« Odio il mio blogOh, c’è un’ultima cosa… »

Riposare con lentezza

Post n°607 pubblicato il 28 Febbraio 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Oggi praticamente farei festa, visto che è la giornata mondiale della lentezza. Potrei essere un ambasciatore di cotanta attività, visto che faccio della lentezza un mio stile di vita. E per questo non è che capisco poi troppo perché soffra di ipertensione. Ma questa è un’altra storia.

Sono lento ad addormentarmi e lento a svegliarmi, lento quando mi faccio la doccia fredda e quando invece è caldissima. Il bagno non lo faccio che sarebbe troppo lento. Anche la lentezza ha un suo limite.

Anche il mio maglione preferito ha il collo lento, e tutti gli elastici delle mutande lo sono per simpatia. Quando prendo il caffè, è un po’ allungato. Il vino lo allungo a volta con la gazzosa, e la gazzosa la allungo con l’acqua. Tra allungare ed allentare una differenza c’è, ma è il concetto che mi resta in testa anche se è festa.

Non so perché, ma l’ascensore è più lento sia quando lo chiamo che quando mi trasporta. Per questo preferisco quelli antichi con lo sgabello all’interno, come quello che ha il mio commercialista. Lui sta al quarto piano e quando lo vado a trovare, per rilassarmi, entro nella cabina, mi chiudo in quel cubicolo rosso pompeiano pieno di ottoni lucidatissimi, premo il pulsante dell’ottavo piano (anche se lui stesse al primo, non cambierebbe) e mi faccio tutto il giro dei piani per qualche minuto di riposo, comodamente disteso sul sedile imbottito di velluto rosso. Anche le porte sono lente ad aprirsi, specie quando non le aiuto, non essendo automatiche, ma mi dispiace distaccarmi dall’abbraccio della comoda seduta.

Il mio motorino è lento ad accendersi, ma quando parte, è sempre lento. Non va oltre i 40 chilometri orari, non perché non arriverebbe a 50-55 ma perché non giro troppo la manetta. L’accelerazione non può essere praticamente definita tale, in quanto è così lento ad aumentare la velocità che può essere studiato all’università come un esempio della fisica quantistica assurda. Forse è proprio un generatore di particelle elementari denominate “lentezza” che qualche burlone di scienziato ha inventato di nascosto per giustificare l’essersi addormentato sulla scrivania.

Anche la mia automobile è lenta. Lenta in tutto. Ha anche la cinghia lenta, e in pratica non ha il pedale del gas. Le marce sono inutili, visto che per far girare il motore non impiega il solito meccanismo esplosivo tipico dei motori a scoppio. In pratica è come se qualcuno insufflasse un qualche tipo di gas nei cilindri, che girano poi solo perché si annoiano. Fortunatamente questo mi aiuta a lasciar rotolare sulle ruote tutta la carrozzeria con me dentro. Quando vado sull’autostrada, il pezzo che percorro più velocemente è quello della fila al casello, con punte durante la riscossione del prezzo pattuito. Dietro di me suonano il clacson, non so se per complimentarsi o farsi notare. Ma non mi interessa.

Ora sto lavorando con lentezza, pensate che mi hanno chiamato per un intervento urgente due ore fa, e sto ancora cercando di capire il perché. Perché è indispensabile capire quel che si deve fare, e capire anche perché sia proprio indispensabile. Ma non c’è fretta. La frase non è solo una di quelle del brano “gioia e rivoluzione” degli Area, ma anche un modo di prendere la vita secondo i ritmi naturali dell’uomo. La velocità può diventare aggressività. Quasi mi fa piacere quando mi trovo di fronte ad uno sportello postale ed attendo il mio turno. Il lavoratore è lento, beato lui, ma io lo so e mi sono portato da leggere. Qualcuno sta sbuffando, alitando sulle altre persone in coda e lamentandosi a voce alta. “C’è da chiamare i carabinieri”, dice, ed accenna un numero di tre cifre sul cellulare ultimo modello. Domani lo cambierà perché diventato obsoleto. Io tengo il numeretto eliminacode in bocca e continuo a leggere, seduto ad un angolo, ed aspetto.

Oggi sarò più lento del solito, dopotutto è anche la mia festa!

http://www.vivereconlentezza.it/  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963