Creato da Fratus il 08/08/2006
Commentiamo la società
 

 

« IN CINA, PER LE MAZZETTE...CHI SI COMPORTAVA DA UOM... »

Non sempre volere è potere

Post n°301 pubblicato il 11 Febbraio 2010 da Fratus

Certe domande non hanno risposta scientifica

In un’intervista a il Giornale del 9 febbraio, il filosofo e saggista francese Maurice Godelier sostiene che le credenze religiose continuano a vivere sotto le mentite spoglie delle teorie scientifiche. (vedi l’intera intervista sul sitohttp://www.ilgiornale.it/edizione_pdf/346/09-02-2010/29/page=126055-pdf_num=1773).

Questa affermazione descrive benissimo la teoria dell’evoluzione. Nata per dare risposta a delle domande ontologiche che fino all’Ottocento appartenevano alla religione e alla filosofia, la teoria dell’evoluzione ha la pretesa di dare una risposta scientifica a quelle domande. Mentre ai tempi di Darwin tale risposta poteva essere formulata come ipotesi da verificare – ed è esattamente ciò che Darwin fece – con il passare del tempo si è visto che la risposta non può essere formulata in termini scientifici.

La domanda dell’origine della vita però rimane, solo che la risposta materialistica altro non è che una credenza sotto le mentite spoglie della teoria scientifica. Una cosa è voler sapere, altra è poter sapere. Siamo liberi di dire cosa vogliamo sapere, ma la scienza ci può dire solo quello che possiamo sapere. E non ci sono trucchi per colmare la differenza tra volere e potere.

La realtà, in riferimento alla teoria di Darwin, è che non parliamo di scienza e nemmeno di buona filosofia, ma di teoria antifilosofica. Questa è la vera natura dell’ipotesi neodarwiniana: un atto di fede irrazionale sostenuto solamente per volontà di credere nel materialismo in relazione alla filosofia naturalista. Un teoria che è semplicemente illogica. La complessità degli organismi – di tutti gli organismi, dagli unicellulari all’uomo – non è spiegabile con nessuna legge naturale conosciuta. Questa complessità può essere spiegata solo con un progetto intelligente. La pretesa di coloro che hanno fede nel materialismo di spiegare il tutto con il caso altro non è che l’ammissione della mancanza di spiegazione, sia scientifica che logica.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LADESTRA/trackback.php?msg=8413920

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

SOLOQUELLAGIUSTAJdeMolaybardassa0emanuele.valenzaagavoshroby.monteLuca00010Fitrastarmasscrepaldafinotello.salmasozanettiannamaria2010welcomeback2009deliostiatti
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

COMITATO ANTIEVOLUZIONISTA

Caricamento...
 

Comitato VIVIAMO MILANO

Caricamento...
 

MILANO ai raggi X

Caricamento...
 

SINTESI MILANO

Caricamento...
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963