« E’ la stampa, bellezza!Benvenuti all’Inferno Di... »

Non solo puzza

Post n°521 pubblicato il 25 Ottobre 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Ogni mattina quando scendo per andare al lavoro, mi carico di buste dell’immondizia. Una generica ed una per la plastica e metallo. La carta la butto una volta a settimana, quando riempio lo scatolone che tengo sul terrazzino. Tra qualche tempo quando cambieranno il modo di riciclaggio, ci saranno giorni ed orari, ed in più anche l’umido che rimarrà ad impuzzolire il portone condominiale. Ma sempre meglio che metterlo nelle buste di plastica chiuse per essere buttate in discarica.

Guardo i telegiornali ed ecco che vedo Napoli, cumuli di buste di plastica chiuse mischiate a buste di plastica rotte da cui esce di tutto, e condite di bottiglie di plastica e vetro e cartoni. Queste montagnole riempiono le strade e le piazze, magari non è così, e dipende dai videoreporter che ci fanno vedere o meno i cumuli e gli scorci poco romantici invasi da depositi maleodoranti.

Poi le immagini vanno agli scontri tra polizia e manifestanti che non vogliono le discariche.

E quello che mi viene in mente non è bello. Non so a chi dare più torto, in quanto non mi sento di dare ragione a nessuno. A partire dal servizio di nettezza urbana. Perché non c’è il servizio di differenziazione? Perché è tutto in mano alla camorra che lucra sui siti di stoccaggio? Pare di aver sentito che in questi siti vengano nascosti rifiuti tossici sfruttando il caos. E poi questi siti sono in mezzo alla popolazione che vive sulle pendici del Vesuvio, aggiungendo rischio vero oltre al rischio preesistente relativo alla prossima eruzione del vulcano. La salute sembra essere un optional da quelle parti. Ma perché non si risolvono i problemi?

Eppure sarebbe semplice, se con la stessa energia con cui si gettano molotov o si bruciano i cassonetti, si effettuasse una protesta a monte, in un modo semplice. Basterebbe non acquistare merci che abbiano un imballo eccessivo. Una volta se compravi due fettine te le incartavano in un pezzo di carta giallina e porosa. Oggi ci danno giù con plastica, atmosfere protettive e polistirolo. E tutto va in discarica. Una volta ti portavano il latte a casa in una bottiglia di vetro e la mattina dopo ridavi il vuoto. Oggi o ti becchi il tetrapak, che si tratta di un wafer indistruttibile e non riciclabile (dicono che lo fanno, ma mi piacerebbe sapere come) formato da cartone plastica ed alluminio. Se ti dice bene scegli la plastica che poi porti a riciclare. Se funziona la differenziata, senno via, si brucia e ti respiri la diossina.

La stessa diossina teratogena, tossica e cancerogena che si crea quando degli idioti bruciano i cassonetti. E questo nei riguardi della plastica. Gli inceneritori o gassificatori nel migliore dei casi distruggono, dicono, anche questa, evitando la dispersione degli agenti tossici. Ma dai rifiuti che vengono interrati, si forma metano, che è un gas che si mangia l’ozono. Ma furbi i capi delle discariche, come a Malagrotta vicino Roma, che fanno, incanalano il metano che sgorga dai cumuli sotterrai e lo rivendono, guadagnandoci moltissimo. Niente male se non fosse che questo servizio gli frutta due volte: la prima incassando le tariffe sui rifiuti, abbastanza esose, che noi cittadini dobbiamo pagare, e la seconda rivendendo energia ed il compost, ovvero quel terriccio concimato, che risulta dopo aver succhiato il gas.

Mi piacerebbe capirne di più su quel che sta succedendo nel napoletano, ma non mi è dato di saperlo a causa di censure, sparate propagandistiche ed uno scaricabarile di responsabilità tra tutte le parti in ballo. Mi è difficile immaginare che non ci sia di mezzo la criminalità organizzata, in quanto i rifiuti sono un bene pubblico che se opportunamente riciclato, può essere il nuovo sogno alchemico della trasformazione di materiali poveri in oro. Ben sanno popolazioni più sveglie che hanno da tempo imparato ad arricchirsi con questo tipo di attività, in modo pulito ed economicamente vantaggioso. Purtroppo non in Italia. Qui siamo troppo impegnati a sbavare e dare la colpa agli altri. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963