Creato da cenerentola.moderna il 28/09/2010

THE SOUND OF MY STEP

OVUNQUE ANDRO' SARO' SEMPRE LA REGINA DEL MIO MONDO...

 

io la mia amica bilancia...

Post n°23 pubblicato il 12 Ottobre 2010 da cenerentola.moderna

Dal viaggio di nozze...che risale a 3 lontanissimi anni fa, diciamo che quei 5 kg di troppo, dovuti all'abuso di cioccolata calda, pancake, uova strapazzate, hamburger e patatine, pizza, e schifezze di vario genere, si sono posizionati talmente tanto bene che proprio non se ne vogliono andare!!!

Sono tre anni che tento una dieta, che poi alla fine non è una dieta, visto che la metà delle cose previste per una dieta seria a me non piacciono oppure sono proprio allergica, ma piuttosto in uno "stare attenta"...con scarsissimi risultati!!! ovviamente!!!!

Non sono una golosa di dolci...me ne piacciono pochissimi tipi, certo se ci sono proprio quelli che desidero magari una fetta me ne mangio...ma non ne vado in cerca...il mio nemico numero è ...signori e signore...la patata!!!!

Io adoro le patate in ogni forma, modo, consistenza....non ne posso fare a meno....il mio fisico me le richiede espressamente (proiettando davanti agli occhi nei momenti più impensati le patate che mi passano davanti e mi chiedono "mangiami!") se dopo qualche giorno ne faccio a meno...io ci provo...ma è più forte di me!!!

Tutto ciò ha sviluppato in me una forte intolleranza...e dopo le analisi il medico si è raccomandato di non mangiarle almeno per tre mesi!!! tre mesi???                                        

Ovvimante posso io avergli dato retta??ovviamente no!

Anzi diciamo che per un momento mi è anche balenata l'idea di provare...ma giuro solennemente che mentre guardavo un film mi passavano davanti, mentre stavo al computer mi passavano davanti, vedevo patatine fritte ovunque...ed ho capito che era tempo per me ...di mangiarle e basta!!!!

Da una settimana però ho deciso di fare la brava...perchè a danza la panza mi da un pò fastidio quando devo fare certi movimenti ... e non è per niente carino!!!

Ora il problema è che io detesto le verdure....proprio non le riesco nemmeno a vedere...non essendo stata abituata da bambina a mangiarle (o ad insistere per farmele mangiare quando serravo la bocca) adesso mi danno il voltastomaco!!! tutte!!! quindi già una dieta senza verdure la vedo piuttosto difficile!!!

Sul mangiare sono una frana...nonna mi ha viziato tantissimo e non ho più imparato ad assaggiare...io mangiavo con gli occhi...se una cosa mi piaceva alla vista allora forse c'era una speranza che aprissi la boccuccia santa...se non mi piaceva, non c'erano Santi!!!

La frutta pure non è che sia proprio la mia passione...mangio le mele...ma a forza...odio la banane, i kiwi, la fragole, le ciliege, le pesche, le albicocche, l'uva...insomma ... tutto!!!

Vogliamo parlare del pesce??? anche solo l'odore mi stende ko a terra!!!

In tutto questo disastro alimentare ci si sono messe di mezzo duemila allergie...tanto per completare l'opera...sono allergica ai massimi livelli di percentuale alle carote (caso più unico che raro!!! quindi mi pregiudicano tutti i sughi!!!), al formaggio (ma non alla panna e al latte ) e alle spezie, anche se solo in minima parte...la mozzarella mi crea tanto prurito quindi la evito, insomma diciamo che sono un disastro?

Però giuro solennemente...essendo una patita di cucina e di manicaretti...quando invito le persone non le faccio mangiare schifosamente come mangio io...ho i testimoni

Insomma tutto ciò premesso per dire che da oggi si riprende con il "fare attenzione" che consiste nel mio caso nel mangiare solo 100 gr. al massimo di pasta solo con olio, petti di pollo, fettine, uova, hamburger senza condimenti con qualche sgarro per il fine settimana (altrimenti tanto non ce la farei mai e poi mai!!!) .... e vediamo chi la vince!!! (sicuramente la bilancia!!)

Alla fine 5 kg non sono tanti vero?

A forza di parlarne...mi è venuta fame!!!

 

aggiornamento delle 12.38: ho una fame che non ci vedo!!! :)

 
 
 

promemoria di cose che vorrei (e dovrei) fare...

Post n°22 pubblicato il 11 Ottobre 2010 da cenerentola.moderna

- finire cambio stagione.... iniziato oggi, ma solo la parte dei maglioni...mancano i pantaloni, le gonne, le giacche e le scarpe...cioè praticamente tutto!!!

- continuare il mio addestramento nel fare qualche buon dolce

- andare dal parrucchiere...i miei capelli devono essere assolutamente restaurati!!!

- sognare e magari concretizzare un week fuori con PrincipeAzzurro

- sperimentare delle ricette a base di zucca che ho trovato oggi sul sito di giallozafferano e fare una tavola in stile halloween

- comperare un nuovo servizio di piatti da Ikea e anche una panca per la cabina armadio...

- programmare prima o poi un viaggio per Milano a trovare le gemelline...mi mancano troppo

- Prendere qualche maglia nera da Decatlon per la danza (ammesso che trovi da qualche parte la costanza di andarci davvero!!!)

- mettere da parte i soldi per quegli stivali che desidero tanto

- andare in edicola e comperare qualche rivista carina per il punto croce

- sistemare per bene tutta la roba accatastata dentro alcuni sportelli

- organizzare cena con SuoceroBrucaliffo e CompagnaReginaDiCuori, l'avevo promesso!

- organizzare una cena con i vecchi compagni di scuola di PrincipeAzzurro

- organizzare cena con nostri testimoni di nozze e Ciottolina

- organizzare pranzo con blogamiche

- pensare a un regalo per compleanno di papà

- comperare un nuovo paio di jeans

- pensare a un soggetto per un nuovo tatuaggio


 
 
 

autumn in Rome...

Post n°21 pubblicato il 11 Ottobre 2010 da cenerentola.moderna

Di solito le ottobrate di Roma sono bellissime...

la città si tinge di colori stupendi...il giallo...l'arancio...e il rosso imperano...gli alberi...le foglie...tutti colori caldi...e i paesaggi diventano stupendi...

Le giornate, a parte oggi, di solito sono ancora piacevoli...calde...miti....adoro l'autunno di questa città...quando ancora ero al mio paesello ottobre era già un mese freddo...annunciava già un imminente lungo inverno gelido e piovoso...qui invece ancora c'è un piccolo spazio per le giornate di sole...e così ancora c'è spazio per una giornata a prendere un gelato a via del corso, o una scampagnata al mare, o magari un pic nic dentro villa borghese o al giardino degli aranci spero che ancora ci venga regalato qualche giorno in più così...per le brutte giornate ci sarà tempo più avanti no?

Oggi ovviamente piove...è freddo...è tutto grigio...sono chiusa in casa con un tè caldo fumante, affacciata alla finestra guardo fuori e mi rendo conto del tempo che scorre veloce...mi sembrava ieri quando ancora stavo sdraiata in spiaggia sotto il sole...e mi viene voglia di partire...di vedere un posto nuovo...di andare alla scoperta...di respirare un aria diversa...ho voglia di tempo per noi due e di pensieri leggeri...e volo via con la fantasia...

 

 

 
 
 

racconti di un week-end...

Post n°20 pubblicato il 11 Ottobre 2010 da cenerentola.moderna

Giornata grigia e piovosa...mal di gola....freddo freddo freddo...eh si...questa volta è davvero arrivato l'autunno!!! per un verso a me piace...adoro le coperte del piumone calde, il latte prima di andare a dormire, la cioccolata con panna, le coccole e le nottate a dormire abbracciati perchè sennò sentiamo freddo però essendo io molto metereopatica il lato negativo della medaglia è che il mio umore diveta più malinconico...la pioggia non mi piace...mi dà proprio ai nervi!!! e odio vestirmi a cipolla...odio la cappotti...tutta quella roba addosso che rende i movimenti più difficili...e odio che alle 18 già è praticamente buio...uff!!! :( però vediamola così..mancano poco più di due mesi al Natale...e quello lo adoro

Il mio week è stato intenso e bello...venerdì io e PrincipeAzzurro eravamo buttati sul divano come due sacchi di patate...lo guardo e dico "certo che siamo proprio due vecchi!!!" ahahhahaah ... una volta pronunciata la parola magica mi dice di vestirmi e usciamo

Ci siamo concessi una grigliata di carne da leccarsi i baffi e poi cinemino a vedere il nuovo di Cameron Diaz e Tom Cruise...molto carino...un film leggero per farsi due risate ma ci ha divertito.

Tornati a casa crolliamo nel lettone e ci svegliamo alle 12!!! io inizio tutti gli ultimi preparativi per la festa e in un batter d'occhio sono già le 18!!! PrincipeAzzuro si offre di andare a prendere la mia amica che arrivava da Perugia mentre io mi occupavo di prendere il dolce...è sempre così disponibile...lo adoro perchè certe volte ha la capacità di capire le cose senza che io debba chiederle...però solo certe volte

Arriva lei e dopo un sacco di chiacchiere sull'aggiornamente dei nuovi fatti successi a casa arriva la festeggiata ... ci vestiamo e ci prepariamo tutte e ci incamminiamo verso il locale dove ci attendono le altre regazze...

La cena è carinissima...alle 10 già si ballava tutti sopra i tavoli!!! insomma la festa è riuscita alla grande...il regalo e tutti i vari gadgets le sono piaciuti tanto ed era davvero commossa...e io più di lei!!! che ci posso fare...sono di animo sensibile!!!

Abbiamo ballato fino alle 4 di mattina!!!ovviamente i piedi avranno bisogno di una settimana di tempo per tornare a svolgere le loro funzioni correttamente!!! appena tornate a casa abbiamo chiacchierato un pò della serata e poi siamo crollate...

Ed erano già la 5!!! ultime parole famose..."ma no dai non mettiamola la sveglia!" ... alle 7.30 sotto casa mia inizia una specie di processione per la celebrazione di non so quale maledettissima festa di una comunità peruviana che mi abita a due passi...e voi capite...qui siamo dentro dei vicoletti dove rimbomba la voce anche solo bisbigliando...immaginate quello che è stato con microfoni...tamburi...chitarre...cantate a squarciagola...!!!siamo state svegliate doi botto che sembrava di essere dentro un film di Ozpetek!!!! li avrei ammazzati...nel pieno del sonno ho anche detto "io chiamo la polizia!!"

Dopo questo "meraviglioso" squarcio di vita peruviana decidiamo di fare colazione...tanto oramai eravamo state svegliate così di botto che per poco non ci prende un infarto...e la tachicardia non ci passava più!!! apparecchio la tavola e mangiamo come se nn lo avessimo fatto da mesi!!!

Le ragazze poco dopo decidono di tornare a casa...credo che dopo questa alzataccia non dormiranno mai più da me ahahahahah!!!

Io mi metto sul divano e aspetto che torni PrincipeAzzurro...che ieri come me era di festeggiamento e mi avevo già comunicato di essere bello cotto perchè anche lui aveva fatto tardi!!!! già immaginavo una giornata stesi a vedere un film fino ad addormentarci per svegliarci all'ora di cena e mangiare un boccone in santa pace insieme...ma no!!!!! appena ci mettiamo orizzontali sul divano suona il cellulare!!! erano una coppia di nostri amici con la bimba, a dire il vero i nostri più cari amici, che ci chiedevano di andare con loro a fare un giro a Ostia perchè la piccoletta (che io chiamo Ciottolina perchè è identica ) chiedeva insistentemente di vedere il "mae" = mare!!!

Siccome non li vedevamo da un pò e volevo stare con Ciottolina decidiamo di andare...ci trasciniamo praticamente per tutta la giornata...i miei piedi gridano pietà ma non li ascolto!!! peccato che la gioranta era davvvero brutta, faceva un freddo cane...e ho portato a casa un gradevole mal di gola!!! ceniamo a casa loro con pizza a spicchi e fritto misto (per la gioia della mia dieta!!!) e torniamo a casa alle 21.30 quando praticamente dalla stanchezza nn riuscivamo nemmeno più a parlare!!! alle 22 io già dormivo!!!

Questa mattina un pò di giri per l'ufficio...un pò di spedizione di curriculum....e adesso sono tornata a casa...perchè non avendo sistemato durante il week oggi mi tocca!!! Stasera dovrei andare a danza...ma dico la verità mi sento la testa che mi scoppia quindi alla fine non so se andrò o se preparerò una cenetta (come quella che volevo fare ieri) al Principe...vedremo più tardi..per adesso mi appresto a combattere una battaglia davvero ardua....IL CAMBIO STAGIONE!!! sono rimasta solo con canottierine e magliettine...e per quanto io possa essere ottimista che ancora possa fare bel tempo, devo arrendermi al fatto che va fatto!!! e chi mi conosce sa bene quale impresa epica possa essere!!! per quello estivo ci ho messo una settimana!!! non so perchè ma proprio non sono capace a farlo in tempi brevi!!!! e poi devo necessariamente dare una riordinata generale alla cabina armadio che sembra un bunker!!!!

Si salvi chi può

aggiornamento delle 13.30....ho provato a chiedere ai miei topolini se mi davano una mano laboriosa per questa impresa...si sono rifiutati anche loro...non aggiungo altro!!!

 
 
 

brevi anticipazioni...

Post n°19 pubblicato il 10 Ottobre 2010 da cenerentola.moderna

La festa è stata un successone!!! 

MaryPoppins era felicissima  e io più di lei  ... una nostra amica ci ha rovinato un po di piani..ma è andata bene lo stesso ci siamo divertite da matte anche se non abbiamo dormito praticamente niente  ma per una volta si può fare no?

Stamattina la colazione è stata squisita... anche se mi sono mancate le coccole di PrincipeAzzurro...per noi il lettone fino a tardi la domenica mattina è una regola oramai!!! è l unico momento nostro in cui possiamo parlare e stare insieme senza correre....adesso però lo aspetto per pranzo e oggi ci godremo la giornata...anche se sono in coma irreversibile e non uscirei mai da questo letto caldo

 

 

 
 
 

considerazioni ...

Post n°18 pubblicato il 09 Ottobre 2010 da cenerentola.moderna

Certe volte sono davvero intransigente...certe volte non so vedere più in la del mio naso...certe volte non mi rendo conto di quello che ho proprio sotto gli occhi...e di quanto sono fortunata ad avere vicino una persona speciale come te....non potevo desiderare di meglio...non potevo chiedere di più...sei un uomo speciale...devo ricordarlo più spesso


immagine da www.gettyimages.com

 
 
 

waiting for tonight...

Post n°17 pubblicato il 09 Ottobre 2010 da cenerentola.moderna

- locale prenotato

- cerchietti per noi invitate presi

- corona per la festeggiata presa

- dolce prenotato, da prendere alle 19.30

- cartoncino con scritta divertente per il dolce fatto

- cartoncino con scritto "la regina della festa" per la corona fatta

- biglietto di auguri con frase di auguri e polaroid di tutte noi insieme e delle esperienze che abbiamo vissuto da quando ci conosciamo fatto

- candeline prese

- andare a prendere la mia amica che arriva da Perugia col treno delle 18,30

- prendere una bottiglia di spumante per brindare quando saremo qui a casa mia

- sistemare i letti per stanotte

- colazione per domani pronta

- capire che cosa ho intenzione di mettermi

- fare la tinta per capelli

- darmi una restaurata generale!!!

Mi pare che non manchi niente!!! speriamo bene ... non vedo l'ora che arrivi stasera

Unica nota dolente...mi mancherà da morire PrincipeAzzurro, ma so che quando mi vede felice lui è felice...e poi il filmetto e la grigliata di carne di ieri sera non sono stati niente male ... bello riuscire ad addormentarsi abbracciati e domani abbiamo tutto il tempo di recuperare...

Buon week mondo blog e a qualsiasi persona che passa di qui...

 

immagine da www.gettyimages.com

 
 
 

un venerdì da leoni...

Post n°16 pubblicato il 08 Ottobre 2010 da cenerentola.moderna

Questa mattina mi sono svegliata...ho dato una riordinata veloce alla montagna di vestiti che giacevano da una settimana sopra la cyclette e mi sono concessa il mio primo danacol...ebbene si...ho il colesterolo al limite e devo iniziare a combatterlo che brutta la vecchiaglia!!!!

Mi avvio in ufficio (quello di mio marito...dove sicuramente si lavora in maniera civile ma non solo perchè è mio marito...) e incontro la manifestazione davanti al Ministero della Pubblica Istruzione...questi ragazzi erano inviperiti...e mi sono chiesta...se facessi un sondaggio la metà di loro saprebbero per che cosa stanno manifestando o semplicemente hanno approfittato per fare un giorno di vacanza??? e mi è venuto in mente, sorridendo, quando andavo a scuola io, alle occupazioni (dove praticamente nessuno restava a scuola se non di notte per dormire fuori casa, magari con la fidanzata) agli scioperi di cui la maggior parte delle volte manco si sapeva il perchè (una volta credo venne fatto per la merenda scadente alla mensa...almeno così si vociferava) ... e alle liti con i "secchioni" per convincerli "oggi tu non entri!!!" perchè se scioperava tutta la classe in genere non si prendevano provvedimenti...ma se entrava anche solo una persona ecco che fioccavano note da tutte le parti...quindi a quei poveracci che volevano entrare regolarmente venivano fatte le peggio minacce

Camminando insomma tra la folla (premettendo che mi guardavano tutti come se fossi una aliena perchè ero vestita in maniera "da ufficio" e sembravo il "nemico!") ha attirato la mia attenzione un ragazzo che portava una maglia con scritto "in caso di dubbio...tu MENA!!!"

Ora ho pensato...ma se un ipotetico mio figlio mi va in giro vestito in questo modo...quale tortura potrei infliggergli???? lo so lo so...sarò una mamma molto difficile!!! ma per me certe cose non stanno ne in cielo ne in terra...non pretendo che vada in giro col cardigan di cachemire...ma nemmeno con quei jean a bracalone che si DEVONO vedere le mutande!!! che tipi!!!

A un certo punto a un semaforo un gruppetto prende e passa col rosso...ovviamente non vi dico le reazioni dei giudatori (giustamente) ... e un ragazzo urla "ah coattoooooo... oggi comannamo noi!!!"

Ora dare del coatto a quel poveraccio che magari stava correndo a faticare al lavoro quando sei vestito con le catene al collo e il crocifisso mi ha fatto ridere!!! cmq...stendiamo un velo pietoso...

E' venerdì...mi sento bene...la giornta è praticamente estiva e si sta da paura...il week amiche è alle porte....e bisogna essere tutti più buoni e tolleranti

 
 
 

attimi...

Post n°15 pubblicato il 07 Ottobre 2010 da cenerentola.moderna

Questa sera mi sento leggera...

sarà che finalmente per una volta ho fatto una cosa senza pensare a cosa diranno gli altri ma solo per me stessa...fidandomi del mio istinto...e per una che deve sempre mettere a posto tutto il mondo non è un traguardo da poco...

sarà che sto cambiando...ce n'è voluto ma sto cambiando e inizio a farmi condizionare di meno rispetto a come era prima...vivo la mia vita e basta...accetando consigli ma senza avere bisogno sempre dell'approvazione di tutti...

sarà che questa sera la lezione di danza classica è stata favolosa...altro che il contemporaneo...sono decisamente innamorata (e più portata) per il classico...e non solo mi sono divertita ma ho fatto un sacco di sano esercizio fisico... e mi ha messo una grande carica...

mi sento bene e sorrido .... buonanottte a chiunque passa di qui...

 

 
 
 

e scelta fu...

Post n°14 pubblicato il 07 Ottobre 2010 da cenerentola.moderna

Ieri sera...tenetevi forte...(e preparatevi davvero a un diluvio universale!!!) SuoceroBrucaliffo mi ha chiamato...voleva parlare assolutamente con me!!!

Mi ha detto che devo stare tranquilla...che se vedo che questa cosa mi crea angoscia devo lasciare perdere perchè "la tua famiglia" ti è vicina vada sempre come vada..."nella vita può capitare di dovere anche sapere dire di no...e questo nn vuole dire che hai fallito...anzi...è stata un esperienza...e sei stata acuta nel capire da subito che aria tirava...quindi nn hai nulla di cui preoccuparti, anzi prenditi pure la leggerezza per una volta di fare la cosa migliore per te!" ... sono rimasta così !!!!

Ok mi ha anche aggiunto le solite cavolate sul fatto "ci penso io!!!" che sappiamo come vanno sempre a finire...però ho apprezzato...il sapere che alla fine si è capiti quando si prendono delle decioni è rassicurante!!!

Questa mattina sono arrivata serena...nonostante la mia deciosione era presa non ho passato la mia solita notte in bianco come accade sempre prima di affrontare una situazione...anzi...era molto tranquilla...sono arrivata...e ho chiesto di potere parlare un attimo in privato...ed ho vuotato il sacco.

La prima sensazione, e la dice tutta, è stata quella di essersi levata un gran peso!!!

Di primo acchitto lui nn ha battuto ciglio...anzi mi comunica che sarebbe uscito anche oggi e mi ha fatto l'imbocca al lupo per tutto!!! io lavoro...porto a termine cmq le cose che avevo in sospeso...perchè era giusto così e perchè fa parte di come sono fatta io...e alle 13 meno un quarto arriva sbattendo quasi la porta e dicendomi che così non si fa...che abbiamo del lavori in piedi (che poi quali solo lui lo sa!!!!) e che non è professionale il mio comportamento!!! "tu hai degli obbloghi verso di noi!" ora...mantenendo la calma prima faccio notare che io i miei compiti li avevo cmq portati a termine senza che me lo dovesse dire lui...e che non abbiamo proprio niente che ci lega!!! dico che sono dispiaciuta...ma che non sento di dovere niente a nessuno...specie se mi viene chiesto con questo tono...come se fossi una proprietà....a quanto ne so io non ho nemmeno un contratto caro mio!!! cmq nn voglio scendere al suo livello e mi propongo anche restare per qualche altra ora (gratis!) se proprio aveva delle cose impellenti da finire...quando ha visto che le cose le avevo fatte non ha aperto bocca!!!soddisfazione!!!! allora è preso mi ha salutato ed è andato a pranzo....mah!!! io la gente nn la capisco!!! ma se questo era l'andazzo è stato meglio troncare da subito piuttosto che soffrire in futuro quando oramai magari ci sei dentro fino al collo!!! vorrà dire che è andata così!!!non era questo il mio posto...

E io non me la devo prendere oltremodo...certo ammetto che un pò sono delusa...perchè non mi era mai capitato di incappare in una situazione del genere...di dire di no, come dice Brucaliffo, e mi sembra un pò una sconfitta...ma devo metabolizzare il fatto che semplicemente sto facendo dei tentativi e grazie al Dio non avendo cmq una necessità impellente posso anche un pò sceglliere...forse essendo sempre stata una ragazza di una famiglia semplice...che ha sempre avuto bisogno di lavoro non sono abituata al fatto di potere davvero selezionare quella cosa che piace a me...che mi deve arricchire...mi deve fare stare bene con me stessa come realizzazione personale...piuttosto che pensare prima al discorso economico che mi metteva nella posizione molte volte di dovermi accontentare!!! questo potere scegliere a volte mi fa sentire in colpa...e lo so che non devo...sono solo stata fortunata...punto! ora sta a me sfruttare questa fortuna al meglio...ed è quello che voglio fare...

Dunque questa esperienza è finita così...adesso mi preparo per la prossima con fiducia... e sicura che prima o poi troverò il MIO posto...quello che mi renderà fiera di me ed orgogliosa...magari a 100 euro di meno.....ma che sia fonte di serenità per me e per la mia vita...

 
 
 

Non toglietemi la mia voglia di volare

 

 

 

un grande amore

 

 

 

 

ho cercato a lungo

qualcosa che non c'è

invece di guardare il sole sorgere


 

Chiudi gli occhi…e immagina una gioia…

molto probabilmente penseresti

a una partenza…ah…

si vivesse solo di inizi…di eccitazioni da prima volta…

quanto tutto ti sorprende …e nulla ti appartiene ancora…

penseresti all’odore di un libro nuovo…a quello di vernice fresca…

a un regalo da scartare…al giorno prima della festa…

al 21 marzo…al primo abbraccio…

a una matita intera…alla primavera

alla paura del debutto…al tremore dell’esordio…

ma tra la partenza…e il traguardo

in mezzo c’è tutto il resto…

e tutto il resto è giorno dopo giorno

e giorno dopo giorno è silenziosamente

costruire…

e costruire è sapere…

è potere rinunciare…alla perfezione

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Atena.88deagatta80strong_passionsimonanad18blaskina88griecoveronicaBridigalaDIAMANTE.ARCOBALENOfrancysattashineroyalanimafragilexnuovamente_IoRAF.AMmariomancino.m
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963