Lista Civica L 259

Torre del Greco

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

Chiusura campagna elettorale

Post n°7 pubblicato il 23 Maggio 2014 da listacivical259

Venerdì 23 Maggio 2014 alle ore 20,00 presso lo spazio attiguo il Piazzale Leopardi, il Candidato Sindaco prof. Michele Borriello concluderà la campagna elettorale della LISTA CIVICA L 259. Non mancate.

 
 
 

Davide e Golia

Post n°6 pubblicato il 15 Maggio 2014 da listacivical259

  Ciò che salta agli occhi nel vedere l'imponente macchina da guerra messa in campo da alcuni candidati a Sindaco o a Consigliere è la differenza dei mezzi a disposizione.

 

Camion pubblicitari che sfrecciano tutti i giorni, camper imbrattati di facce, frotte di giovani  (volontari?) che distribuiscono depliants,omaggi donati ai passanti, fac-simile a iosa.

 

Così domenica 11 maggio il gazebo della Lista L 259 sgomitando si è fatto largo, sul tavolino:  pubblicità q.b., qualche manifesto con i nomi dei Candidati della Lista e soprattutto il Programma amministrativo in cui non vi sono promesse roboanti, (qualcuno molto autorevole ha scritto di diffidare da chi promette) ma idee che nascono dalla consapevolezza che la politica deve partire dalle persone e dal territorio ...

 ... Semplicemente  il 25 Maggio Vota LISTA L 259

 
 
 

I Candidati Consiglieri della Lista L 259

Post n°4 pubblicato il 07 Maggio 2014 da listacivical259

  1. AMENDOLA GIUSEPPE
  2. BORRIELLO VITTORIO
  3. CARACCIOLO GIOVANNI APOLLONIA
  4. CARANNANTE VINCENZO
  5. D'ANTONIO GIUSEPPE
  6. D'AURIA PAOLO
  7. D'ORSI ANIELLO
  8. D'ORSI FAUSTA
  9. DEL GATTO FABIANA
  10. DI LUCA DANILO
  11. DI SARNO FEDERICO
  12. FORMISANO GIOVANNI
  13. GIORDANO LAURA
  14. LANGONE DOMENICO
  15. MAGLIULO MARIA
  16. MENNELLA LUCIANA
  17. NOCERINO FELICE
  18. ORASSI ANTONIETTA
  19. PANARIELLO ROSSELLA
  20. PERCUOCO ROSARIO
  21. SCOGNAMIGLIO CARMINE
  22. SCOGNAMIGLIO FEDERICA
  23. VANNUCCINI CIRO
  24. VITELLI FRANCESCO

 
 
 

Il Programma di L 259 in pillole

Post n°3 pubblicato il 06 Maggio 2014 da listacivical259

  • Vogliamo un Comune dalle pareti trasparenti, aperto ai cittadini di Torre del Greco: chiediamo maggiore partecipazione di tutti all’azione amministrativa sia attraverso il potenziamento degli strumenti di democrazia diretta sia attraverso la chiarezza dell’azione amministrativa. Prevediamo il potenziamento dell’albo pretorio on line ove riteniamo opportuno inserire, nei limiti della norme che tutelano la privacy e l’interesse pubblico, non solo integralmente tutti i documenti emanati dal Sindaco, dalla Giunta, dal Consiglio e dagli Uffici comunali, ma anche la pubblicazione dei dati di performance che possano permettere ai cittadini di valutare l’andamento della macchina comunale.
  • La lista civica “L259” sostiene con forza la centralità della cultura nell’azione del governo locale. In questo senso il Comune deve imporsi come garante e promotore di attività ed eventi, atti a mantenere e valorizzare un’identità locale forte da esportare sul territorio (Patrimonio Architettonico e ambientale, Museo del Corallo, Arte Presepiale, Coltivazioni floro-vivaistiche, ecc.). Vogliamo candidare Torre ad ospitare annualmente almeno un appuntamento culturale di respiro nazionale, capace di accogliere innovazione artistica e interculturale (rassegne o festival, premi culturali, ecc.).
  • Vogliamo che la scuola sia al centro del confronto tra il Comune e i cittadini, attraverso un percorso condiviso e consapevole. Difenderemo il diritto allo studio e le attività indotte o connesse (trasporto scolastico, mense, libri di testo, integrazione, ecc.), promuovendo la formazione interculturale, ambientale, alla salute e alla sicurezza. Promuoveremo nelle scuole progetti per raggiungere il livello “rifiuti zero”, con la partecipazione e condivisione di docenti ed allievi. Favoriremo attività di orientamento scolastico, scambi internazionali (gemellaggi, progetti europei e mediterranei), le attività sportive e culturali. Saremo rigidi sulla messa in sicurezza degli edifici scolastici e sul loro arricchimento strutturale, come pure sulle regole di efficienze energetiche e recupero rifiuti. Intendiamo realizzare progetti specifici per i diversamente abili, garantendo, altresì, alle famiglie di tali bambini e ragazzi ed alle scuole i supporti necessari per una accoglienza e una vita scolastica piena e significativa al pari di tutti gli altri alunni/e. La scuola deve essere multifunzionale dinamica e aperta al territorio anche in orari pomeridiani. Promuoveremo la collaborazione e la sinergia con associazioni del territorio. La biblioteca di “Villa Macrina” verrà valorizzata con acquisto di testi, anche scolastici ed universitari, che potranno essere dati in comodato d’uso gratuito.
  • Noi consideriamo l’ambiente dove viviamo non solo un bene prezioso da preservare, ma anche una importante risorsa per lo sviluppo della comunità, quindi non solo una necessità ma anche e soprattutto un’opportunità concreta per l’occupazione. La tutela del territorio passa in primo luogo attraverso una manutenzione costante e diffusa dello stesso. Il Comune deve favorire quelle attività che costituiscono un presidio per la salvaguardia dell’ambiente sempre nell’ottica di uno sforzo sinergico tra i cittadini e l’amministrazione. È nostra intenzione fare di Torre un comune virtuoso in materia di raccolta differenziata. Saranno intraprese a tal fine, pertanto, tutte le iniziative necessarie, compresa una campagna di sensibilizzazione ed informazione, atte a proiettarci verso percentuali di differenziata degne di un Comune calato in una realtà europea e nel contempo ridurre i relativi tributi. Adozione completa  del protocollo “Rifiuti zero” – Recupero, riuso, riciclo !!!. Siamo per il potenziamento del sistema di raccolta differenziata, prevedendo il “porta a porta” ed istituendo un osservatorio permanente sui rifiuti. Incentiveremo con sgravi fiscali i cittadini più virtuosi. Intendiamo monitorare e bonificare le aree impiegate nel passato per lo sversamento o lo stazionamento di rifiuti.
  • E’ nostra intenzione incentivare la diminuzione dell’uso dell’auto privata e dei motorini ritornando a favorire l’uso dei mezzi pubblici. Un ruolo importante lo assegniamo allo studio progettuale dei parcheggi individuandoli in ogni area dove ve ne sia la necessità e possibilità (soprattutto nei pressi delle stazioni della Circumvesuviana e della Ferrovia dello Stato). Una viabilità efficiente rende la città moderna e vivibile. Lavoreremo per l’attuazione o il completamento delle strade di collegamento a monte e a valle della Nazionale e per l’ampliamento di ulteriori tratti di viabilità locali . Particolare attenzione sarà dedicata ai sottopassi pedonali e carrabili adeguandoli a tutte le norme di sicurezza ed igiene. Un’attenzione particolare sarà rivolta alla sistemazione e al decoro degli ingressi della Città comunemente detti “periferie”. Via l’abbandono ed il degrado: la periferia è il biglietto da visita dell’intera città. Rivalutiamo le periferie !!! Sosterremo fortemente l’abbattimento totale di tutte le barriere architettoniche ancora molto numerose sul nostro territorio, in quanto riteniamo che la massima attenzione deve essere rivolta ai più deboli. Per noi il “verde” non deve rappresentare un sogno ma deve materializzarsi in aree attrezzate, su tutto il territorio, per lo svago ed il tempo libero di tutti i cittadini. Crediamo che il Vesuvio non sia solamente fonte di “pericolo” ma costituisca enorme fonte di opportunità e di lavoro. Crediamo nella necessità di rivalutare e promuovere il patrimonio storico-architettonico del nostro Comune rinvenibile lungo la costa (tratto tra “Villa Sora” e “Torre Scassata”), lungo la ss. 18 (Ville settecentesche) o sparso per il Territorio (Villa delle Ginestre, Chiese cittadine, particolari edifici rurali, ecc.). 
  • Riteniamo quello delle politiche sociali uno dei punti più delicati e fondamentali del nostro programma. La fragilità economica determina una fragilità sociale segnata da forme sommerse di deprivazione e di impoverimento che colpiscono le categorie più deboli: anziani, minori, disabili, giovani in cerca di occupazione e famiglie monoreddito. Sono possibili, quindi, interventi mirati per rimuovere gli elementi di disagio. Ecco perché, per realizzare una buona politica sociale occorre saper coinvolgere tutti gli attori (scuola, medicina di base, servizi sociali, servizio sanitario, forze dell’ordine, parrocchie, associazioni di volontariato, associazioni sportive, etc.) e metterli in relazione tra di loro al fine di creare le condizioni per l’innalzamento della qualità della vita puntando a tutelare le fasce deboli della popolazione. Favoriremo la collaborazione delle associazioni per far fronte alle devianze sociali. Le stesse associazioni saranno coinvolte a supporto delle famiglie in presenza di  ammalati gravi e/o diversamente abili. Noi vogliamo sostenere ed incentivare le autonome iniziative dei cittadini che, anche in forma associata (impresa sociale, non profit, cooperazione, volontariato), intendono perseguire il bene della collettività in ossequio al dettato della nostra Costituzione che riconosce il ruolo della cittadinanza attiva.
  • La crisi economica ha fatto sentire i suoi effetti nella nostra città, aggravata dal fallimento dei famosi armatori. La quota di imprese in difficoltà è in costante aumento. Noi riconosciamo la centralità dell’impresa e dell’idea imprenditoriale, che è centralità del lavoro e non della rendita. Oltre a tutelare le risorse naturali presenti sul territorio, come il parco del Vesuvio, vogliamo investire nel turismo. Punteremo alla valorizzazione dei prodotti nostrani portando in alto il “Made in Torre” con prodotti di qualità favorendo la nascita di nuove piccole imprese, indispensabili per nuove occupazioni. Crediamo fortemente nel “Made in Torre”. Intendiamo promuovere un marchio che valorizzi le eccellenze torresi. La nostra floricoltura, la lavorazione del corallo e dei preziosi, l’attività eno-gastronomica e ristorativa, la cantieristica navale vanno sostenute e supportate per un rilancio nazionale ed internazionale. Torre deve essere sede di eventi annuali internazionali per il rilancio.   

 
 
 

Elezioni Comunali

Post n°2 pubblicato il 05 Maggio 2014 da listacivical259

Il 25 Maggio 2014

Vota La Lista L 259

 

 
 
 

IL NOSTRO CANDIDATO A SINDACO

Post n°1 pubblicato il 05 Maggio 2014 da listacivical259
Foto di listacivical259

Prof. Michele Borriello

Candidato Sindaco per la LISTA CIVICA L259

·Nato in Torre del Greco (dove tuttora vive) l' 11.06.1957;  

·Laurea in Scienze Agrarie conseguita nell'anno 1982 presso l'Università di Napoli - Federico II;

·Abilitato all'esercizio della professione di Dottore Agronomo; è iscritto all'Albo di Napoli ed esercita libera professione dall'anno 1983 (con studio professionale in Torre del Greco);

·Consulente Tecnico d'Ufficio iscritto negli elenchi del Tribunale di Torre Annunziata e Collaudatore di opere agrarie e forestali per la Regione Campania;

·Docente a tempo indeterminato dall'anno 1984; insegna Estimo, Discipline Agrarie e Gestione dell'Ambiente e del Territorio presso l'Istituto Tecnico Agrario "E. De Cillis" di Napoli;

·E' stato docente e membro della commissione esami nei Corsi speciali abilitanti, Facoltà della Formazione, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Napoli per la disciplina "Estimo ed elementi di diritto agrario";

·E' stato relatore in numerosi convegni e seminari;

·Impegnato nel sociale e nel volontariato, fa parte, da oltre 10 anni, del Direttivo del Gruppo Donatori Sangue FRATRES di Torre del Greco.

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: listacivical259
Data di creazione: 05/05/2014
 
 
IL 25 MAGGIO 2014 VOTA LA LISTA L 259
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963