Messaggi di Marzo 2015

Tragici pneumatici

Post n°1490 pubblicato il 17 Marzo 2015 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Sarà che ci faccio più attenzione, ma pare che non si parli d’altro in televisione, specie negli episodi di CSI. Ormai “gomma” non si dice più, e tutti fanno riferimento ai pneumatici, come se dovessero fare sfoggio di erudismo greco. Che già non è facile pronunciare “PN” al di fuori della targa della provincia di Pordenone, ma in più ci schiaffano davanti l’articolo. Il quale articolo, si stia bene attenti, non è più quello che usavamo una volta.

Quante volte ho/avremo detto “vado a gonfiare i pneumatici”? Non si dice più, dimentichiamocelo in fretta, anche se ci si attorciglierà la lingua, dovremo dire “gli pneumatici” anche se distorceremo la P quasi come gli argentini fanno con la S. Non ci riesco a dire “lo pneumatico”… mi viene un piccolo dolorino sulla fronte, sopra l’occhio sinistro, forse perché mi ci corrisponde un nervo che controlla qualcosa nella pronuncia.Lo stesso accade per pneuma o pneumografo, e la cosa mi scoccia anche se l’avrò pronunciato un paio di volte in vita mia, chissà quando!

Però, e non è giusto, pleura o pleurotus o pluviometro che sono quasi abbastanza complicati da dire, mantengono i più semplici ed amichevoli articoli detti a mezza bocca senza neanche accorgercene.

Tanto vale usare altre parole, sinonimi o nuovi stratagemmi per ovviare all’intorcigliamento della lingua: invece di pneuma possiamo dire filosoficamente anima? Allora vada per “animatico”, altrimenti torniamo al “copertone” e stiamo tranquilli, che basta intendersi. Se lo vogliamo chiamare Geronimo e siamo tutti d’accordo, il gioco è presto fatto. Ma mi viene un altro dubbio: si direbbe “il Geronimo” o “lo Geronimo”?

Ok, facciamo che si dica “gomma” anche se ci si confonderebbe con quelle da masticare o da cancellare. Ma chi si farebbe gonfiare il chewing gum dal gommista?

Giusto per essere pignoli, l’Accademia della Crusca, oltre a farci bene all’intestino, afferma:

Per quel che riguarda l'uso dell'articolo (e quindi della preposizione articolata) col sostantivo pneumatico, si può dire che l'alternanza degli articoli il /lo e un/uno (e naturalmente dei plurali corrispondenti i /gli, dei /degli) corrispondono i primi a un registro più familiare, mentre i secondi appartengono ad un uso più sorvegliato della nostra lingua. Niente quindi vieta di usare gli uni o gli altri anche se, nello scritto e negli usi più formali, si ritiene che siano più indicate le forme lo pneumatico, uno pneumatico, gli pneumatici, degli pneumatici.

… ma sticavoli!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

E qualcosa rimane tra le pagine chiare…

Post n°1489 pubblicato il 06 Marzo 2015 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

 ...e le pagine scure.

Sono rimaste alcune cose dopo 40 anni da quando Francesco de Gregori scrisse il suo migliore album, o almeno quello che l’ha reso famoso. Innanzitutto mi sono rimasti i ricordi di 40 anni, a partire da quella ragazza che mi prestò il disco prima che andassi a fare il militare. Si chiamava Simona. Non ricordo cosa le diedi in cambio, che non si prestavano dischi a quei tempi, si scambiavano per un prestito reciproco e temporaneo. Mi sa che le diedi un disco dei Genesis, forse.

Forse ho consumato i solchi di quel disco che aveva la copertina a strisce, come una tappezzeria antica. Rimmel, album fresco come una pioggia di maggio ma anche caldo come un vento estivo pomeridiano. Pomeriggio passato a digerire con un magnetofono Castelli a batterie che conteneva la cassetta registrata con l’aiuto di un amico che aveva lo stereo compatto, dove bastava spingere un paio di tasti e registravi, anzi copiavi il disco. E dal portacassette che tenevi sotto il sedile della 500 usciva fuori per ascoltarlo quando occorreva. Ed occorreva ascoltarlo in quei pomeriggi stanchi tra una partita di ping pong ed sonnecchiamento sulla sdraio e due chiacchiere appiccicose della crema solare sporcata da troppi granelli di sabbia, sotto l’ombrellone affollato dal gruppo di amici.

Ed una dopo l’altra, le parole delle canzoni le ascoltavamo e le ricantavamo a memoria, perfettamente intonati, o quasi, ma a tempo, senza sforzare la voce, quasi in sordina, perché ci entravano dentro, anche senza capire che cacchio volesse dire quell’ermetismo da fricchettoni radical chic, ben lontano dalle parole impegnate, che so, di un Claudio Lolli.

Nonostante tutto, nonostante le discussioni su cosa volessero dire e le mille interpretazioni, tutte diverse tra loro, le ricantavamo la sera dopo la salsicciata sulla spiaggia. Attorno al fuoco che andava smorzandosi attorniato da noialtri seduti sulla sabbia umida o su asciugamani ammuffiti, a fare i soliti coretti con il sacrificato di turno che suonava con la chitarra EKO i soliti brani con i soliti giri di DO mentre noi si cercava di pomiciare il pomiciabile sotto gli influssi della birretta, della gazzosa e della Luna.

Poi qualcuno cercava di convincere le più bellocce a fare il bagno nude, che tanto non le avrebbe viste nessuno, tutti insieme ci si buttava in acqua mentre il chitarrista continuava imperterrito a fare da colonna sonora della nottata. Fino all’alba. Poi quando compii 20 anni, imparai a mostrare una mano spiegando che nelle pieghe della mano avevo una linea che girava, e che era mia.

Ora che ci penso mi sa che non ho più restituito il disco a Simona.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Una palla di fuoco nei cieli del Kerala, preoccupazione in India: Ufo o meteorite?

Post n°1488 pubblicato il 04 Marzo 2015 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Erano da poco passate le 22:30 di venerdì 27 febbraio quando molti residenti nel Kerala hanno avvistato una sfera luminosa precipitare dal cielo come se fosse una meteorite. Lo strano fenomeno è apparso con un forte boato in alcune zone dello stato del Kerala tra cui Ernakulam, Thrissur, Palakkad, Thiruvananthapuram, Kollam, Kozhikode, Malappuram e Kannur.

Alcuni hanno addirittura riferito di aver percepito un piccolo terremoto in alcune parti dell'Ernakulam, tra le quali Fort Kochi, Vypin, Willington Island e Kolenchery.Il ministro del gabinetto indiano Adoor Prakash ha ordinato un'inchiesta sullo strano fenomeno ed ha raccomandato ai residenti di non farsi prendere dal panico. Gli ultimi rapporti suggeriscono che l'oggetto sospetto possa essere caduto da qualche parte nel centro del Kerala.

Non sono state segnalate vittime, al momento, ma nel frattempo sabato mattina un cratere da impatto è stato avvistato nel villaggio di Karimalloor, che si crede essere stato causato proprio dalla palla di fuoco nella notte di venerdì.

"Abbiamo individuato un cratere da impatto sospetto nel villaggio Karimalloor nel distretto di Ernakulam e il nostro team è corso sul posto", ha detto Sekhar Kuriakose che gestisce per lo Stato le emergenze naturali.

Un altro cratere è stato poi trovato dopo l’avvistamento di una seconda sfera infuocata nel cielo di Pathanapuram nel distretto di Kollam nella notte di sabato, ma i rapporti relativi a questo non sono confermati, in quanto non può essere parte dello stesso oggetto caduto la notte prima.

Un oggetto che sembra una pezzo di una pentola di alluminio è stato poi recuperato a Poochakkal vicino Cherthala.Gli scienziati hanno chiesto alla gente di non toccare o distruggere qualsiasi oggetto che pensano sia caduto dal cielo. Le informazioni relative a tali oggetti devono essere trasmesse immediatamente alle autorità di polizia. Infatti se si trattasse di parti di razzi, potrebbero essere costituite da pezzi di serbatoi che hanno contenuto liquidi tossici per l'uomo.

Recentemente, incidenti simili sono stati segnalati negli Stati Uniti, in Russia ed in varie parti d'Europa. La NASA ha spiegato che questi potrebbero essere i resti del razzo cinese disintegrato dopo aver trasportato il satellite Yaogan Weixing-26."Pochi giorni fa, una palla di fuoco è stata vista in tutto il cielo sopra la costa occidentale degli Stati Uniti, e secondo la NASA erano detriti del razzo cinese", ha detto per confortare l’ipotesi dello "space debris" lo scienziato indiano Rajagopal Kammath.Sono in molti, inizialmente, ad aver parlato di UFO, ma il mondo scientifico sembra sia concorde sul fatto che sia stata colpa del razzo cinese ricaduto nell'atmosfera ed andato in pezzi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963