« Siamo al dunqueInsani cannibalismi »

Echi dall'Alto Adige

Post n°1465 pubblicato il 25 Agosto 2014 da kremuzio
 

E pure questa vacanza per adesso, è finita…  ci vuole poco per andare e tornare, anzi pochissimo e le ferie rimangono un ricordo ancora fresco. Anzi freddo, considerato che di freddo ne ho preso abbastanza lassù sulle montagne dell’Alto Adige. Che poi non capisco perché sia Italia, da quelle parti. Si vede e si sente chiaramente che sono austriaci, nonostante le guerre, il risorgimento o chissà cosa è successo da quelle parti. Troppo diversi.
Sarà il clima, le montagne, il cibo, ma è troppo evidente che non è lo stessa nazione dove sono nato.
A partire dall’indole. Intanto, tutti da quelle parti sono in piedi all’alba, compresi i turisti, alle 6:30, per le passeggiate nel bosco. Che sembra una delle poche cose da fare. Le auto, fortunati loro, si usano poco, anche perché c’è poco dove andare, nei paesi. A parte la Casa della Cultura ed il posto dove suonano, si fa fatica a trovare un giornalaio. O meglio vendono riviste, 70% in tedesco e 30% di gossip in italiano. 
Tra loro, in tedesco, quegli italiani parlano infilzando uno “Jaja” allegramente dopo l’altro, ma guai a rivolgere loro qualche frase complessa tipo “dove essere farmacia” che ti rispondono educatamente “zì” forse per  non dispiacerti. Perché sono allegri e buoni quando rispondono dando l’impressione di non capire una parola di italiano, proprio come io non capisco una parola di austriaco, quando vado in Austria. Ma si sa, quella è un’altra nazione.
Alle 18 chiudono i supermercati, ma ci sono distributori automatici di salsiccioni e formaggelle, così che se si hanno alcune voglie notturne, possono passare. Una sera mi hanno risolto un paio di tomini affumicati. Buoni. Ottimo anche lo yogurth, ma guai a mangiarne troppo che poi ti inacidisci. E qui sarà questione di indole, ma l’aggressività esce fuori quando attraversano le strisce pedonali, specie se sono famiglie complete. In pratica fanno così. Tu che vai piano sulle stradine in salita, non devi intuire se i pedoni stanno facendo qualcosa o attraversano. Sono abituato al fatto che se il pedone mette un piede sulla strada, vuole attraversare, allora mi fermo, ma alcuni di quelli no. Stanno buoni sul marciapiede e nel linguaggio non verbale cittadino, esprimono la loro intenzione di star fermi, allora tu vai avanti ed a quel punto il capofamiglia si getta in avanti con uno scatto repentino con una carrozzina vuota ma gettare proprio, mica per scherzo, al che tu inchiodi e lui e tutta la famiglia urlano in lingua teutonica con un coretto stonato per dimostrare che così si fa, da quella parti. Prima o poi quei poveri bambini diventeranno orfani, purtroppo, che con un padre così deficiente prima o poi lo raccoglieranno con la paletta…  
Per fortuna di gente così non ce n’è tanta in Italia…
>Poi vi racconterò dei frutti di bosco!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=12932853

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
tiffany2021
tiffany2021 il 25/08/14 alle 23:51 via WEB
Ahahaha allora bisogna stare attentissimi in auto!! Bentornato Krem, buon reinizio. ( si dice? ) Ciao!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/08/14 alle 10:53 via WEB
Grazie Tiff, bisogna stare sempre attenti in auto, specie in prossimità di tuffatori! :-)
(Rispondi)
Ancientrose
Ancientrose il 26/08/14 alle 00:36 via WEB
Ciao Krem, bello rileggerti, aspetto il prossimo post allora!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/08/14 alle 10:54 via WEB
Ciao! Prima che i ricordi ed i sapori spariscano, continuerò a scrivere! :-)
(Rispondi)
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 26/08/14 alle 07:37 via WEB
bentornato Krem:)))mi auguro davvero che lassù non arrivino troppi terroni automobilisti, qui da noi per la maggior parte avrebbero inchiodato sul...teutonico:)))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/08/14 alle 10:55 via WEB
Mannaggia i terroni... E dire che avevo solo voglia di scendere e picchiarlo! ;)
(Rispondi)
massimocoppa
massimocoppa il 26/08/14 alle 12:29 via WEB
mi sembri Totò e Peppino a Milano...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/08/14 alle 14:24 via WEB
Tutti e due insieme? Esagerato!
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 26/08/14 alle 16:56 via WEB
va la che hai ragione..non c'è un bar con cappuccini e cornetti manco a pagarlo oro!!..un altro mondo!..però bello pulito!! E diciamola tutta!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/08/14 alle 17:51 via WEB
Vero, non me n'ero accorto... Ed il caffè costa un euro e venti, molto più che vicino il Colosseo... Però sono posti stupendi!
(Rispondi)
 
toni492
toni492 il 27/08/14 alle 12:59 via WEB
solito itagliano medio,se vuoi cornetto e capuccino x colazione stattene a casa!!!
(Rispondi)
 
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 13:01 via WEB
Invece ho provato a mangiare insaccati a colazione come un austriaco super. Devo dire che non mi è piaciuto!
(Rispondi)
 
 
miomouse
miomouse il 30/08/14 alle 21:35 via WEB
Solito nordista del Minnesota : si scrive "TALIANI" perchè per i tagli forse ci saranno, visto che TN/AA hanno vissuto sempre da signori con i soldi dell'ITAGLIA. E adesso è il momento che mancheranno i ricchi sussidi di grandine e neve che non c'è. Per la precisione cornetto e cappuccino - ottimi - si possono avere con un sorriso da Munich a Berlin : senza tante storie - jodle e dirndle compresi ! UN TRENTINO VERO E DOC
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 26/08/14 alle 17:08 via WEB
L'alto Adige è una cosa, il Trentino è un altra . Va da un vero trentino a parlagli degli austriaci.....Scusami Krè, come noi polentoni ignoriamo molte cose delle vostre usanze e tradizioni, voi ne ignorate altre. E questo mi fa sinceramente male. I nostri bis nonni hanno donato il loro sangue al tricolore e voi ci fate ancora ironia con cappuccio e cornetti...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/08/14 alle 17:55 via WEB
Dai, che c'entra quanto successo 150 anni fa? Proprio adesso, con l'Europa quasi unita capiamo quanto sono stati inutili tutti i morti per ri/conquistare un pezzo di terra...
(Rispondi)
 
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 28/08/14 alle 13:53 via WEB
Kre si vede proprio che sei romano :(
(Rispondi)
 
 
kremuzio
kremuzio il 28/08/14 alle 15:06 via WEB
E "per fortuna" ce lo vogliamo mettere? :-)
(Rispondi)
 
legionefelix1
legionefelix1 il 30/08/14 alle 10:26 via WEB
precisando che trovo il tuo appunto estremamente giusto...il sangue dei nostri avi andrebbe onorato sempre, ma d'altronde la bella "unione europea" ha prodotto l'annullamento di ogni sovranità nazionale e ora sta operando l'annientamento delle culture delle tradizioni e delle identità dei popoli, e il tizio che scrive dei suoi viaggi ne è il prodotto perfetto...non ho capito però la precisazione che tu fai della differenza tra Trentino e Alto Adige. Lui ha parlato solo di AA mi sembra, o no? ma così giusto per dire...è una curiosità.
(Rispondi)
 
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 11:01 via WEB
Il discorso sul Trentino risale ad una nostra discussione precedente...
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 26/08/14 alle 18:48 via WEB
La vacanza in montagna dovrebbe essere riposante e rilassante ma quest'anno mi sa che il tempo è stato pessimo ovunque,avrai girato in giacca a vento. Magari si gettano per provare il brivido e l'emozione di finire sotto, chi lo sa...;-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/08/14 alle 22:25 via WEB
Felpa con cappuccio e k-way pronto... Che freddo! ma in luoghi incantevoli ed aria pura... Anche la pioggia era bella :-)
(Rispondi)
petrollamp
petrollamp il 27/08/14 alle 05:35 via WEB
Ciao kremuzio, diamine che vacanza, complimenti, abbiamo gusti davvero simili! a parte lo strano episodio devi aver vissuto delle ore notevolissime in tutti i sensi!! poi ragazzi, ma davvero ancora con i discorsi sulla vita x la patria..? aggiornare please, ricaricare :-) sempre super il tuo blog, k., interessantissima antropologia mi sa, in tal caso, no? facci sapere dei frutti!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 13:00 via WEB
Ore bellissime davvero in posti fantastici, e scherzi a parte, anche le persone sono stupende... Puoi parcheggiare la bicicletta senza catenaela ritrovi tutta completa! Cosa assurda a Roma! :(
(Rispondi)
 
 
auroratuayes
auroratuayes il 28/08/14 alle 01:55 via WEB
io sono stata a roma e purtroppo ho visto caos e confusione ,peccato che la capiatale sia ridotta cosi. molti turisti o migranti preferiscono far pipi' sui monumenti .
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 28/08/14 alle 11:59 via WEB
Purtroppo è proprio così... non ci sono abbastanza bagni pubblici e si preferisce non installare variopinti wc chimici, e chiunque si sente autorizzato a fare scempio di molti bei posti... Pazienza!
(Rispondi)
The.Porn.Identity
The.Porn.Identity il 27/08/14 alle 08:15 via WEB
Sono di Bolzano e la visione che hai è un po limitata al posto che hai visitato probabilmente, spesso visito zone di montagna e non hai tutti i torti,la culura in quei luoghi è cosi da sempre e gli eventi storico-politici degli anni passati non le hanno giustamente scalfite. Per il resto fortunatamente qui le cose funzionano molto bene e non farei cambio con altre regioni, eccetto per il costo degli immobili,sinceramente fuori da ogni realtà. Saluti
(Rispondi)
 
bigpuffo1
bigpuffo1 il 27/08/14 alle 10:35 via WEB
ciao sono d'accordo con te... ci vado in vacanza da anni in questi paesini. A Bolzano città penso che sia diverso. Bhe la foto non centra molto con il post ;) ... la cultura nel bene o nel male è diversa e spesso meglio della nostra... I ritmi di vita sono molto piu' a misura d'uomo , hanno tutti almeno due figli, ed è un bel segnale. Ciao
(Rispondi)
 
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 13:17 via WEB
Come non c'entra la foto? Mai stato nei centri informativi per turisti? Così vestono le gentili ragazze al banco, ed anche nelle trattorie, a miracol mostrare! ;)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 13:02 via WEB
Certo, non voleva essere un trattato di antropologia, ma alcune semplici impressioni, positive, da italiano medio! :-)
(Rispondi)
XINTENDITRICI
XINTENDITRICI il 27/08/14 alle 08:49 via WEB
Non so davvero se siano loro furoi dal tempo o lo siano gli italioti "fantasiosi e creativi", che poi tradotto in linguaggio non ipocrita diviene "anarchici e menefreghisti". Ci sono stato diverse volte in vacanza e debbo ammettere di essermi trovato molto bene, logicamente se ci si comporta con rispetto, così con quello ricambiano. L'italiano di Toto Cotugno nell'Europa attuale non ce lo vedo proprio, a meno che il clientelismo e l'assitenzialismo divengano Legge comunitaria... Saluti
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 13:05 via WEB
Infatti ci tornerò proprio perché ci si sta bene. Basta solo fare finta di essere in Austria! :-)
(Rispondi)
niknamesconosciuto7
niknamesconosciuto7 il 27/08/14 alle 11:59 via WEB
Buongiorno. Ho letto questo post e devo dire che mi ha veramente ingastrito. E' evidente che sei molto ignorante in storia e da quello che scrivi si evince che è meglio che tu vada al mare non in montagna. Nonostante io sia di Bologna capisco benissimo quella popolazione rispettandola e ti spiego perché. L'alto Adige O Sud Tirolo è stato per 1000 anni sotto la monarchia Asburgica e solo nella prima guerra mondiale (non 150 anni fa ma 98)è stato annesso all'Italia. L'Italia In questo caso stà occupando da 100 anni un territorio che non fa e non ha mai fatto parte dell'Italia. Sono passate solo tre generazioni dalla fine della guerra e loro essendo di madre lingua tedesca, giustamente, continuano a parlare tedesco anche a scuola. Non capisco perché continui a scrivere cazzate dimostrando la tua ignoranza, vorrei vedere te se in casa tua venissero i Francesi e ti dicessero che da oggi si parla francese e si mangia solo lumache e baguette immagino che tu continueresti ad insegnare a tuo figlio la lingua Italiana fiero di esserlo e dargli la pasta asciutta. Ecco loro sono un'etnia fiera con il loro territorio occupato da un altro popolo quindi portare rispetto e vai a Pinarella che è meglio
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 13:10 via WEB
E chi ha detto il contrario? Cerca anche di leggere con ironia e vedrai che lo stomaco non ti farà male. Comunque hai ragione, preferisco andare al mare, preferibilmente in Grecia. Scrivendo cazzate e cose da ignorante mi diverto, ed il mio stomaco sta benissimo, giuro! :-)
(Rispondi)
 
miomouse
miomouse il 30/08/14 alle 21:47 via WEB
Alla faccia di chi vince e chi perde. Storicamente si intende .... Cediamo pure l'AA all'Austria (che non lo vuole manco in regalo)e riprendiamoci Istria, Nizza e Savoia. Non so cosa ne pensi questa Europa sonnacchiosa e campanilistica, fatta di spred e puttanate varie - questa è solo una proposta di nuovi confini. Dovremmo anche sentire l'amico di Berlusconi - Putin - che se ne intende. Quello di Egna è un confine soltanto "linguistico" - Per la fierezza dico solo che "chi pecora si fa lupo la magna" ed è meglio la sella di pecora e cervo con contorno di mele e marmellata di mirtilli che codeste baggianate. Zufer a tutti ! UN TRENTINO VERO E DOC
(Rispondi)
plane_B
plane_B il 27/08/14 alle 12:46 via WEB
Fanno deliberatamente finta di non capire l'italiano, ormai hanno rotto con questa messa in scena. Anche l'abitudine di fermarsi quando ci sono dei pedoni in prossimità delle strisce è di altre nazioni , pare. Perchè anche qui in italia mi guardano strano se mi fermo. ;)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 13:12 via WEB
Non saprei... Probabilmente non lo sanno, semplicemente, e la cosa mi sembra un peccato...
(Rispondi)
epiluigi
epiluigi il 27/08/14 alle 13:40 via WEB
Ciao a tutti. Mi sento di dover dire anche io la mia senza dover sottolineare alcune a dir poco imprecisioni o luoghi comuni detti a riguardo. Sono pugliese ma ho vissuto in Alto Adige e non Trentino per sei anni ( 4 in Val Pusteria e 2 a Bressanone), ho camminato in largo e in lungo per quelle valli, quindi penso di conoscerle un pò. Gli altoatesini, di lingua tedesca, sono ovviamente un popolo rispettoso rigorosamente delle regole per questo motivo, aldilà se continuano a sentirsi annessi all'Italia per vittorie militari, sono intrisi, ovviamente, di cultura austriaca. L'episodio delle strisce pedonali cari italiani rientra in un comportamento normale di chi è stato educato ad aspettarsi che l'automobista, così come prevede il codice della strada, dia precedenza al pedone! che non significa che deve darla se ha fatto il calcolo che riuscirà a passare le strisce prima che il pedone sia giunto con il piede sotto la ruota della sua auto! NO! si ferma ogni qualvolta veda dei pedoni sul marciapiede in procinto o con l'intenzione di attraversare!e DA' PRECEDENZA! D'altro canto il pedone accorto e prudente finchè non si è accertato che l'automobilista si sia fermato, NON SI ACCINGE AD ATTRAVERSARE soprattutto se dovesse sospettare che quest'ultimo è un ITALIANO, perchè sa che rischia la viata! Ma essendo l'altoatesino elemento combattivo ti sfida a inchoidare l'auto quando si rende conto che l'automobilista NON VUOLE RISPETTARE il codice e la vita altrui! Così succede in Austria, così succede in Svizzeraecc. ecc. solo per indicare Paesi civili. Buona lettura e grazi
(Rispondi)
 
mihannodisegnatocosi
mihannodisegnatocosi il 27/08/14 alle 18:40 via WEB
E' proprio così, il problema per gli italiani in SudTirolo è proprio questo, credono di essere ancora in Italia (e geograficamente lo sono) senza rendersi conto che la cultura è completamente diversa, non rispettare le regole è impensabile. Il SudTirolo è sì, sotto l'amministrazione italiana, ma solo perché terra conquistata avendo l'Austria perso una guerra, i sudtirolesi sono a tutti gli effetti una popolazione germanica con cultura germanica. Non dico migliore o peggiore ma diversa e di questo va tenuto conto. La Grecia per in italiano è sicuramente una terra più affine.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 19:51 via WEB
Buono a sapersi, grazie per le delucidazioni, ma sottolineo per chi non mi conosce, che non sono uno che offende le tradizioni altrui, ma ci scherza con rispetto, e può garantire per me chi ha letto le centinaia di post precedenti, quindi siate pure aspri ma ironici: Lo apprezzerò! :-)
(Rispondi)
 
TanteGans
TanteGans il 30/08/14 alle 16:16 via WEB
Giustissimo. Le strisce pedonali richiedono il HALT da parte degli automobilisti ed è buona norma in Mittel-/Nordeuropa (ed anche in alcuni paesi africani ...!).
(Rispondi)
ale.lz
ale.lz il 27/08/14 alle 13:46 via WEB
Divertente si....una barzelletta praticamente, che contribuisce a far credere a mezza popolazione italiana che qui in Alto Adige viviamo tutti in mezzo ai pascoli circondati da vacche e pecore e ci alziamo alle 6.30 per andare a mungere. Gentili lettori: le vallalte di montagna, vivono di tradizione,storia e folclore cosi come in ogni regione montana.( Valdostani che parlano francese, Friulani che hanno una forte impronta slovena e lombardi mezzi svizzeri). Un grazie di cuore ai contadini, agli agricoltori e ai produttori d'insaccati e latticini, che contribuiscono a far di questa regione, una delle più ricche e benestanti d'Italia. Sappiate anche che a Bolzano la gente si alza anche alle 7.00 per andare in ufficio e al lavoro in macchina, in bici o con il bus (non con il carretto trainato dai cavalli). Pensate anche che ci vestiamo alla moda! Incredibile ma vero...non utiliziamo solo i Dirndl ( vestiti tipici) o gli scarponi da montagna! Oltre allo speck e ai canederli, conosciamo e mangiamo tutte le cose buone che si mangiano nel resto d'Italia....comunque...l'Alto Adige è bella soprattutto per le sue tradizioni che si custodiscono con cura, per far vivere ai turisti un'esperienza da ricordare. saluti da un'emiliana trapiantata a Bolzano
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 19:55 via WEB
Ecco, come volevasi dimostrare, un'altra persona che si è sentita offesa da un romano in vacanza che si è trovato dopotutto benissimo... Ah, di canederli e finferli ne parlerò in seguito! :-)
(Rispondi)
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 27/08/14 alle 17:14 via WEB
Sono Austriaci quando c'è da pagare le tasse....ma quando c'è da riscuotere sono Italiani,.... chiamali stupidi!
Lieta serata,__ Renzo
(Rispondi)
 
mihannodisegnatocosi
mihannodisegnatocosi il 27/08/14 alle 18:43 via WEB
Con una differenza: Per un austriaco non pagare le tasse è impensabile, per un italiano ....... beh se ci riesco!! :-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 19:57 via WEB
Vabbè, ognuno fa i suoi conti... Dopotutto se dovessimo seguire quel che fanno le grandi industrie, come la vecchia fiat... :(
(Rispondi)
critmo
critmo il 27/08/14 alle 21:41 via WEB
Prima di scrivere scemenze, informati sulla storia dell'Alto Adige, leggi, osserva e non parlare da superficiale. Chissà perchè gli italiani vengonoa fare le ferie in A.A., saranno mica tutti pirla come te?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 21:56 via WEB
Nervoso? Fatti un decotto di finferli!
(Rispondi)
Jojox5
Jojox5 il 27/08/14 alle 21:52 via WEB
Vi prego!! Un altra cosa che non si può sentire in Alto Adige è il dialetto romano! Ma quanti siete??? Non ci si può girare, che si sente subito: ao! ndo sta er rifugio!! so du ore che... :-)))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 21:57 via WEB
Hai ragione in pieno! Sapessi quanto da' fastidio anche a me... Purtroppo siamo troppi! :-)
(Rispondi)
donnavittoriana
donnavittoriana il 27/08/14 alle 22:35 via WEB
ti capisco perfettamente ! è un altro paese... graziella
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 22:47 via WEB
Un altro paese... Bellissimo!
(Rispondi)
tyta88
tyta88 il 27/08/14 alle 22:46 via WEB
Krem, che polverone hai creato :D! Scusate, vorrei rivolgermi un attimo a chi si e' sentito offeso: forse non conoscete bene l'autore di questo blog, ma e' persona intelligente che ama scherzare e prendere le cose con leggerezza. Non credo affatto ci siano intenti derisori dietro le sue parole; capisco che a causa di molti, voi vi sentiate sempre presi di mira a causa di pregiudizi -su modi di vivere a mio parere, che il 90% degli italiani dovrebbe imparare e condividere!- ma ribadisco che, leggendo io da tanto questo blog, penso davvero che non ci sia cattiveria ne' superficialita' :). Cercate di leggere col cuor leggero, davvero :D!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 27/08/14 alle 22:54 via WEB
Grazie Tyta, purtroppo a molti piace commentare solo per alzare polverone... Mi pare si chiamino "Troll"?
(Rispondi)
domenico00
domenico00 il 28/08/14 alle 02:46 via WEB
Ma cosa sta dicendo io farei la firma per avere Milano tenuta come. L,alto adige non facciamo gli ipocriti dici che sono diversi perché La Campania e uguale al Piemonte il Lazio e uguale al Friuli ma per favore averne di regioni come l alto adige".......
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 28/08/14 alle 11:24 via WEB
Infatti, cosa sto dicendo e dove ho detto quello che mi si rinfaccia?
(Rispondi)
pitgal12
pitgal12 il 30/08/14 alle 08:13 via WEB
francamente tutto quello che affermi mi sembra un attimino esagerato , sono circa 30 anni che vado in vacanza in sud Tirolo , ho frequentato tutte le valli dolomtiche , da 10 anni staziono in val Pusteria , tra l ' altro se ti può interessare sono amministratore di un gruppo su fb di circa 65000 persone sempre in aumento che frequentano quei luoghi e ne sono innamorati , come me del resto , percui ribadisco e chiudo che le tue affermazioni sono del tutto personali e non credo che queste tue impressioni possano condizionare le scelte di frequentare quei luoghi stupendi da parte della gente
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 09:19 via WEB
Certo che sono esagerate... È il mio modo di fare ironia, come puoi leggere nei commenti, e non vuole certo influenzare scelte della gente, visto che di sicuro tornerò in quei posti anche io...
(Rispondi)
magdazanotti
magdazanotti il 30/08/14 alle 10:46 via WEB
guarda che il codice della strada dice che quando vedi una persona ferma, davanti alle righe di attraversamento, sei tu automobilista che ti devi fermare per farlo passare. Non devi aspettare che metta il piedino sulla strada.A volte bisogna fargli cenno che possono attraversare.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 10:55 via WEB
Hai ragione, purtroppo ci sono meccanismi non verbali per i quali ci possono essere incomprensioni. Però il codice dice anche che un pedone deve attraversare con calma, senza tuffarsi... :(
(Rispondi)
TanteGans
TanteGans il 30/08/14 alle 11:06 via WEB
Auf Deutsch könnte man sagen: Du siehst den Wald vor lauter Bäumen nicht. Andernfalls wäre dir auch aufgefallen, dass in Südtirol die Bäume noch dichte Wälder bilden und dass den Zementklötzern und Urlaubsbettenburgen Einhalt geboten wird. Umweltschutz und Sozialpolitik auf Sizilien?! Ich empfehle eine Reise in den Mittelmeerraum ...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 11:16 via WEB
Danke!
(Rispondi)
 
 
TanteGans
TanteGans il 30/08/14 alle 12:01 via WEB
Wofür? Um die Sehhilfe musst du dich schon selbst kümmern!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 12:22 via WEB
Ringraziavo per il commento... Lo so che i boschi e la gestione della natura è fantastica in quella regione (almeno questo ho capito dalla traduzione automatica). Un po' meno lo è per gli animali (vedi per la faccenda dell'orsa), ma conosco le vostre tradizioni da cacciatori che rispetto ma non condivido...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
TanteGans
TanteGans il 30/08/14 alle 15:23 via WEB
Ich erlaube mir anzumerken, dass nicht ALLE Südtiroler Jäger sind. In diesem Zusammenhang sollte man sich dann auch über die Singvögel im Spiedo alla bresciana echauffieren. Des Weiteren habe ich gesehen, dass Rom alles andere als eine saubere Hauptstadt ist und jahrelang politisch inkompentent regiert wurde (oder wird). Auf Deutsch pflegt man zu sagen, dass man zuerst vor der eigenen Haustür kehren solle ...
(Rispondi)
il_parresiasta
il_parresiasta il 30/08/14 alle 11:07 via WEB
Mi sfugge il nesso tra l'articolo , spassosissimo , e il petto femminile scelto per raffigurarlo! Qualcuno può aiutarmi?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 11:18 via WEB
La foto era per il bel vestito tradizionale indossato dalle belle ragazze degli uffici delle informazioni turistiche :-)
(Rispondi)
 
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 30/08/14 alle 11:55 via WEB
Mi inchino e taccio dinanzi alla alta e nobile ragione culturale. :-)
(Rispondi)
qmr
qmr il 30/08/14 alle 11:20 via WEB
Krem ma quello della foto cosa è? Un balcone panoramico altoatesino? Noto però che mancano i gerani... ;-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 11:25 via WEB
Ecco cosa mancava! Vedi? Anche i balconi sono belli da quelle parti! :-)
(Rispondi)
entregado57
entregado57 il 30/08/14 alle 12:37 via WEB
Questi posti sono meravigliosi, esattamente come il rispetto e la cortesia di queste persone, cortesia che non sempre ho trovato in altri ambienti dove si canta l'ospitalità mediterranea. Poi chi non gradisce può sempre evitare di tornarci, per buona pace sua e di tutti, no ?!?!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 12:49 via WEB
Infatti, e proprio per questo ci tornerò...
(Rispondi)
SempreAsia174
SempreAsia174 il 30/08/14 alle 12:51 via WEB
Ciao io sono figlia di Madre Austriaca che è vissuta in sud tirolo e padre veneto :-))))) Se ci tornerai vuol dire che tutto sommato ti sei trovato bene, vedrai che con un pò di buona volontà imparerai ad apprezzare anche culture più ordinate e civili della nostra dove il senso civico e comunitario è orientato anche nel rispetto dell'atro.....e forse è per questo che le cose li funzionano così bene...Sono persone che poi dietro la loro apparente durezza sanno darti anche il cuore e delle quali ti puoi fidare......hanno solo un fare meno caotico di quello italico :-))) ma se la smettessimo per una volta di pensare che noi italiani siamo i migliori caratterialmente avremmo veramente tanto da imparare anche dai popoli nordici!!!!!!!!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 14:18 via WEB
Ma io li apprezzo come apprezzo tutte le caratteristiche uniche regionali... Ovunque sono stato come turista mi sono sempre trovato a mio agio proprio perché mi piace osservare e gustare la differenza tra la mia vita di cittadino con velleità naturalistiche ed antropologiche, e la vita vera al di fuori del GRA... :-)
(Rispondi)
roberta.arte
roberta.arte il 30/08/14 alle 13:58 via WEB
Non sarà forse che sei troppo al sud per apprezzare le usanze nordiche?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 14:21 via WEB
No, ma ho avuto nostalgia del clima... Due giorni di sereno su quindici con pioggia e freddo, mi aveva un po' messo di malumore. Eppure ho anche apprezzato il passeggiare nelle foreste sotto la pioggia a mangiucchiar mirtilli :-)
(Rispondi)
 
miomouse
miomouse il 30/08/14 alle 21:27 via WEB
A tutti i paraTirolesi e affini : sì è vero l'AA è il paradiso del saperci fare, dell'ordine e dei gerani ai balconi. Però dietro a quelle belle finestre esiste ancopra la mentalità del maso chiuso, del battaglione Bozen fatto saltare a via Rasella, di una mentalità perdente. Perchè anche i veri principi regnantidel Tirolo (con sede a Innsbruck,Brixen e direzione generale a Wien)hanno sempre trattato con distanza una etnia panagermanica e al sud e pochissimo panaaustriaca, centro-nord. Quando la smetteremo ? Spero ieri ! UN TRENTINO VERO E DOC
(Rispondi)
 
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 22:18 via WEB
Non so come stanno le cose, ma preferisco pensare ancora e nonostante tutto alle varie etnie unite sotto un'unica bandiera europea facendo salve le tradizioni e tutto quel che ci può essere di bello in una società pulita.
(Rispondi)
miomouse
miomouse il 30/08/14 alle 21:17 via WEB
Tutto perfetto. Intanto in Trentino e a Trento, decisamente solo italiano, si sta discutendo - in occasione dei 100 anni della Grande Guerra - se Cesare Battisti era un traditore o un eroe. Gli Schutzen (i fucilieri-guardiaboschi di Andreas Hofer)sono prodigiosamente ora nati anche in Trentino, dove non c'erano mai stati ! - discutono e boicottano i nostri Alpini. Autonomia ? No solo anarchia storica, politica e morale. E questa è l'Italietta che vediamo ogni giorno. UN TRENTINO VERO E DOC
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 30/08/14 alle 22:23 via WEB
Ho visto nelle librerie molti libri dedicati alla grande guerra, vista dalla parte delle truppe austriache. Interessanti comunque e non certo distribuiti in librerie al di fuori della zona. La cosa mi ha fatto pensare, ed apprezzare di più i quasi 80 anni di pace in Europa...
(Rispondi)
melmik
melmik il 30/08/14 alle 21:57 via WEB
'''signori'' tra virgolette perchè ... di libero italiaonline etc rivoglio il mio accesso alla mail come era a inizio giugno 2014 , prima che inventavate il falso motivo per far abboccare i ghiozzi (stupidi pesci ) e carpire i propi dati con immettere nuova pass insieme al codice reCHAPTA
(Rispondi)
lolita_72gc
lolita_72gc il 02/09/14 alle 15:53 via WEB
Ciaooo. Io sono una veterana del trentino, da oltre vent'anni vado sulle dolomiti, io direi sono l'unica che ho beccato sole e pure tanto, ero in val di fassa, a canazei, posso dirti che sono tanti anni che ci vado, e le loro comunita' montane peggiorano sempre, sempre chiuse e molto arretrate, non comunicano con nessuno, i negozi chiudono alle 12 e il pomeriggio alle 18 in effetti gli orari sono bislacchi, guai a toccargli la lingua ladina, fin da bambini glielo insegnano prima della lingua italiana, diciamo che sono posti meravigliosi ma loro i trentini ed austriaci rimangono sempre dei montanari che non vogliono evolversi mai.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/09/14 alle 19:58 via WEB
Sei stata fortunata col tempo allora... Beata te!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963