« MoraliLost! »

I bambini ci domandano

Post n°489 pubblicato il 08 Settembre 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Stamattina non avevo molte idee per la testa. Una bella dormita è quel che ci vuole per sgombrare la testa dalle cose negative. Così il solito viaggio in motorino per recarmi al lavoro non mi è servito per pensare a cosa scrivere. Lì per lì mi sono un po’ preoccupato, ma senza darmi troppo peso. Infatti l’ispirazione è arrivata. Mentre smonto dal sellino, passa sul marciapiede una mamma con carrozzina completa di bambino piccolissimo ed un altro fanciullino al fianco, intorno ai 5 anni che chiedeva preoccupato o solamente incuriosito alla genitrice: “Mamma perché c’è tutta quella polizia per strada?”. Mi guardo intorno con nonchalance e vedo più giù un posto di blocco (sono le 9 del mattino), poi un sorvegliante armato sotto un piccolo consolato, poi un altro davanti la posta ed uno di fronte ala banca. Ovvio che il piccolo non conosce bene la differenza tra polizia, carabinieri e guardie private. Per lui erano tutti “polizia”. E si preoccupava. Allora mi vengono pensieri vari ed eventuali. Io non ci facevo caso a questa densità armata, l’abitudine diventa un ottimo filtro per la tua mente, ma con questo non mi sentivo più protetto o più minacciato. Non avendo ancora scheletri nell’armadio (ci vuole tempo prima che le vittime si spolpino appese alle stampelle), faccio un rapido discernimento su quel che accade negli angoli delle strade e vado oltre fisicamente e mentalmente. Ma le presenze rimangono. Sia la pattuglia composta da giovani guardie scelte, sia l’obeso sorvegliante vestito da Rambo che suda copiosamente di fronte al bancomat. Fanno parte del decoro urbano, neanche tanto mimetizzati. Penso allora che ci sono riusciti ad imporci una società impaurita, sorvegliata e controllata, dove pensare che ci possa accadere qualcosa da parte di malviventi o, peggio, terroristi, sia ormai la normalità. Ma secondo il semplice pensiero della massa, basato su quel che viene detto, non sono solamente i posti che per definizione possono essere presi d’assalto da chi vive borderline, come le banche o gli uffici postali, ma tutti indistintamente. Come quando intervistano la vecchietta che dice che non si sente tranquilla perché ci sono gli extracomunitari. Poi se le chiedi se conosce di persona qualcuno derubato da costoro, candidamente risponde “no, ma che c’entra, lo sappiamo tutti che delinquono”. Ed alle finestre crescono grate e cancellate e sbarre in ferro, che magari si confondono con i graticci sui quali si arrampicano i rampicanti, ma sono lì per impedire ad improbabili ladri di colore o zingari acrobati, di far razzie nel proprio sacro domicilio, ultimo baluardo della patria.Ricordo ai tempi del rapimento Moro. Allora sì che c’erano posti di blocco. Abitavo in una delle zone dove sarebbe potuto essere imprigionato, ed ogni volta che prendevo l’auto, mi fermavano 3-4 volte ogni chilometro. Non sto esagerando. Anche se trasportavo mia nonna o zie novantenni, bloccavano la 500, aprivano cofani, facevano scendere le vecchiette e mi perquisivano. Come se un 18enne e due quasi centenarie avessero potuto nascondere Aldo Moro nel piccolo portabagagli. Uno stress che ovviamente non portò a nulla, se non a farci sentire parte di uno stato di polizia. Ah, già, c’era Kossiga che comandava a quei tempi…  Non so cosa abbia risposto la madre al bambino. Si erano allontanati. Forse avrà risposto “perché sì” o forse “perché ci sono uomini cattivi” o forse “perché abbiamo un governo di destra” o anche “visto che non esiste Batman o l’Uomo Ragno…”. E se invece avesse risposto: “zitto, cammina e stai attento a non dare nell’occhio…”? Non mi sarei stupito più di tanto: il lavaggio del cervello funziona anche su chi ha la forfora... 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963