« Suocere in gran spolveroAutocelebration: e sono 500! »

Gelo o disgelo?

Post n°499 pubblicato il 23 Settembre 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Mi sono sempre reputato una persona fredda, glaciale, di fronte a vicissitudini che avrebbero dovuto lasciarmi commuovere, o almeno inumidirmi gli occhi con un discreto velo di appannamento. Ma sarà che sono invecchiato e che non riesco più a convogliare la determinazione nell’andare oltre, il pratico realismo del “non posso farci niente se non combattere”, che ogni tanto mi ritrovo a pensare a momenti passati che mi videro imperturbabile, ma che oggi mi turbano.

Momenti intimi di semplice e sostenibile leggerezza, dove non devi cogitare ma agire inconsapevolmente senza cervello, senza pensare che quell’azione debba essere studiata, prima di essere, con semplici movimenti, messa in pratica. Sarà per questo che stanotte non sono riuscito a dormire, come se qualche fantasma degli anni passati venisse a trovarmi per farmi ricordare come a volte sono stato.

I ricordi non sono tanti, almeno per quel che mi torna in mente e mi sembrano tristi, oggi, ed ero un ragazzo.

Come quella volta con mia nonna, quella cieca da sempre che stava in ospizio, nel suo ultimo letto, e le diedi la mano per una lunga ora fino a quando non si addormentò. Senza dire una parola ce ne stemmo così. La notte dopo ci lasciava, e mi rimane impressa la sua mano fresca, delicata con poche forze.

O quella volta che salutai per l’ultima volta mio padre, il giorno prima che venisse operato ed entrasse in coma. Lo baciai ed abbracciai, e sento ancora la sua barba ispida di pochi giorni sulle mie guance, e percependo la sua preoccupazione scherzai un po’ dandogli l’appuntamento a quando si sarebbe risvegliato. Cosa che non accadde.

Ma anche quell’altro momento di tenerezza assoluta che mi è caro per quanto completamente a sorpresa e piacevole. Trenta e più anni fa, d’estate, andai a trovare la mia ragazza che stava svolgendo un servizio di assistenza in una colonia marina a Riccione. Stetti qualche giorno in una pensioncina economica e durante i pomeriggi stavo in mezzo a stuoli di bambine, abbandonate al loro destino dagli inservienti sottopagati, che le costringevano, quando non era bel tempo, a stare al chiuso. Davano loro fogli di carta e pennarelli e poi le seguivano quel poco necessario per farle stare buone. Io mi mettevo in mezzo a loro e facevo disegni che poi coloravano. Disegnare era sempre stata una mia passione, ed in quei tempi mi guadagnavo qualcosa pubblicando vignette e barzellette su di una rivista. I pupazzetti avevano un certo successo e ci divertivamo. Capitai per caso il giorno in cui i genitori venivano a prendere i figli che salutavano con poca grazia coloro che li avevano controllati e seguiti. Ad un certo punto, una bambina fece una corsa verso di me che stavo in disparte, mi gettò le braccia al collo, mi strinse forte e mi diede un bacio sulla guancia. Ogni volta che ci ripenso mi vengono i lucciconi. Come quando mi metto a ricordare i giochi con il mio fratellino gatto che prendevo in braccio e mi faceva le fusa.

Sto invecchiando. Anche quando vedo storie tristi nei film, ora non ne rido più intimamente, ma non me le vado a cercare. Solo penso che potrebbero essere storie vere, con gente che soffre. Meglio vedere assurde pellicole di horror e fantascienza, dove sai dal principio che è tutto finto, e che basta che fai un piccolo passo indietro per vedere o immaginare gli effetti speciali e la nullità della realtà che vi è raffigurata. Ma ho ancora la scorza del duro da mostrare e sbandierare ogni giorno. Solo che sarebbe meglio che mi metta gli occhiali scuri per evitare che mi scoprano con gli occhi lucidi di tanto in tanto. Uffa! 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963