Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
Creato da: lubopo il 30/09/2014
IL MIO AVATAR SONO IO

 

 
« CASA COSTRUITA IN 24 ORE...Earth Day »

La mia droga si chiama smartphone

Post n°97 pubblicato il 24 Marzo 2017 da lubopo
 

Stamattina con infinita gioia ho letto quest'articolo della mia geniale nipotina Francesca Spasiano. Non potevo non riproporlo.

 

 

 

 

LA MIA DROGA SI CHIAMA SMARTPHONE

di Francesca Spasiano


Chinese-head-down-2-620x360

 

In Cina la chiamano “eroina elettronica”, è la dipendenza dal proprio cellulare, un fenomeno che colpisce miliardi di persone, in gran parte giovani. Ma c’è chi si ribella a questa overdose globale e sperimenta una vita senza telefonino

Si può sopravvivere ai nostri tempi senza uno smartphone? La riflessione si applica soprattutto ai giovani, i cosiddetti millennials, ma non risparmia i più grandi. Non mancano sul web testimonianze riportate a vario titolo su esperimenti di vite vissute senza smartphone. Il diario del viaggiatore a ritroso nella tecnologia si compone generalmente di un decalogo puntato: 10 motivi per rinunciare allo smartphone, 10 giorni senza cellulare.

La volontà di “liberarsi” della dipendenza equivale spesso a una sorta di misurazione della propria assuefazione, e qualche volta a una vera e propria scelta di vita. Un po’ come smettere di fumare. Tra gli effetti benefici più ricorrenti si annovera senz’altro la ritrovata percezione del proprio tempo libero, e la riscoperta di una certa “andatura umana”. Fare un passo indietro, rallentare, fermarsi se necessario per guardarsi dall’esterno, per acquisire coscienza rispetto ai confini morbidi tra utilità e assuefazione, tra piacere e ossessione.

Senza che se ne acquisisca una reale consapevolezza infatti, l’abitudine a convivere con il proprio smartphone influisce notevolmente sulla gestualità e la personalità di un individuo, creando automatismi involontari: dal gesto reiterato teso a controllare il telefono nella tasca del cappotto, alla smania di fotografare, comunicare, e condividere nell’istantaneità.

In termini di dipendenza sarebbe forse necessario operare una differenza tra lo smartphone come strumento generico e lo stesso come medium privilegiato per i social network. Tra dei giovani liceali che dichiarano di vivere senza smartphone, quasi nessuno sembra estendere la privazione ai più comuni canali social, ammettendo di accedervi regolarmente tramite computer.

La deduzione che se ne trae è che il disagio, anche tra un piccolo numero di adolescenti, sembra risiedere nella reperibilità imposta, nella costante richiesta di “essere connessi”. Il problema, insomma, sorge laddove non si è più liberi di scegliere quando e come esserci, anche virtualmente.

I più romantici rivendicano il diritto alla propria solitudine, gli avventurieri all’imprevedibilità e all’inconveniente: riprendiamoci il diritto di perderci e sbagliare strada, di arrivare in ritardo senza essere inondati di notifiche, di annoiarci alle poste o mentre aspettiamo il cappuccino – sembra reclamare qualcuno.

A questo proposito è interessante notare come la maggior parte dei pionieri in controtendenza riporti tra le proprie conquiste una sorta di rieducazione alla puntualità: persino i ritardatari cronici sfiorano l’ora esatta quando non possono giustificare la propria assenza – “essere in orario resta meno stressante che essere sempre reperibili”.

Scegliere di vivere senza telefono non equivale ad essere anti tecnologici, così come un certo atteggiamento rétro non corrisponde necessariamente a una volontà di isolamento. Abbiamo a che fare con il tempo, con la distanza: possiamo condire la giornata con le giuste proporzioni, il telefonino diventa il moderatore soggettivo della separazione.

Tanto per sciorinare un po’ di dati impressionanti, secondo uno studio del CREDOCdel 2016, in Francia, su un campione di 2.213 adolescenti tra i 12 e i 17 anni, il 93%ha uno smartphone e ne fa regolare utilizzo. Tra i 18 e i 24 anni la percentuale è del100%. Secondo una ricerca commissionata da Nokia invece, una persona controlla in media il proprio smartphone 150 volte ogni sedici ore, circa una volta ogni sei minuti e mezzo.

I nostri anni sono stati definiti liquidi, la nostra generazione quella “della testa bassa”. L’assioma droghe – alcol – tecnologia come fattori di dipendenza è cosa pressoché riconosciuta, co-agenti le tariffe agevolate e il potenziamento delle rete (il cellulare prende persino in metro!). Si alimentano gli studi che dimostrano quanto i nuovi media e le nuove tecnologie, sempre a portata di smartphone, creino una dipendenza pari a quella di alcune sostanze “anestetiche”. Ciò nonostante, non vi è tal proposito una posizione unanime e ufficiale da parte della comunità medica internazionale.

In Cina, invece, la dipendenza in rete ha un nome e un riconoscimento clinico: lawangyin, “l’eroina digitale”. A Pechino si contano circa 24 milioni di ragazzi “affetti da un disturbo da Internet”. Su 688 milioni di persone connesse a Internet, 620 si collegano via smartphone, per un totale medio di navigazione di circa quattro ore al giorno.

I numeri fanno un certo effetto, così come la singolare iniziativa del medico cineseTao Ran. Nel 2004 lo psichiatra e contestualmente colonnello dell’Esercito popolare di liberazione, ha avviato un programma di riabilitazione per giovani affetti da questa particolare sindrome nel suo centro per lo “sviluppo tecnologico dell’adolescente”di Daxing, nella periferia di Pechino. La struttura ha tutta l’aria di una base militare, e così il programma che vi si impartisce.

I giovani internati hanno tra 18 e i 24 anni, principalmente maschi e spesso figli unici imposti dalla pianificazione familiare: il programma di “cura”, che va dai 3 agli 8 mesi, prevede esercitazioni fisiche e una tipica disciplina militare (con tanto di uniforme e alzabandiera) . A raccontarcelo è un documentario israeliano, Web Junkie frutto di quattro mesi di lavoro sul posto dei due registi Shos Shlam e Hila Medalia. Il video, realizzato per il New York Times, è parte di una produzione di filmmaker indipendenti presentati al Sundance Film Festival del 2014.

Sulla scorta del Centro Daxing sono state aperte centinaia di altre scuole in Cina e Corea del Sud, e il primo negli Stati Uniti, Pennsylvania. Il Colonnello Tao Ran sostiene di aver guarito circa ottomila ragazzi, il 70 per cento di successo assicurato.

 

fonte: http://ildubbio.news/ildubbio/2017/03/24/la-mia-droga-si-chiama-smartphone/

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LUBOPO/trackback.php?msg=13514685

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
aliasnove
aliasnove il 24/03/17 alle 17:56 via WEB
Si stava bene anche senza questi aggeggi. Certo che le giovani generazioni saranno molto influenzati da questi cellulari. Ciao Luigi
(Rispondi)
 
misteropagano
misteropagano il 24/03/17 alle 19:41 via WEB
caro Francesca è orribile questa rieducazione cinese, te lo può confermare anche zio Lu, la Cina è un paese dove vige una altissima censura per Internet, i ragazzi si 'drogano' di connessione con sistemi proxi comprati sottobanco per sfuggire i dinieghi e per arrivare a leggere un sito esterno, nel mondo. Il tuo testo è un'ottima base di ricerca sociale, sul recupero del tempo naturale, tuttavia Internet e tecnologia avevano un sogno, la consdivisione e la conoscenza. La possibilità di esperire un esercizio di cittadinanza diffusa, haimè e purtroppo siamo diventuti solo gestibili, come ben spieghi. Sull'uso della rete, insomma, c'è da approfondire . Abbracci
(Rispondi)
 
misteropagano
misteropagano il 29/03/17 alle 00:22 via WEB
:::per contro voglio aggiungere che chi conosce la Cina da "vicino" ha potuto verificare che quella che chiamiamo noi censura, per loro è riserbo sui fatti: preferirebbero non estraniarli senza una 'padronanza' accertata, di fonti e riscontri.. Insomma tendono ad evitare quell'opinionismo che spesso depista verità difficili. In questo mi ricollego all'uso/abuso dei social o dei mezzi tecnologici di navigazione Web e Cellulari. Due giorni fa mi sono dissociata da due gruppi uno fb e uno Wa, usati da un gruppo di lavoro in maniera scriteriata, fino alla combinazione di fatti multipli: un episodio di un mese fa, ripresentato in relazione ad un fatto Fb, e discusso in Wa, sai come è finita? Ad offese. Insomma, se non ci si arriva con l'intelligenza, certi sistemi per contrastare un uso che è divenuto deleterio ed ingestibile, forse vanno anche bene_* ciao ciao
(Rispondi)
 
misteropagano
misteropagano il 01/04/17 alle 07:12 via WEB
:* calarsi. la mia si chiama blog. ma mi ha fatto scoprire, meglio che nella realtà, le fallacie di logica (che si traducono pure in intolleranza, verso i portatori delle stesse). Come evitare che si crei un problema di comprensione e comunicazione? Le fallacie hanno miglior vita, comode da usare, vengono adoperate con disinvoltura e inconscienza. E In effetti sono dinamiche ordinarie. Straordinaria ne è la consapevolezza (pari a un buon uso dei mezzi di comunicazione).Ho pena per una generazione che deve essere detenuta per ciò. ciao Lù, ciao F.
(Rispondi)
 
BLOW.1
BLOW.1 il 26/04/17 alle 01:20 via WEB
Tanto bello quanto veritiero questo pezzo. A leggerlo mi son sentita un pochino "drogata" anch'io. Il fatto del tempo che sfugge senza che ce ne rendiamo conto è una triste verità. La società impone di star al passo con i tempi e noi perdiamo il controllo della situazione..come sempre. Fa riflettere. Complimenti all'autrice. Blow
(Rispondi)
 
Cherrysl
Cherrysl il 13/05/17 alle 10:41 via WEB
Non solo i giovani è vero, anche gli adulti ne vengono spesso rapiti ed è nato un nuovo motivo di litigio e crisi nelle coppie...la dipendenza dal cellulare
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

g.poglianimaresogno67misteropaganotortugagigantewoodenshiplubopoGinevra_2021artistraliberastorico06eugeniotAndanteandanteCherryslpabfShelterskyQuartoProvvisorio
 

Ultimi commenti

Grazie, Misty :-*
Inviato da: lubopo
il 16/07/2022 alle 10:10
 
Cuore... felicitazioni,,,,....!!
Inviato da: misteropagano
il 05/07/2022 alle 00:07
 
poter respirare una "buona aria" ...certamente i...
Inviato da: misteropagano
il 25/06/2021 alle 15:51
 
:-*
Inviato da: lubopo
il 09/04/2021 alle 10:27
 
stellina ...
Inviato da: misteropagano
il 05/04/2021 alle 13:52
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963