Messaggi di Dicembre 2015

Il bello in maschera

Post n°1514 pubblicato il 29 Dicembre 2015 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Mi sono deciso a girare con la mascherina, e non perché Carnevale si avvicina. Il terrorismo psicologico e le effettive condizioni dell’aria, oltre al fatto che non mi va di tossire ancora di più grazie alle particelle presenti nell’aria cittadina, mi hanno convinto. Sono ormai anni che ogni tanto mi metto a tossire per un’irritazione cronica dei bronchi, e per uno che non fuma, la cosa è triste. Fatte vedere le analisi al medico mi fa quasi stupito ‘che ti aspetti di avere nei polmoni? Uno che abita a Roma se lo deve aspettare!’.

Ed allora, visto che di solito sono un timidone, ho coltivato l’ipotesi di mettermi la mascherina filtrante, ma mi sono deciso solo oggi a metterla. Ed il mondo mi sembra diverso. Magari solo più appannato, considerando che avendo gli occhiali, il vapore della fiatella esce e colpendo le lenti, le annebbia, ma solo se sono fermo, dato che con l’aria freddissima stando alla incredibile velocità di 40 km/h, questa mi funziona come sbrinatore a costo zero e mi consente di vedere lucidamente.

A leggere ed ascoltare gli esperti su quale mascherina scegliere, c’è da diventare matti e sempre più confusi, per cui mi sono messo a studiare sperando di darvi una mano nella scelta nel caso anche voi decideste di usarla. Partiamo dal fatto che quello che fa male, per ora, sono le polveri emesse dalle marmitte e non i gas, che per quelli è tutto un altro paio di polmoni. Le polveri finissime di cui si parla sono quelle definite PM10 e PM2,5, e sono così piccole che passano dappertutto, si infilano nei polmoni e finiscono nel sangue. Non basta un colpo di tosse o un mucolitico a cacciarle via, e sono dolori. Bisogna fare in modo che queste non passino le nostre difese meccaniche. Consigliano di respirare col naso, come se quei peli che ci sono presenti, oltre al muco caccoloso, le possano intrappolare ed espellere soffiandosi il nasino con un fazzoletto di carta. La cosa mi sembra difficile, anche se non sono un esperto. Allora dobbiamo pensare a qualcosa che sia economico e meccanicamente impenetrabile da quelle minime particelle assassine.

Mi è venuto in aiuto quel kit che qualche anno fa veniva distribuito alle comunità per la Sars, o meglio, dopo che la Sars aveva finito di incutere terrore e far ingrassare tutti quei mafiosi che ci hanno guadagnato con i falsi allarmismi e la produzione di disinfettanti, saponi e cazzatine varie per ipocondriaci. Ebbene questo kit legalmente scaduto e costato miliardi di euro a tutti noi, invece di bruciarlo veniva consegnato alle varie comunità in giro per il paese e quindi ne è arrivato un esemplare anche nelle mie mani. C’erano delle mascherine con delle strane sigle. Allora vedendo in giro mi son messo a confrontare queste sigle per cercarne il significato, e la cosa si è fatta interessante.

Le sigle in questione sono EN149 e FFP2. Della prima possiamo anche fregarcene (andatevela a cercare su Wikipedìa, è una normativa del 2001), ma della seconda no. Fa riferimento al filtraggio, ed FFP2 blocca al 92% le nanopolveri, e costa poco comprarsene un kit. Un passo oltre ci sono le FFP3 che le dovrebbero bloccare al 98%, ed ovviamente costano un po’ di più. Naturalmente dovrebbero essere bene attaccate alla pelle del viso, alle guance, al naso e sotto il mento, difficile da fare se l’elastico (che deve essere doppio e passare sopra e sotto le orecchie) non è ben tirato. Da considerare anche che barba e baffi impediscono l’ermetica chiusura ed andrebbero modellati così da non opporre ostacolo al margine, come insegnano ai militari per l’uso delle maschere antigas.

Quindi ricordate: comprate ed usate mascherine che abbiano la sigla FFP2 ed FFP3!

Altro fattore importante è quello della sagomatura sopra il naso, di solito fatta con una striscetta di alluminio e gommapiuma. Non dimenticate di spendere qualcosa di più per una mascherina con la valvola per espellere l’aria espirata.

La mia mascherina non ha la valvola e quando respiro sembra un mantice che si gonfia e sgonfia, ma la sua  caratteristica basilare è quella che somiglia ad un becco di papero, e mi fa sembrare Paperino col casco. Ora la coloro di giallo, già che ci sono, considerando che non è proprio vero che sono timido… 

Qui la versione "seria" del mio post

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Quando c’era l’austerity

Post n°1513 pubblicato il 21 Dicembre 2015 da kremuzio
 

Ricordo come fosse ieri quelle belle domeniche austere senza automobili… Era il 1973 e le cose si facevano seriamente. La Lazio stava vincendo lo scudetto con i gol di CHinaglia ed andavamo allo stadio a piedi. Problemi di petrolio, quando si aveva paura che gli arabi non ne sfornassero più. Guerre tra Israele e nazioni limitrofe, mica come oggi. La benzina costava tantissimo, e si temeva che un giorno potesse arrivare fino a 1000 lire al litro, i 52 centesimi di oggi, cifra terribilmente alta al punto tale che si diceva non si potrebbe più usare l’automobile. Un pieno 30mila lire? Scherziamo? Col tempo abbiamo capito che ne siamo schiavi e che possiamo anche spenderne tre volte tanto. A quei tempi nella benzina c’era il piombo, cosa altamente inquinante. Oggi c’è il benzene le micropolveri, le nanoparticelle nonostante la truffa delle marimitte catalitiche. Era meglio il piombo. E stiamo appiedati lo stesso, o almeno dicono.

Chi ha i soldi può avere auto con targa pari ed auto con targa dispari, due bei Suv che si bevono ettolitri di gasolio ed inquinano come un capodoglio spiaggiato dopo una settimana al sole, ma dicono che sono ecologici. Questi possono camminare mentre i motorini no.

Abbassiamo la temperatura all’interno delle case, o meglio apriamo le finestre che i riscaldamenti sono troppo alti e si possono regolare male. Poi ce lo dice ‘striscialanotizia’ che negli uffici il termostato sta a 23-24 invece che a 18-19. Hanno misurato la temperatura nelle stanze con gente e computer accesi. Ma non sanno i tapirofori che il corpo umano emette calore come anche i computer, monitor e stampanti. Centinaia di watt da moltiplicare per ogni umano. E comunque ci sono le stufette elettriche da usare al posto delle stufe a gas metano, così l’inquinamento di trasporta nei dintorni delle centrali elettriche, a carbone.

Tutti in metro allora, e ricordiamoci che ci sono pure i bus. Viva la faccia di Pisapia che consente, con un solo biglietto giornaliero, di girare la città. A Roma invece hanno aumentato i controlli, si vede dagli ispettori che salgono a sorpresa sui bus, ed i vigili urbani che controllano spietatamente la parità/disparità delle targhe delle auto.

Confesso di avere uno scooter con la targa dispari ed un numero euro che non so. Probabilmente è di quelli più inquinanti anche se con 5 euro di benza ci faccio una settimana e non un’ora come i macchinoni ‘verdi’. Oggi sarei dovuto andare a piedi o spendere 3 euro di biglietti. Chissenefrega. E non dite che il riscaldamento globale è colpa mia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Auto e riscaldamento globale

Post n°1512 pubblicato il 02 Dicembre 2015 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Penso che ci si debba mettere d’accordo una volta per tutte! Se è vero, come penso che sia, che il mondo sta andando verso una fine terribile causata dal surriscaldamento globale entro il 2050, fatti salvi tutti coloro che abiteranno sulle colline e montagne, allora dovremo rivedere alcune concezioni consumistiche.

Allora, diamo per scontato che tra gas serra, buco nello strato d’ozono, disboscamento  ed inquinamento (che poi è sempre la stessa cosa) la temperatura salirà di parecchi gradi nei prossimi anni; che ridurre le emissioni a partire da adesso è troppo tardi; che il limite che ci si pone nel summit di Parigi è sempre troppo alto; che no abbiamo nessuna voglia di ridurre i consumi di carburanti fossili; che sono poche le cose che non inquinano; eccetera eccetera…

Si presume che alla velocità con la quale i ghiacci polari si stanno sciogliendo aumenterà il livello del mare di qualche metro, così che verranno allagate le zone costiere in tutto il mondo costringendoci a scappare più in alto. Questo vuol dire che ci saranno meno spazi vivibili, a meno di vivere su barconi, e meno zone coltivabili. La prospettiva non è per niente bella.

D’altra parte a me che me ne frega? Nel 2050 non ci sarò più, non ho figli, per cui la cosa non mi toccherà quasi per niente, se non per una immensa rabbia che mi sale quando sento che c’è ancora gente che nega il riscaldamento globale.

Ok, ma non è proprio questo il discorso che volevo fare piangendomi addosso!

Oggi sento per radio che PER FORTUNA sono aumentate le vendite di auto quasi del 30%! Ma dico stiamo scherzando? Chi ci garantisce che alla fine ci sarà un  minore consumo di almeno 5% di combustibili? Quante saranno di contro le auto rottamate? E quante delle nuove saranno SUV al posto di berline? E quante Volkswagen con la centralina truccata?

Sono queste le cose che mi fanno crollare le braccia. Per ora non c’è nulla che impiegato come combustibile faccia inquinare meno. Solo la forza muscolare. Niente motore elettrico che sposta il problema dell’inquinamento dalle città alle centrali, niente idrogeno che ha costi altissimi di produzione…

Macchinette a pedali e biciclette, questa la soluzione.

Auto, treni, navi, aerei… In nome della produzione e dello spostamento di oggi il mondo tra 30 anni vivrà sulle palafitte, berrà acqua desalinizzata e mangerà alghe e pesci.

 

Se non altro non soffrirà più di colesterolo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963