Creato da luna.1071 il 20/06/2009

SOGNI

MONDO MAGICO

 

27 gennaio

Post n°60 pubblicato il 27 Gennaio 2012 da luna.1071
Foto di luna.1071

 

 

 

 

Presidente Unione Comunità Ebraiche Italiane

Il 27 gennaio 2012, nel sessantasettesimo anniversario dall’apertura dei cancelli di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa, celebriamo per la dodicesima volta in Italia il Giorno della Memoria. 

Una data che viene ricordata contemporaneamente in molti Paesi europei, e che è divenuta, in questi anni, importante e molto sentita dalla popolazione e dalle istituzioni. Perchè il tentativo di annientamento degli ebrei d’Europa perpetrato dal nazismo e dai suoi alleati, nel segno di una ideologia criminale che si abbattè anche contro altre categorie, teorizzando la supremazia di uomini su altri uomini e portando l’Europa e il mondo a una immane catastrofe, è una parte della nostra storia collettiva che scuote le coscienze, spingendo le persone a chiedersi come possa essere potuto accadere. 
 
Molti saggi e opere letterarie hanno posto questioni filosofiche e teologiche in merito alla tragedia della Shoah, quale abisso nella storia umana. Per questo, il monito che la Shoah rappresenta è valido per tutta l’umanità, e da esso nasce l’imperativo: dobbiamo conoscere quel che è stato, perché non dobbiamo permettere che accada di nuovo.
 
L’orrore per quanto avvenuto durante la seconda guerra mondiale fu alla base della fondazione di una Europa  incentrata sui valori del rispetto dei diritti umani e della dignità di ogni persona. E proprio partendo dalla cesura storica che la Shoah rappresenta, fu promulgata nel 1948 dalle Nazioni Unite la “Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo”, il cui primo articolo, “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali, in dignità e diritti”, ne è il significativo fondamento. 
 
L’Europa è culla e depositaria del bagaglio morale, filosofico e culturale che quegli eventi, tragicamente, ci hanno lasciato. E in un momento di crisi quale è quello che stiamo vivendo, è molto importante tenere presenti le radici e i valori sui quali si fonda il vivere nel nostro consesso civile. Perché la crisi può essere anche una risorsa, una opportunità e una occasione di riflessione e di verifica. 
Al contempo occorre, senza allarmismi e con fermezza, tenere d’occhio le storture e i veleni, anche razzisti e xenofobi, che i momenti di difficoltà possono far emergere. Per questo oggi più di ieri dobbiamo prestare attenzione, operando per prevenire la deriva nazionalista e razzista di alcune frange della società, in Italia e all’estero. 
Per molti secoli gli ebrei sono stati perseguitati perché legati tenacemente alla propria identità, e hanno dunque una plurisecolare esperienza dell’essere minoranza, molto spesso discriminata quando non perseguitata: la nostra storia può fungere dunque da esempio, per quei gruppi ed etnie che faticano a  integrarsi e che ritengo costituiscano, per le moderne società plurali e multiculturali, un vero patrimonio. 
Il Giorno della Memoria, che è stato istituito con una Legge dello Stato che coinvolge, ed è fondamentale, il mondo della scuola, in questi anni ha contribuito a generare in tanti giovani gli anticorpi contro il pregiudizio, a diffondere una cultura dell’accoglienza, del rispetto delle diversità. E anche, ci auguriamo, a stimolare la voglia di conoscere, di studiare, di approfondire la storia. 
Determinanti sono stati gli incontri con i testimoni della Shoah. E’ grazie alla loro disponibilità, che a volte comporta per essi impegni non poco gravosi, che è possibile tramandare una esperienza diretta di quanto avvenne nei campi di sterminio nazisti, e per questo desidero indirizzare loro il mio caloroso ringraziamento e un affettuoso abbraccio. 
 
Nel 2012 cade il venticinquesimo anniversario dalla scomparsa di Primo Levi, lo scrittore torinese che con le sue alte testimonianze ha contribuito a descrivere e decifrare la barbarie dei campi di sterminio. I suoi libri sono un patrimonio di tutto il mondo, e uno degli strumenti di conoscenza di maggior valore. 
“Se capire è impossibile, conoscere è necessario”, ha scritto. E’ con un pensiero rivolto a lui, fondamentale testimone e divulgatore dell’odissea e della tragedia degli ebrei italiani, che intendo salutare le iniziative e le celebrazioni del Giorno della Memoria 2012. 

 
 
 

*

Post n°59 pubblicato il 19 Dicembre 2011 da luna.1071

 

 

 

 

 

In questi giorni di festa, accendete una candela e dite una preghiera per tutti quei bambini che sono malati negli ospedali e per i loro famigliari

 
 
 
 
 

....Fatalitą....

Post n°57 pubblicato il 24 Ottobre 2011 da luna.1071

 

 

Si vive di più andando 5 minuti al massimo su una moto

come questa,

di quanto non faccia certa gente in una vita intera.

"Marco Simoncelli"

 
 
 

11 settembre 2011

Post n°56 pubblicato il 12 Settembre 2011 da luna.1071

11 Settembre 2001                         11 Settembre 2011

 

PER NON DIMENTICARE

 

 

 

                                    

The Sound Of Silence 

Ciao oscurità, vecchia amica mia 
son venuto per parlare ancora con te 
perchè una visione strisciando senza far rumore 
ha sparso i suoi semi mentre stavo dormendo 
E la visione 
così piantata nel mio cervello, 
rimane ancora 
nel suono del silenzio 

In sogni irrequieti vagai da solo 
per viottoli di acciottolato 
sotto la tenue luce di un lampione 
rivoltai il mio bavero per il freddo e per l'umidità 
quando i miei occhi vennero trafitti 
dal flash di una luce al neon 
che lacerò la notte 
e toccò il suono del silenzio 

E nella luce nuda vidi 
diecimila persone, forse più 
gente che comunicava senza parlare 
gente che sentiva senza ascoltare 
gente che scriveva canzoni che nessuna 
voce avrebbe mai cantato 
e nessuno osava 
disturbare il suono del silenzio 

"Sciocchi" dissi io "non sapete che il silenzio si espande come un cancro" 
Ascoltate le mie parole così che io possa insegnarvi 
prendete le mie braccia così che io possa raggiungervi 
Ma le mie parole caddero come gocce di pioggia silenti 
Ed echeggiarono nel prorompere del silenzio 

E la gente s'inchinò e pregò 

il dio-neon che aveva creato 
e l'insegna saettò il suo avvertimento 
nelle parole che si stavano plasmando 
E le insegne dissero: "Le parole dei profeti 
sono scritte sui muri della metropolitana 
e nei corridoi delle case popolari 
e sussurrate nel suono del silenzio
 

 
 
 
Successivi »
 

 

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

I made this widget at MyFlashFetish.com.

 

 

 

AFFIDO ALLA LUNA...

I MIEI SOGNI...

...LE CONFIDO...

...I MIEI DESIDERI!

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

luna.1071riccardo_60laura_brustengamrwollofrossana89_1alfy1274paolo72dgl10mariannaemmolononmale43raggiodiluna46tinuzza1nikovascounamamma1desmoclau
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

 

 

 

 

         

 

 

 

 

 

 

 

 

.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963