Messaggi del 05/11/2015

Attenzione alle gomme da masticare, sono tossiche per il vostro cane!

Post n°1507 pubblicato il 05 Novembre 2015 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Dare al proprio cane una gomma da masticare è una pessima idea, così pure lasciare che ne ingoi una presa dal marciapiedi, ma questa è una storia di ordinaria ignoranza da parte di chi le getta in terra.

E’ buona cosa andare dal veterinario una volta che ci si accorga del consumo di una gomma da parte del nostro amico a quattro zampe, in quanto potrebbe essere tossica.

Cos’è lo xilitolo?

Lo xilitolo è un dolcificante artificiale simile al saccarosio, usato al posto dello zucchero, impiegato principalmente come additivo delle gomme da masticare e delle caramelle, che causa sia benefici che controindicazioni negli umani. Nei cani, una volta ingerito, provoca un aumento dell’insulina che fa scendere il livello di zuccheri nel sangue a livelli pericolosi. Se il cane ingerisce una grande quantità di gomme, lo xilitolo potrebbe iniziare a danneggiare li fegato, praticamente mandandolo in coma diabetico.

In media, 3 grammi di questa sostanza possono uccidere un cane di 30 chili. Eppure non è facile determinare quale sia la dose ‘letale’ in numero di gomme ingerite, in quanto i diversi produttori di gomma da masticare utilizzano quantità di questo dolcificante molto differenti. La dose di tre grammi potrebbe essere raggiunta solo con una decina di pezzi di chewing gum, o anche con un pacchetto intero.

Se il vostro cane avesse ingerito un pacchetto completo trovato in casa, è meglio rivolgersi subito al veterinario. I cani di piccola taglia potrebbero intossicarsi solo con un paio di pezzi di gomma, per cui la soglia di attenzione deve abbassarsi nell’interesse della loro salute.

Quali sono i sintomi di avvelenamento e come salvarlo?

Non è difficile scovare i sintomi di avvelenamento da xilitolo, che includono Vomito, debolezza, convulsioni), movimenti scoordinati, coma, diminuzione di potassio (ipopotassiemia), depressione e letargia.

Se si notassero uno di questi sintomi (che di solito si verificano 30 minuti dopo l’ingestione), sarà indispensabile contattare immediatamente   il veterinario per evitare la morte.

Per salvare l’animale il primo passo è quello di indurre il vomito, per rimuovere le gomme presenti nello stomaco. Se non è possibile farlo, si deve correre alla clinica veterinaria più vicina o chiedere per telefono come fare per indurre il vomito.

C’è bisogno di una terapia intravena per dare al cane liquidi per cia endovenosa per aumentare i livelli di glucosio, che devono essere monitorati per le successive 24 ore col cane ricoverato, per garantire che non si verifichino shock o coma. Se dopo 24 ore i livelli di glucosio ed i parametri del fegato torneranno normali, l’emergenza può considerarsi superata.

Prevenzione

La prevenzione va fatta assicurandovi che il vostro cane non possa consumare quel che può fargli male, nascondendo gomme da masticare e caramelle, altri dolci che contengono dolcificanti artificiali ed anche il dentifricio, che spesso contiene lo xilitolo.

Non si deve dare per scontato che tenere le gomme nel pacchetto freni il cane, in quanto può sentire l’odore e non capisce che è pericoloso.

Anche se lo zucchero si scioglie in bocca dopo essere state masticate dagli umani, sarebbe meglio comunque evitare che ingurgiti, durante le passeggiate, gomme consumate e gettate in terra.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963