« Lacrime e sangueRapporto mensile dal pia... »

Valori e plusvalori

Post n°612 pubblicato il 07 Marzo 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Sono rimasto molto stupito ieri, ascoltando un’omelia nella quale il sacerdote, riferendosi a quella fatta dal parroco del paese della povera Yara, azzardava comparazioni che hanno dell’incredibile.

Accomunare il bestiale omicidio ad un sacrificio per la difesa della verginità, mi è sembrata una cosa esagerata, perché non la capisco, o non la voglio capire, forse?

Si sente sempre dire che quando un ladro ti minaccia per avere i tuoi soldi, il tuo portafogli, la tua borsetta, o l’orologio, daglieli.  Non c’è nulla di più sacro della vita umana, sempre secondo la religione e la nostra società occidentale. Ce lo diciamo sempre quando critichiamo quel che accade nei paesi dell’est o dell’Africa, durante le scorribande di maledetti che uccidono nei modi più selvaggi e stuprano donne e bambini. Siamo subito pronti a criticare e condannare, giustamente. Ma la vita è più sacra della verginità, o no?

La storia di santa Maria Goretti mi ha sempre fatto meditare. Perché è una di quelle cose che si fa fatica a comprendere. Nel fatto in sé, sembra tutto semplice. Ambiente rurale, una bella ragazzina ed un bruto che se ne invaghisce. L’educazione cattolica e l’indole della fanciulla la porta a negarsi alle richieste di rapporto sessuale del 19enne Alessandro Serenelli, suo vicino. L’ambiente era quello delle campagne prima delle bonifiche fasciste, ancora insalubri e malariche, dove il rapporto tra uomini e donne era di 4 a 1, e queste ultime erano guardate a vista dai propri parenti. La sessualità doveva essere quella vissuta nel matrimonio, e tutto ciò che esulava da questo stile di vita, nelle classi più ignoranti, era trattato come lussuria e peccato mortale. Anche danzare era peccato, mentre la masturbazione ti mandava dritto all’inferno senza passare per il via. Il fatto di violenza probabilmente era dettato proprio dalla repressione dei costumi e della vita sessuale, ma non posso pensare che la bambina fosse consapevole del fatto, se non come una convinzione inculcatale dalla famiglia e voluta dalla Chiesa. E il “sacrificio” viene usato come esempio della purezza da seguire nelle classi meno abbienti, mentre i ricchi ed i nobili si passavano la sifilide come se fosse un vanto ed un biglietto da visita, nei postriboli di lusso. Ma i poveri dovevano solo far figli per dare braccia e soldati alla patria.

Nel 1950 ecco la canonizzazione della bambina, per sottolineare, in un momento di ripresa della vita normale nel dopoguerra, come i valori andassero rispolverati e seguiti da una società che si faceva più rilassata e gaudente al ritmo del rock&roll peccaminoso proveniente da oltreoceano. 

L’esempio della santa bambina pare che nel tempo abbia fatto altre 3 martiri, tre ragazzine che per non essere violentate si sono lasciate uccidere dai loro assalitori. Ma i tempi sono cambiati. Ora alcuni genitori spingono le figlie nelle fauci dei mostri, a patto che portino a casa i soldi, tanti, o anche, preferibilmente, un incarico politico.  Questo diceva il sacerdote ieri, di quanto sia importante rispolverare i valori che non siano quelli diabolici e materialistici di oggi. Un esempio da seguire quello di Yara? Spero di no. Non penso che per i genitori sia meglio una figlia massacrata di una viva ma ferita nel corpo e nella mente. Ma i ragionamenti sono difficili, specie in un’ottica religiosa. Ma è sempre la religione che ci convince di quanto la vita sia sacra, al punto di rifiutare il funerale religioso, e addirittura a scomunicare il suicida. E per chi sceglie l’eutanasia? Praticamente lo stesso. Ma il martirio non è un suicidio? Lasciarsi uccidere per mano di un assassino per salvaguardare la propria integrità non è un atto contro la sacralità della vita? Povera ragazzina, sfortunata al punto di essere sacrificata non solo sull’osceno altare del desiderio insano di un pazzo, ma anche su quello di coloro che vogliono trasformare la voglia di vivere e non soffrire, nel desiderio di martirio.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963