LE IDEE DI MARI

CREARE, IDEARE, PROGETTARE IN TUTTE LE SALSE

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

« UNA NUOVA VITA STA INIZIANDO....

Ricetta polpettine di tonno e melanzane facilissime

Post n°10 pubblicato il 02 Settembre 2014 da ideedimari
 

Oggi mi sono ritrovata nel frigorifero una melanzana e non sapevo cosa farne, mi sono messa a frugare negli armadietti ed ho deciso di provare a preparare delle polpettine senza uova e senza glutine...

Come esperimento è stato un successo perché mio marito (poco incline ad esperimenti o ad assaggiare qualcosa che sia diverso in forma, colore e gusto, rispetto ai suoi canoni culinari) le ha mangiate tutte ed ha pure detto che erano buone! Ovviamente non gli ho svelato tutti gli ingredienti, perchè se gli avessi detto che c'erano le melanzane avrebbe sicuramente detto "non mi piacciono non le mangio ti prego"..

 

Questa è la lista degli ingredienti, stavolta sono andata ad occhio, la prossima volta pesero' per bene tutti gli ingredienti:

- 2 scatoline di tonno da 80 gr con olio o al naturale (io ho fatto una ed una)

- prezzemolo tritato 

- 1 melanzana media

- un cucchiaino di dado vegetale in polvere

- pepe e sale qb

- farina di riso

- farina di mais

Procedimento: 

Ho lavato la melanzana per bene, l'ho messa su un piattino senza eliminare la buccia e l'ho cotta in microonde per 5 minuti a 700w. Poi l'ho tolta dal microonde e l'ho lasciata raffreddare un pochino, l'ho divisa in due nel senso della lunghezza ed ho prelevato la polpa con un cucchiaino apposito che si usa per svuotare tipo il melone o altro e che consente di prelevare la polpa facendone delle palline. 

Tenute da parte le palline di melanzana, ho messo in un pentolino un pochino di olio aromatizzato al rosmarino (che faccio io) ed un pochino di prezzemolo tritato ed ho fatto rosolare un pochino. Ho aggiunto al "soffritto"  il tonno sgocciolato e l ho sbriciolato per bene mentre lo cuocevo lentamente. Dopo alcuni minuti ho aggiunto la polpa di melanzana, il pepe, il cucchiaino di dado vegetale ed ho fatto cuocere lentamente per 5 minuti, aggiustando di sale se necessario. Ho fatto raffreddare ed ho aggiunto circa tre cucchiai di farina di riso ed altrettanti di farina di mais, finché ho visto che riuscivo a prelevare dal composto una piccola quantità per formare delle palline. Ogni pallina formata l'ho adagiata in un piatto nel quale avevo preparato un po' di farina di mais e l'ho fatta girare nella farina per ricoprirla interamente. Una volta pronte tutte le mie palline (ne sono uscite 15), ho messo un po' di olio in una padella e le ho fritte rigirandole spesso. 

 

 

Molto buone! Non ho fatto a tempo a fare la foto, prometto di metterla la prossima volta che le faccio!!!

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ideedimari
Data di creazione: 31/03/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

didattikamentealeb_80tobias_shuffleideedimariarchit291colordelavidapantarottoviniandrea.zampiroloaquila_alessandrocost.antoelisaxxalErika88vrteovimepDREEEAMERvalev2
 

ULTIMI COMMENTI

 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963