« Uomini e donne: la guerr...Giochi ed anti-giochi »

Evviva l’Unesco, evviva il Mediterraneo

Post n°537 pubblicato il 17 Novembre 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Sono contento che le fettuccine di mia nonna siano diventate patrimonio dell’umanità. Quelle di mia madre non lo diventeranno: ci mette troppo burro nel ragù. Al massimo come dieta baltica avrebbe qualche chance. Ma tutti quegli ingredienti speciali e semplici che la mia ava metteva in quelle fettuccine, me li ricordo ancora. Tra le regaglie, come venivano chiamati tutti quei pezzettini di interiora di pollo, polmone, cuore e fegatello, pomodoro passato poco prima con quella macchinetta a mano scomodissima da mettere sulle ginocchia sopra uno straccio, o sul tavolo sopra di una concolina. Gira gira le coccette del sanmarzano si incastravano sotto lo spiaccicatore ed i semetti pure… Ottimo olio d’oliva e basilico in foglioline, et voilà.

Nel coccio il sugo bolliva per ore, lentamente. Ci metteva pure qualche cosa che non so. Ed una volta nel piatto, sopra quelle striscioline di pasta all’uovo tagliata in casa, erano divine.

Dieta mediterranea, quanti delitti si compiono in tuo nome…

Poi sulla pizza ci mettono marmellate senape e mostarda e te la spacciano come leccornia italiota e come tale fa pena. Le mozzarelle poverelle diventano blu, ma mica dicono niente del resto della cucina. Basta miscelare olio pomodoro grano e basilico. Che se uno è celiaco sono dolori, in tutti i sensi.

Ma chi è che decide, nel comitato intergovernativo della convenzione sul patrimonio immateriale dell’Unesco, quali siano i patrimoni dell’umanità da portare agli onori della gloria planetaria? Avrei un po’ di consigli da dare. Tanto per cominciare quello di cambiare definizione, che il patrimonio immateriale mi sa tanto di fittizio, poi una volta capito il significato, enuncio alcuni suggerimenti. Ad esempio, per non far torto a mia madre che sennò la volta prossima che vado a mangiare da lei dice che sta a dieta, consiglierei un ottimo abbacchio al forno con le patate. Non so cosa ci metta dentro oltre al povero animaletto espiatorio ed alle patate, tra rosmarino e che ne so, e non lo voglio sapere, tanto non lo rifarò mai, ma è buono davvero. Ok che non lo digerisco subito, anzi neanche dopo un po’, però mi aiuta a sognare numeri da giocare al lotto se lo mangio a cena, ed ogni tanto ho anche vinto.

Mio cognato lo posso prenotare per un premio con la sua pasta con le cozze e peperoncino. Mio zio per i peperoni verdi in padella e mia sorella per il pane. Io ho voluto seguire le sue gesta, ma la mia mentalità da sperimentatore mi spinge sempre oltre, provando farine da non crederci, ed a volte anche la polvere di marmo raschiata dalla basilica vicino casa. A volte mi capita un buon sapore, altre volte invece è così amaro per colpa di farine americane del sud, di semi non troppo mediterranei e di altre specie antiche, roba da antichi romani, ma quelli erano sempre incazzati e non voglio fare la loro fine.

Se dovessi consigliare qualcosa a quelli dell’Unesco, potrei autocitarmi per un tipo di schiacciata rovescia a pingpong, o per le frasi a casaccio che metto sul blog senza pensarci. Però sono un buon esercizio per iniziare la giornata lavorativa con la mente sgombra, un po’ come se fosse un esercizio mentale pneumatico antidepressivo. Per il momento ho avuto la concorrenza dell’opera dei pupi siciliana e del canto a tenore sardo. Del primo conosco le spadate di Orlando e dei mori diabolici, ma penso sempre a Pulcinella e le bastonate nel teatrino sul Gianicolo. Del secondo immagino i bimbaaaaaaa bimbaaaaaaaa rauchi con una mano sull’orecchio e la coppola sghemba.

Preferisco il pecorino.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963