Messaggi del 22/12/2014

Perché si pensa che a Natale nascano i lupi mannari?

Post n°1481 pubblicato il 22 Dicembre 2014 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Le tradizioni del Natale sono state tante e tante volte illustrate dalla stampa quotidiana e dai libri di antropologia, che di sicuro ognuno di noi è a conoscenza almeno di qualcuna della sua regione, anche se ne stiamo perdendo la memoria. Però ci sono alcune, più di altre, che confermano al Natale il carattere di festa di inizio anno. 
Ad esempio come un rito di eliminazione, nell'antica Genova il bruciamento del ceppo assumeva l'aspetto di una grande festa pubblica con l'intervento del doge. Ancora in Abruzzo la collocazione del ceppo sul focolare spetta al capo di casa ed è cerimonia solenne. Ma lo spirito cristiano di cui tutta la festa è ormai permeata ha inventato la pia leggenda della Vergine che a mezzanotte entra nelle case e si rifugia presso il ceppo a scaldarvi il divino Infante. In alcune regioni, come ad esempio in Puglia, accanto al grande tronco se ne mettono altri dodici piccoli in ricordo dei dodici apostoli. 
Poi ci sono i riti di purificazione. Oltre all'obbligo di mangiare di magro, in Abruzzo la sera della vigilia, si mette sopra una tavola una conca piena d'acqua, e il capo di casa, prima di andare a letto, prendendo un po' di quell'acqua col bicchiere ne spruzza in tutte le stanze ripetendo "Fòre le spirite maligne de la casa mije! Fòre...". 
Ma ci sono anche i prodigi, come ad esempio chi nasce la notte di Natale, proprio allo scadere della mezzanotte, diventa lupo mannaro se maschio, o strega se femmina. Ma c'è un rimedio sicuro per scansare questo triste destino: basta che il padre, o il padrino, gli tracci con un ferro rovente una crocettina sulla pianta del piede: è pur sempre la potenza purificatrice del fuoco che agisce. Ma che c'entra questa storia orrorifica del lupo mannaro col Natale? Questa credenza sembra non avere niente a che vedere con le usanze e concezioni secondo le quali si festeggia il Natale come nascita del Redentore del mondo. Essa invece si inquadra in tutte quelle credenze che si riferiscono alla data d'inizio di un ciclo annuale, secondo cui è in quella notte e specialmente sul punto della mezzanotte che si avverano prodigi e fenomeni soprannaturali, come nella notte di San Giovanni. 
Quanto ai doni ed ai presagi che specialmente le fanciulle traggono la notte di Natale, sono abbastanza simili a quelli delle feste come Capodanno ed Epifania. 
C'è poi da considerare il valore sempre più in crescita che ha l'uso dell'albero sul presepe. Sull'origine dell'albero di Natale ha fatto un profondo studio il filologo classico svedese Martin Nilsson: l'albero di Natale è nato e si è diffuso in ambiente di riforma luterana, ed era destinato a sostituire il fare regali ai bambini per San Nicola il 6 dicembre. Il suo uso è quindi relativamente recente, ed in Italia è arrivato dai paesi di lingua tedesca verso la metà dell'ottocento, diffondendosi sempre di più. 
La rievocazione della scena della natività e della visita dei pastori entrò nelle primitive forme del dramma liturgico verso il secolo decimo ed undicesimo, presumibilmente attorno all'anno mille. Il centro della scena era costituito dall'altare stesso: alcuni diaconi, che simboleggiavano gli angeli, chiedevano "Quem quaeritis in presepe, pastores, dicite! (Chi cercate nel presepe, o pastori, dite!)". Altri diaconi che rappresentavano i pastori rispondevano "Salvatorem Christum Dominum, infantem pannis involutum. (Il Salvatore Cristo nostro Signore, infante avvolto in panni). 
Queste scene erano recitate nelle abbazie benedettine, come quella di San Gallo in Svizzera, ma forse ancora prima nell'abbazia di Montecassino, però il primo improvvisato esempio fu dato a Greccio nel 1223 da San Francesco. Tuttavia l'uso del presepe così come lo si concepisce e lo si attua oggi, con le statuette raffiguranti i vari personaggi, prese piede soltanto dalla fine del Trecento in poi, e solo verso la metà del Quattrocento si cominciarono a foggiare i gruppi in terracotta, di grandezza naturale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963