« Le smanie per la villeggiaturaDenti, unghie ed altre disgrazie »

La mia lotta contro l’agave è epica.

Post n°465 pubblicato il 28 Luglio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

All’inizio mi piaceva. L’aveva piantata mio padre in giardino, e cresceva stentatamente. Aveva poca terra e con le sue punte bucava i palloni di plastica. Inoltre mi feriva ed io ne ero anche un po’ allergico. I piedi mi si gonfiavano se putacaso mi graffiavo e della linfa mi colpiva. E non era un caso raro. Poi mio padre ci ha lasciati, e l’agave era sempre lì, sempre più grande, sempre più alta. E cominciava la lotta. Le sue foglie enormi, lunghe anche un paio di metri, erano pericolose per la gente che passava per una strettissima stradina che portava alla spiaggia, e mi toccava litigare con costoro. Una volta perché avevano paura del cane, poi perché c’era del fango, poi perché qualcuno ci faceva dei bisognoni puzzolenti. Ma L’agave viveva di tutto ciò, delle energie, delle liti, degli scontri e dell’acqua piovana e dello shampoo e della puzza.

E cresceva.

Una decina di anni fa ci fece una sorpresa. Uno stelo nacque improvvisamente, velocissimo, dal suo centro e crebbe crebbe fino a raggiungere una decina di metri di altezza. Era alto come la casa a due piani. Poi altrettanto improvvisamente spuntarono dei fiori. Uno si immagina chissà quale odore o meraviglia di colori, o grandezza smisurata sarebbe nata per farci godere di uno spettacolo raro. Una fetecchia. Tanto rumore per nulla, come la montagna che partorì il topolino. Fiorellini giallastri senza profumo che neanche attiravano le api che preferivano il pitosforo. Forse solo qualche tafano avrebbe deviato più per curiosità che per altro.

I passanti non si lamentavano più, rischiando che qualche aculeo finisse loro in un occhio, così attenti nel cercare di capire quale prodigio si sarebbe svolto lassù a dieci metri di altezza. Mancavano le troupes del TG1, ci fosse stato il Minziolini    

E poi tutto d’un tratto, come se qualcuno avesse tolto il tappo, quell’albero maestro si sgonfia da un momento all’altro, afflosciandosi come un calzettone sporco sul bordo del cassetto. Che figuraccia. Poteva anche risparmiarsela. Meno male se non altro che non era uno di quei fiori pestilenziali che puzzano di cadavere per attirare le mosche. Meglio stare attenti quando si seminano specie aliene sconosciute.

E sembrava finita là, ma non era così. La pianta si secca come in una favola, come se una strega cattiva avesse lanciato un incantesimo disseccante. E mi è toccato poi, una volta tutto completamente rinsecchito e legnoso, vuoto e fibroso, trasportare quella tonnellata di materiale segandolo e strappandolo dalla terra. Fortunatamente le radici di erano disintegrate. Una faticaccia ma perlomeno mi ero tolto di mezzo quel pericoloso ingombro.

Ma l’anno successivo, al posto di quel gigante, spuntano un certo numero di agavette già piene di aculei, foglie carnose e linfa che brucia.

E da quel giorno ogni anno mi armo di seghe sempre più arrugginite e come un macellaio di un film dell’orrore a basso budget, taglio strappo levo e piego per evitare che le piante vadano ad occupare il passaggio pubblico con i loro pericolosi spuntoni.

E quest’anno con la rete buttata giù, il pitosforo soffocato, ho ricominciato ad estirpare decine e decine di piccole agavi che si erano propagate con i loro rizomi avventurosi. Non faccio altro che piantare rosmarini e basilichi e prezzemoli salvie e tutti i semi che mi capitano per impedire una nuova colonizzazione di quelle piante pericolose che mi ricordano tanto i trifidi di Windham. Ironia della sorte ho cominciato ad usare il succo d’agave al posto dello zucchero, per prevenzione e dimagramento, e con quel che costa, con quelle tre piante giganti che stanno succhiando l’energie dell’intero paese, dovrò cominciare a studiare come estrarlo… Se non riesci a combattere il tuo nemico, alleati ad esso…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963