Creato da ladamadivetro il 20/06/2008

Momenti

Mille e mille fragilità

 

 

« Per la cara CarmenSemplicità. »

E' Pasqua

Post n°396 pubblicato il 26 Marzo 2013 da ladamadivetro
 

Bisognerebbe riflettere prima di festeggiare a tavola questa Pasqua che arriva. Sarebbe bene che fosse una Pasqua senza agnelli sulle nostre tavole. Quello che dovrebbe augurarsi chiunque abbia a cuore il benessere degli animali, perché questa festività sia tale non soltanto per gli uomini, ma anche per migliaia di cuccioli destinati a finire la loro vita nei mattatoi per finire poi sulle tavole, in ossequio a una insensata e anacronistica tradizione.

I numeri di questo massacro sono impressionanti: ogni anno sono 900.000 gli agnelli, le capre e le pecore costretti ad affrontare la morte nel periodo di Pasqua. Secondo l'associazione EARTH si tratta solo di un business economico ai danni di cittadini ed animali. "Per soddisfare la tradizione in Europa vengono infatti importate dalle 300.000 alle 500.000 tonnellate di carne di animali clonati, che sono entrati a far parte della catena alimentare, senza che per questi casi sia stato previsto l'obbligo dell'etichettatura. In Italia poi molti animali sono importati dall'est Europa, e vengono trasportati per lunghi tratti, senza sosta, senza cibo nè acqua e per questo muoiono anche prima del tempo di stenti e di sete, costituendo a loro volta cibo poco sano per le mense pasquali".

Per loro, in effetti, sarebbe stato meglio non venire al mondo. "Amareggia pensare che, nell'arco di appena trenta giorni, gli agnellini dovranno passare dal tepore del primo sole di primavera al freddo di una cella frigorifera, per essere infine destinati a imbandire la tavola della nostra festa", ricorda l'Enpa in una nota. Ma di questo i consumatori, spesso, non hanno alcuna percezione. "Nei giorni che precedono la Pasqua i nostri supermercati sono tutti un tripudio di cosciotti, costolette e bracioline, stipati all'interno di anonime confezioni, sterili e asettiche, che talvolta invogliano all'acquisto con "imperdibili" offerte promozionali. Mentre qua e là, tra gli scaffali, un disegno stilizzato raffigura il muso rassicurante e sorridente di un agnellino. Non c'è nulla che racconti la loro tragedia, le loro sofferenze - aggiunge l'Enpa -. Volutamente, forse per timore di stimolare nei consumatori processi di identificazione emotiva. L'imperativo è comprare e consumare. Del resto, poco importa se ciò avviene sulla pelle di questi poveri animali".

Inoltre, sempre EARTH ha calcolato anche che il numero di animali uccisi è nettamente superiore alle reali necessità. "Un piccolo pesa all'incirca 7 Kg, mentre un adulto ne pesa all'incirca 35" spiega Valentina Coppola, presidente di EARTH. Quindi per soddisfare "la tradizione religiosa Pasquale" se ne uccidono 4 volte di più e si priva degli animali della propria dignità separandoli cruentemente dalle loro madri. L'unico modo per tutelare questi sfortunati animali realmente è quello di non destinarli al consumo alimentare. Porre fine alla "strage degli innocenti" è facile: è sufficiente orientare i propri gusti alimentari verso menu "cruelty free".
Anche per questo l'associazione ha messo on line sul proprio sito una petizione, le cui firme saranno indirizzate al Vaticano: "un Papa che ha deciso di chiamarsi Francesco I non può essere indifferente al dolore degli animali e coerentemente alla dottrina di Francesco chiediamo di dire apertamente un NO deciso allo sterminio pasquale degli agnelli da latte e indirizzare la propria voglia di religiosità alla preghiera ed alla pietà verso il prossimo, sia che abbia due che quattro zampe", conclude la Coppola.

Pensiamoci miei cari, pensiamoci prima di procedere a stilare il menù per questi giorni di festa.

Buona Pasqua di pace e serenità ad ognuno di voi da parte della vostra dama.

Alessandra

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LaDamaDiVetro/trackback.php?msg=12005332

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pasqualina2008
pasqualina2008 il 27/03/13 alle 07:21 via WEB
Non avevo mai visto occhi cosi belli. La finestra era aperta e il sole li illuminava. C'era l'anima in quegli occhi. ~Charles Bukowski )Buona giornata con il sole o senza ;;un abbraccio:)Pasq..grazie del pensiero!
 
ormesullasabbia.a
ormesullasabbia.a il 28/03/13 alle 11:36 via WEB
Ale! ^__^ Come già dicevo a un amico nel blog, provo tenerezza e sono capace di vergognarmi per il fatto che non riesco a resistere al profumo dell'abbacchio! E' una tentazione per me molto grande! Dopo la lettura di questo post mi vergogno ancor di più! Auguro a te e alla tua bella famiglia giorni di festa sereni! Buona Pasqua! ^__^ Paola
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 30/03/13 alle 02:07 via WEB
Il Signore risorto sia luce ai tuoi passi e sostegno nel lungo cammino della vita, con l'augurio che tu possa trascorrere una felice e gioiosa Pasqua. ...con affetto :)Pasq
 
solosorriso
solosorriso il 30/03/13 alle 12:11 via WEB
Acci Ale...purtroppo domani mi sa che lo mangerò...so bene che hai perfettamente ragione e che ci dovremmo vergognare per tutto questo ma di solito si mangia per tradizione...io non ci impazzisco per cui è raro che mangio carne di agnello o capretto. Ci penserò...Per ora accetta il mio abbraccio sincero per augurare a te e famiglia una Pasqua felice. Un bacio alla piccola Irene. :-) Carmen
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 01/04/13 alle 16:38 via WEB
Pesce D'Aprile Un topo furbo e anche un po' matto questo scherzaccio fece a un gatto. Prese una lenza, un amo e un pesce e penzolare dal tetto lo fece. Il gatto disse: « Miao! Che boccone!» e come un lampo balzò sul balcone. Addenta il pesce. Oh, mondo birbone! il pesciolino è sol... di cartone! « Ah, se t'acchiappo, topo birbante, ti mangio intiero e in un istante! ». Gli grida il topo tutto gentile: « Non te la prendere: è il Primo Aprile! »--ECCO UNO SCHERZETTO PER RIDERE UN PO'UN ABBRACCIO:)Pasq
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 05/04/13 alle 14:24 via WEB
Ti auguro un week end di meraviglie,sempre un abbraccio .)Pasq
 
pasqualina2008
pasqualina2008 il 11/04/13 alle 08:07 via WEB
Con la delicatezza di un petalo, con un raggio di sole, ti dono un fiore, augurandoti una giornata in pieno splendore::::::.
 
ladamadivetro
ladamadivetro il 17/04/13 alle 21:40 via WEB
Grazie mie care amiche per non dimenticarvi mai di me. Vi unisco in un unico grande abbraccio di bene con la promessa di rivederci presto. Ale
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

MANEGGIARE CON CURA

 

 

DONI PER IRENE

Ciao Irene, voglio dedicarti questa immagine visto che ami disegnare e per ringraziarti delle belle immagini che scegli sempre per me.
Che la tua vita sia sempre costellata da un arcobaleno di felicità...

Questo dolce e colorato pensiero è della cara amica solosorriso che ringraziamo di cuore. 

Alla mia dolce e piccola Irene!
 

Ti aspetto bambolina! ^___^ Un bacio! Zia Paola

  da ormesullasabbia.a

 

Piccola cara! ^___^ Questo abbraccio dolce è per te!

Ci sia sempre il sole nella tua Vita!

 zia Paola


Grazie di questi teneri pensieri cara Paola, zia meravigliosa.
 

PENSIAMO ANCHE AGLI ALTRI

Chiedo una visita al blog - CARLO PARLANTI FREE -  un segno per fargli sentire la nostra vicinanza.

 

PER LE DONNE E CON LE DONNE, SEMPRE!

   

 


NO ALLA VIOLENZA!
NO ALL'OMERTA'


  












(http://www.riconoscilaviolenza.it/?op=home)

 

 

RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA FEMMINILITÀ

CON L'ORGOGLIO DI ESSERE
SEMPRE DONNE



 

AREA PERSONALE

 

DOMANDA


Qual'è la vera sostanza dell'amore?

 

PREMIO


E' un onore per me esprorre questo premio che ha voluto donarmi l'amico Argo (
http://blog.libero.it/
cercodicapire/
 )
che ringrazio di cuore.

 

PASSANTI

site statistics
 

ULTIME VISITE AL BLOG

juna.66urlodifarfallamizar_asiamoliberidigiraredanzandonellabissodomenica1978chiaradezuaniJabel.Rgioia271965ormesullasabbia.ail_tipografoamicaelfettaFarfallasonqui1oltreleparole_2010pallina730
 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

-Buon nuovo weekend- -un abbraccio di...
Inviato da: pasqualina2008
il 28/04/2017 alle 22:10
 
L'abbraccio un conforto dell'anima senza...
Inviato da: pasqualina2008
il 05/11/2016 alle 01:21
 
Il mio affetto -il mio abbraccio_)Pasq
Inviato da: pasqualina2008
il 31/08/2016 alle 23:24
 
-Felice domenica-
Inviato da: pasqualina2008
il 24/07/2016 alle 07:28
 
È buona norma portarsi sempre appresso un sorriso, ché...
Inviato da: pasqualina2008
il 31/05/2016 alle 00:05
 
 

I MIEI FIORI

 


La tua rosa tra i miei fiori cara
amica ormesullasabbia, a significare 
amicizia sincera.
E adesso ci aggiungo
il cuore

"Quando chi ti fa soffrire è uno che ami l'unica possibilità di difesa è amarlo di meno, se ci riesci." "E tu ci sei riuscita?" "Col tempo. Col tempo si fa tutto. Ma prima di arrivarci... Davvero, ho sofferto abbastanza".
G. BERTO - Anonimo veneziano

 

LIBERTA'

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 11
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963