingredienti: Aqua; Paraffinum Liquidum; Stearic Acid; Propylene Glycol; Isopropyl Myristate; Isopropyl Palmitate; PPG-25 Laureth-25; Ceteareth-3; Cetearyl Alcohol; Hydrogenated Tallow Glycerides; Carbomer; Profumo; Triethanolamine; Sodium Laureth Sulfate; Mea Lauryl Sulfate; Tilia Cordata; Citric Acid; Imidazolidinyl Urea; Sodium Dehydroacetate; Sodium Lauryl Sulfate; Cocamide Dea. 

Ingredienti: Aqua; Propylene Glycol; Isopropyl Myristate; C18-C70 Isoparaffin; Sorbitol; Isopropyl Palmitate; Ceteareth-3; Cetearyl Alcohol; Hydrogenated Tallow Glycerides; Polysorbate 60; Allantoin; Myristic Acid; Stearic Acid; Algin; Glycyrrhetinic Acid; Sodium Lauryl Sulfate; Isoceteth-10 Stearate; Isosteareth-10 Stearate; Ruscus Aculeatus; Phospholipids; Imidazolidinyl Urea; Sodium Dehydroacetate; Sodium Propylparaben; Sodium Ethylparaben; Profumo. 

E questo per tutti e dico TUTTI i flaconi di sapone o detergenti o shampoo.

Sono sicuro che le case che distribuiscono questi prodotti non traducono gli ingredienti per due motivi. Il primo è che non c’è nessuna legge che le obbliga, il secondo è che non vogliono si sappia cosa c’è dentro. Magari qualcosa è tossica o cancerogena.

E noi ignoranti italiani non ce lo beviamo perché c’è l’avvertenza, ma dobbiamo digerircelo metaforicamente… Dobbiamo aver paura come nella doccia di Psycho?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963