Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

AVVISO

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto i post vi sono pubblicati senza alcuna periodicità e in mera casuale relazione alla disponibilità di tempo di chi li scrive e non può, pertanto, essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001.

I post del presente blog non possono neppure considerarsi alla stregua di un "aggiornamento", dal momento che non può sussumersi sotto tale concetto l'esporre in sequenza opinioni pubblicamente formulate e dibattute da secoli, con riferimento ad alcuni dei testi nei quali esse potevano e possono leggersi.

 
Creato da: Ledantec il 20/07/2008
sulle pretese veritative della religione

 

 
« STRANEZZE NEL SECONDO SE...GUERRA SANTA NELL'ANTIC... »

EVANESCENZA DEL GESU' "STORICO" NEL II SEC. D.C.

Post n°792 pubblicato il 27 Settembre 2009 da Ledantec
 

Lo storico cristiano "di corte" Eusebio, vissuto tra III e IV secolo d.C., riporta che secondo un autore cristiano del II secolo d.C., Egesippo, la caduta di Gerusalemme e la rovina del Tempio costituirebbero punizione divina per l'uccisione di Giacomo il Giusto, cioè di quello che i cristiani considerarono poi come un fratello carnale di Gesù (per parte di madre, s'intende, non essendo attribuita la paternità di Gesù come essere umano ad un altro uomo: dogma della verginità di Maria).

Com'è possibile che un fatto epocale, per il popolo ebraico, come la conquista, il saccheggio e la distruzione di Gerusalemme nel 70 d.C. fosse attribuito da cristiani del secondo secolo d.C. non all'uccisione di Gesù, ma a quella di Giacomo?

Una delle risposte che è stata fornita è che, all'epoca, certamente anteriore ad Egesippo, nella quale nacque il punto di vista secondo il quale la distruzione di Gerusalemme era da considerarsi come una punizione divina per l'uccisione di Giacomo il Giusto da parte degli Ebrei, ancora non era si era affermata la figura di un Gesù "storico" e della sua crocifissione, altrimenti la distruzione di Gerusalemme sarebbe stata senz'altro interpretata, come poi in effetti fu interpretata da parte cristiana, come punizione divina per l'uccisione di Gesù. 

(Cfr. Earl Doherty, "The Jesus Puzzle", 1999, pag. 221).  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

porenaoamodio1940AnesthesieSOLOQUELLAGIUSTAsoniastaglianorobsavinoblutango72bi.carsrlemiredspringles96avv.stellavigliottialfredogatto08pietrospeca66aghitomgavipi
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963