Creato da Pugpug il 03/05/2006

Life on Mars

una terrestre su Marte

 

 

« Hello from the other sideNiente paura (se volete) »

Libertà

Post n°108 pubblicato il 30 Novembre 2015 da Pugpug

"Libertà è un concetto semplice, se non ne sai il significato", dice una canzone di Malika Ayane. La canzone è Tempesta. Nel video lei balla con un vestitino giallo su un palco improvvisato in un locale elegante, circondata di ballerini con la maschera.

La prima volta che ho visto questo video, non ho nemmeno ascoltato le parole. Mi sembrava un clip molto stupido. Molto frivolo.

La seconda volta che l'ho visto sono riuscita a seguire anche le parole. Di un certo peso. Di un certo valore. ( e del resto, in questo Malika non mi ha mai deluso).

Quella canzone è diventata suo malgrado uno dei miei "inni" del momento.

Non so dirvi precisamente quando mia madre mi parlò del concetto di LIBERTA'. Forse non me ne ha mai parlato "davvero" , ma mi ha trasmesso senz'altro il senso di quella parola in ogni suo gesto quotidiano. Erano i particolari, in questo caso, a fare la differenza. O forse, cosa devo dirvi, ce l'avevo nel DNA come lei, questo senso di LIBERTA'. Che più che un senso , col tempo è diventata una realtà, una realtà per cui lottare a modo mio ogni giorno.

I periodi di conformismo mi hanno aiutato ad adattarmi in taluni casi a regole del gioco che non mi piacevano ma erano solo il mezzo tramite cui avrei raggiunto i risultati desiderati.

Non sempre però, soprattutto quando si parla di sogni da raggiungere, di desideri che hai sin da quando eri piccola, puoi stare alle regole del gioco. Devi liberartene.

Conosco chi si è infelicemente ma diligentemente adattato a quelle regole in ogni loro forma. Riconosco chi non vuole sentirsi libero nemmeno nel privato, forse perchè sa che il rovescio della medaglia della libertà è il coraggio e la decisione di sacrificare parte di un passato obsoleto per andare oltre. Forse perchè sa che in quei sogni, in quei desideri, è necessario crederci davvero tanto. Avere fiducia nella propria capacità di rendere al meglio, avere fiducia nel mondo...anche. Non è da tutti. E in alcuni momenti non era nemmeno per me. Per quello che ero.

Coraggio, fiducia, e....?

Solitudine.

Si, anche la solitudine fa parte del concetto di LIBERTA'. Non si sa come, non si sa perchè, ma chi si lascia andare alla LIBERTA', deve spesso attraversare quel mare immenso chiamato solitudine. Non tutti sono capaci di questo. Non tutti sono capaci di affrontare da soli una vita in cui nessuno regala niente. (e se te lo regalano non sempre vale quanto sembra).

La libertà è una parola molto alta. Alta tanto quanto il sacrificio che costa raggiungerla. La libertà è una conquista quotidiana, fatta di molti no. E di pochi SI urlati. (urlati interiormente)

E' abbastanza normale che chi sogna e lotta per i suoi sogni sia una persona LIBERA.

Libera da cosa?

Secondo la mia personale esperienza la persona veramente libera, lo è da tutto.E' una condizione interiore che lentamente si manifesta in ogni realtà della persona.

 

Lo è innanzitutto dal passato.

Lo è dal giudizio degli altri, sia quello che potrebbe subire (e che non le interessa più) sia da quello che potrebbe dare lei (assenza di giudizio, ti lascio libero di agire, mi faccio un'opinione di te, e in base a quella decido se farti entrare/restare o se sciogliere ogni legame e ogni relazione).

Lo è dalle paure. O cerca di esserlo. Si rende conto che la paura è una catena. Una palla al piede. Un peso che non ti permette di muoverti "libera".

La persona LIBERA non è l'arrivista che non calcola la traiettoria e ferisce consapevolmente o inconsapevolmente , nella caduta, chiunque graviti attorno a lei, senza considerare le conseguenze della caduta o del lancio.

La persona LIBERA non costruisce i suoi sogni nuocendo alla vita degli altri.

La persona LIBERA, quella che davvero "conosce il significato" della parola libertà, abbandona tutti i vecchi schemi mentali , si alleggerisce con responsabilità da ogni peso... è complicato spiegarlo ma ... è come se scegliendo ogni giorno il suo posto nel mondo, essendone consapevole, si collocasse nella sua fascia di realtà. Chi trova il suo posto nel mondo, non rompe le scatole a nessuno.

 

Vorrei che tutte le persone si sentissero libere di scegliere, perchè alla fine dei conti...lo sono, in potenza e se lo vogliono, in atto. Ma vorrei che fossero libere di scegliere nel termine più alto per loro. Che fossero libere di scegliere il MEGLIO, non quello che gli capita. A tutti nella vita capita di incrociare qualche scorciatoia, qualche via di fuga. Se sei libero riesci a capire se è una via di fuga buona o una nuova prigione. O uno "scappare" dalle responsabilità che hai verso di te. Che sono tutte riassumibili in un bellissimo "crea e metti in scena sul palcoscenico la tua più grande opera d'arte - ovvero la tua vita".

Farlo con leggerezza, con un vestito leggero ballando su un palcoscenico improvvisato, ma farlo trasmettendo concetti di un certo valore...è un buon modo, secondo me, per conquistarsi un posto nel mondo.

 

 

(grazie a Malika Ayane)

"se ti sorprendi a ridere solo tu sai perchè, come un contagio passa già da te a chi ti guarderà"

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

IL MIO CANALE YOUTUBE - TELLMEASTORYABOUTUS

EXTERNAL_ALT_STRING669ngdCpjQbU0?autoplay=1

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

ULTIME VISITE AL BLOG

snaps228matteoperazzolobirrettadamezzostikeyclaudio.guerra71peppinello62viscomi1971il.mio.viaggiorexton2013romatony69PugpugtylermanrasflaSoavepiaceresandro3009
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963