Messaggi del 18/05/2012

La fine dell'Estate

Post n°907 pubblicato il 18 Maggio 2012 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Si diceva fosse stata la regina incontrastata della Disco Music, e probabilmente era vero, e siamo in molti a rimpiangerla, ora che è stata portata via da un cancro, a 63 anni. Si chiamava Ladonna Andre Gaines, poi trasformata nel nome d'arte che tutti conosciamo ed abbiamo imparato ad apprezzare. Era strana, però, a partire da quel nasino abbastanza avulso dalla sua razza, così trasformato era un po' diventato la sua icona. Per non parlare degli occhi e della bocca. Sembrava un pescione, a volte, ma un po' tutti preferivano chiamarla "sirena".

Chi ha vissuto negli anni '70 non può dimenticare quei ritmi, quella musica e quella voce. 

Cominciò a nascere artisticamente alla fine degli anni 60, quando incontrò Giorgio Moroder, il produttore tedesco, che la volle in Germania, dove incontrò e sposò Helmut Sommer, da cui ebbe una figlia, ma l'unione andò a finire male, e trasformando il nome dal tedesco, eccola trasformata in Summer, estate. E da cantante rock e Soul diventa, con The Hostage il suo primo successo, famosa ovunque. E' pronta per la fama, dopo essere tornata negli Usa nel 1974, nei 17 minuti di sospiri di Love to love you baby, epica performance, ritorno di quella musica sussurrata che non faceva scalpore dai tempi di Je t'aime, moi non plus

In Italia sfonda in seguito con I remember yesterday senza sospiri ma con grandi ritmi. E via tutti nelle discoteche. E' il 1977. e ci regala, anzi vende, il mitico I feel love. E la disco music ha inizio ufficialmente!

E tutti in discoteca... Ricordo benissimo la vera febbre del sabato sera, quando tutti o quasi (io non ero tra loro) passavano la notte dentro quelle enormi sale con le palle rotanti ricoperte di specchietti come un richiamo per uccelli, con i vestiti attillati ed ipantaloni a zampa d'elefante, i capelli lunghi e le grandi catene al collo. In un mare di sudore illuminato dalle luci stroboscopiche e da quelle psichedeliche. Sudare e bere e sudare, senza gli antiodoranti di oggi. Al massimo qualche stick dall'odore incredibile e tanto profumo e dopobarba.

Quella musica mi piaceva abbastanza ma non lo davo a vedere, dato che ero misantropo già a quei tempi, e preferivo Genesis e Deep Purple ed ELP, Yes e Pink Floyd, dandomi anche delle arie con il progressive italiano. Ma lasciamo perdere... In cuffia stereo, di nascosto ascoltavo le radio private. Che nessuno sapesse, per non vergognarmi!

Once upon a time basato sulla storia di Cenerentola ebbe un ulteriore successo, al quale segue il singolo Hot stuff che le frutta un Grammy.

Ma non son qui per ricordare la discografia. La storia ora ha decretato la sua uscita da questo mondo dopo aver lasciato rimpianti. Magari non per tutti i suoi lavori, ma solo per quei pochi che se li sentiamo cominciamo ad agitarci dentro. Non proprio a ballare, visto che i tempi sono cambiati e quel tipo di assembramenti sono cambiati molto, a sentire i giovani che vanno in discoteca oggi, ad ubriacarsi, impasticcarsi e fare sesso. Ok, niente scontri generazionali, dato che sono uno che non può assolutamente fare confronti se nonper sentito dire visto che non ho mai messo piede su quelle piste.

Però ancora oggi quando sento una canzone di Donna Summer, mi fermo. chiudo gli occhi e mi lascio andare con la memoria a quei tempi al liceo, al giradischi ed ai pomeriggi passati facendo finta di studiare, sul terrazzo, con la radio a basso volume e l'odore di glicine. Ed anche alla ragazza con la quale ballavo solo i lenti... 

So, come on baby, dance that dance
Come on baby, dance that dance
Come on baby, let's dance tonight

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963