« CambiamentoAttenzione a dove tagli,... »

La scienza di ieri ed i complottisti di oggi

Post n°1461 pubblicato il 21 Luglio 2014 da kremuzio
 

Alle 4:56:15 del 21 luglio 1969, ovvero quasi 8 ore dopo aver allunato, Neil Armstrong mise per la prima volta il piede ricoperto di moonbot sulla Luna. Il sogno di sempre venne realizzato in quella notte estiva. Ero in villeggiatura al mare, a guardare nel vecchissimo televisore in bianco/nero. Fortunatamente quella notte la luce non andò via come faceva quasi sempre. In quella umida notte piena di zanzare da schiacciare sul muro, di treni che passavano e non mi facevano sentire le parole di Stagno ed Orlando, si compì l’evento. Purtroppo sono passati 45 anni, e la fiducia nel futuro era tanta. Tutto il contrario di oggi. Una delle cose che ci faceva sognare di più, oltre al fatto del primo allunaggio era un intervista a von Braun che annunciava “nel 1980 l’uomo andrà su Marte”. Sappiamo tutti come è andata a finire. L’enorme struttura che mise a lavorare all’unisono 400mila scienziati e tecnici americani dovette fare i conti con la scarsità dei fondi pubblici, col fatto che la guerra nel Vietnam assorbiva un sacco di soldi con la fine che ebbe, e la consapevolezza di aver vinto la corsa allo Luna con il conseguente tirare i remi in barca con la perdita di interesse da parte dell’opinione pubblica e per ultimo la mancanza del pungolo dell’Unione Sovietica. Questa dovette fare i conti con la crisi degli apparati politici e militari dopo la distruzione degli esemplari del razzo lunare N1, con la mancanza di un genio come Sergei Korolev deceduto prematuramente.

La Luna è anche simbolo della femminilità e del romanticismo così come romantica fu la corsa allo spazio, con il sacrificio di tante persone. Per primo se ne andò Komarov, poi i tre dell’apollo 1 Grissom, White e Chaffee. Durante le escursioni lunari americane, nel 1971 toccò ai russi Dobrovolsky, Patsayev e Volkov morire durante il rientro della capsula Soyuz 11 dalla stazione spaziale Salyut, la nuova sfida sovietica al posto della Luna. Eros e Thanatos, ovvero le pulsioni di vita e di morte. La vita del salire per deflorare il cielo con i fallici razzi, e la discesa agli inferi, alla pesante prigione della gravità terrestre. C’è una dotta disquisizione nell’articoletto “Tra cielo e Terra” dell’amica Chiara Simonelli, famosa sessuologa che potete leggere qui:http://digilander.libero.it/fme/doc/simonelli.html

Ma oggi c'è ancora chi non ci crede, come il grillino Carlo Sibilia che su twitter dice che 43 anni fa (non 45 come dovrebbe essere) sulla Luna non ci andò nessuno... L'ultimo arrivato dei complottisti! Bah...

 C’è una piccola, divertente bufala che circolava un po’ di anni fa, sulle frasi storiche di Armstrong. Oltre alla enfatica “un piccolo passo per l’uomo ma un grande balzo per l’umanità”, gli venne attribuita un “buona fortuna signor Gorsky!” risalendo sulla scaletta del Lem. La storiella, inventata nel 1995 dal comico americano Buddy Huckett, in pratica era la seguente: Ad ascoltare quella frase (mai detta) ci si interrogò su chi fosse questo Gorsky. Inizialmente si pensava essere un tecnico o uno scienziato russo o americano, ma non esisteva nessuno con quel nome. Poi ad una domanda diretta fatta allo stesso Armstrong 26 anni dopo, questi avrebbe raccontato che i coniugi Grosky erano suoi vicini quando nel 1938 Neil era un ragazzino di otto anni, che mentre stava raccogliendo una palla di baseball nel giardino confinante sentì la frase, detta dalla signora Grosky “Sesso orale?! Tu... vorresti del sesso orale? Ti farò del sesso orale quando il ragazzo della porta accanto camminerà sulla Luna!". Una storiella divertente ed inventata, ma che per anni rimase nell’aria come se fosse stata detta davvero.  E mi piacerebbe pensare che sia vera, e che il signor Gorsky abbia avuto quel che aveva desiderato tanti anni prima. Chissà se con la dentiera o senza… 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=12897797

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
tiffany2021
tiffany2021 il 21/07/14 alle 14:26 via WEB
A parte tutto, che cosa affascinante pensare che una persona ha potuto mettere il piede sulla luna...ora, sarà che io ho un certo sconfinato amore e immaginario su quella meravigliosa palla riflettente...ma su di me 'sta cosa ha una presa... :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/07/14 alle 14:34 via WEB
Romanticona... quindi calpestare la Luna è come calpestare il cuore! :)
(Rispondi)
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 21/07/14 alle 14:43 via WEB
Ma no...tipo saltellarci su in leggerezza...del resto, sulla Luna, si saltella...per la storia della gravità...no? ( sento che ho appena fatto una figuraccia, Kre', mettici 'na pezza ti preeeego )
(Rispondi)
 
 
 
Kitham_Worth
Kitham_Worth il 21/07/14 alle 15:43 via WEB
"In leggerezza" non direi. La massa di un corpo rimane costante su tutti i pianeti, è la sua forza-peso che varia. Di conseguenza, saltando a 4 o 5 metri da terra, l'impatto sarebbe lo stesso.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 21/07/14 alle 19:43 via WEB
Diciamo che abituati a combattere con la nostra gravità, siamo circa 6 volte più potenti sulla Luna. Un selenita sulla Terra non avrebbe la forza di camminare invece... Poi c'è il discorso dell'attrito nel vuoto. Pensa che un astronauta ha voluto provare a lanciare una pallina da golf con un colpo di mazza, beh, non si sa quanto lontano è ricaduta, ma penso che la distanza potrebbe essere dell'ordine di chilometri!
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
tiffany2021
tiffany2021 il 22/07/14 alle 01:20 via WEB
..ecco...come volevasi dimostrare ho detto la stupidata :D Chissà perchè avevo quest'idea che sulla Luna si fluttuasse, tipo...
(Rispondi)
 
 
 
VY_CANIS_MAJORIS
VY_CANIS_MAJORIS il 22/07/14 alle 21:22 via WEB
non hai detto stupidate...ti ha solo confuso le idee il "bauscia" che ha tirato in ballo la massa! è come se tu facessi un salto con la tua normale potenza muscolare delle gambe...ma pesando meno di una decina di chili (non so esattamente quanto tu possa pesare ma penso di esserci andato vicino)! ma non è finita qui...durante la discesa verso terra (anzi...verso luna) non avresti un'accelerazione di 9.8 metri al secondo ogni secondo come sulla terra ma di soli circa 1.6 metri al secondo ogni secondo...quasi come se ...fluttuassi!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 22/07/14 alle 23:34 via WEB
E quindi la Luna è il posto migliore per pesarsi dopo una dieta! :-)
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 21/07/14 alle 15:42 via WEB
Ecco la luna è femmina:-) Però oggi anche le donne fanno viaggi nello spazio e stanno con gli occhi all'insù.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/07/14 alle 19:44 via WEB
Pensa che lassù non avrebbero neanche bisogno di indossare il reggiseno! :)
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 22/07/14 alle 17:39 via WEB
Mi domando l'effetto assenza di peso e gravità in un uomo:-)))
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 22/07/14 alle 23:32 via WEB
Penso che tutti i maschi andati sulla ISS te lo possano dire... anzi la prossima volta che incontro un astronauta glielo chiedo :-)
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 21/07/14 alle 15:44 via WEB
A me invece da proprio fastidio che l'uomo abbia lasciato immondizia anche sulla Luna e poi le toglie in parte il suo mistero :(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/07/14 alle 19:46 via WEB
Non è proprio immondizia, diciamo che hanno lasciato reperti storici per i futuri visitatori ed abitanti :)
(Rispondi)
qmr
qmr il 21/07/14 alle 17:21 via WEB
La luna conserva sempre il suo fascino.... Mi fa un po' specie quanto sostiene Carlo Sibilia, ma credo che per convincerlo basti mandarlo sulla luna, con biglietto di sola andata.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/07/14 alle 19:47 via WEB
Ho imparato una cosa nella vita: un complottista non si potrà mai convincere!
(Rispondi)
 
 
qmr
qmr il 21/07/14 alle 21:43 via WEB
Mandare qualcuno sulla luna, con biglietto di sola andata, non è esattamente convincerlo... Bentornato Krem... :-)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 21/07/14 alle 22:58 via WEB
Se fosse possibile, perché no? Ma si fatica meno a lasciarlo cuocere nel suo brodo! :-)
(Rispondi)
massimocoppa
massimocoppa il 21/07/14 alle 22:16 via WEB
io ero nella pancia di mia mamma...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/07/14 alle 22:59 via WEB
A volte vale la pena essere un po' più vecchio :-)
(Rispondi)
Dolce.pa44
Dolce.pa44 il 22/07/14 alle 10:10 via WEB
Ciao vi facciamo i complimenti per il blog un caro saluto da citta di Palermo se potrebbe interessarti, Palermo, ti ospiteremo nel nostro bed and breakfast a presto
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 22/07/14 alle 12:45 via WEB
Se nessun essere umano, dal 1971 ad oggi, è più andato sulla luna, significa che non c'è ma stato neppure prima.
E' come se Cristoforo Colombo dopo aver scoperto la Merica non vi fosse più ritornato. Non avrebbe senso.
Se veramente si potrebbe stare lassù senza il rischio di essere continuamente bersagliati da meteoriti e da raggi cosmici letali, a quest'ora avremmo costruito intere città come serre fornite di ogni ben di dio.
(Rispondi)
 
VY_CANIS_MAJORIS
VY_CANIS_MAJORIS il 22/07/14 alle 21:59 via WEB
...ma non lo sai che colombo non è mai stato in america? è stata tutta una messa in scena! lui e la sua ciurma hanno preparato un set cinematografico sulla costa di un isola delle azzorre (ti dice niente l'isola di santa maria?...che coincidenza, proprio come la sua caravella)! per risparmiare sull'ingaggio delle comparse (dopo tutto era un genovese) ha reclutato alcuni nordafricani per la parte degli indios ... finite le riprese in un paio di giorni hanno passato i restanti mesi bevendo innumerevoli PINTE di birra che avevano caricato preventivamente proprio sulla ...PINTA (altra coincidenza)! tornati in spagna fecero vedere il cortometraggio ad isabella...e vissero tutti felici e contenti! pensa che ancora oggi c'è gente che crede che l'america..sia esistita veramente!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 22/07/14 alle 23:29 via WEB
Dipende tutto da quanto sei disposto a sborsare per andarci... non ci sono più soldi nè la spinta dell'orgoglio scientifico in ballo con la guerra fredda. Se ci fossero soldi infiniti da spendere, ci torneremmo in meno di cinque anni!
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 24/07/14 alle 21:24 via WEB
Oh. Comunque. Dieta o non dieta, vero o non vero, io, un girettino sulla Luna, me lo farei. A me la luna piace un sacco. :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/07/14 alle 15:17 via WEB
Ok, prenoto allora per un aperitivo al chiaro di Terra... :)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963