Creato da Castagna.e.Pioggia il 03/10/2008

La Castagna Matta

L'anima del vino cantava nelle bottiglie .. C.Baudelaire

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Castagna.e.Pioggia
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 109
Prov: EE
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

IL VINO


“Bere il vino non è ingurgitare liquido per saziare la sete, perché il vino ha il potere di riempire l’anima di ogni verità, di ogni sapere, di tutta la filosofia.”

Francois Rabelais

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

Piramide Alimentare Italiana

Post n°2 pubblicato il 11 Ottobre 2008 da Castagna.e.Pioggia
 




 
 
 

Castagne calde

Post n°1 pubblicato il 03 Ottobre 2008 da Castagna.e.Pioggia
 

"A Chillàn, nelle notti fredde, rammento un immenso braciere che si accendeva in cortile molto per tempo, i carboni mandavano scintille fino a diventare quasi cenere per ricevere una enorme tortilla che si metteva nella brace calda e cresceva poco a poco sotto il nostro sguardo ansioso. [...] D’improvviso, i venditori che passavano la sera, piovesse o tuonasse, gridavano: «Pinoli e castagne calde!». Era un rito: quando sentivo quei richiami uscivo di corsa, e il venditore stava già sulla porta. Sorridendo alzava la lampada per guardarmi in viso, doveva divertirlo quella ragazzina che osservava tutto così ansiosamente.
E allora si muoveva come in un cerimoniale: alzava la sua coperta di Castiglia, ed ecco che appariva un grande canestro avvolto in tovaglioli candidi. Sempre sorridendo scostava i tovaglioli, un bel tepore usciva dalle castagne che mi bruciavano le mani. Come faceva a conservare quel calore? Prendeva i miei soldi, salutava, rimetteva il canestro sotto la coperta e, facendo ondeggiare la lampada, se ne andava sotto la pioggia che scivolava sulla coperta senza bagnarla. «Castagne e pinoli caldi caldi!», cantava. Le castagne e l’uomo si davano calore a vicenda."

M. Urrutia
, La mia vita con Pablo Neruda


 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

PIRAMIDE ALIMENTARE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cippete02maryanna100laferla.salvatorerossana.santorogiancassaimola.preziosoValter_BrighenteS_M_L_XLabba1996dido3444egosempreantonellaunifama.costruzioniclub.ginnico.fenixgabrigiovb
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom