Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« Capitolo nono: Si torna a casaMessaggio #67 »

Molino Dorino

Post n°66 pubblicato il 21 Dicembre 2006 da LaDonnaCamel
 
Tag: fiction
Foto di LaDonnaCamel

La metropolitana milanese è molto bella e colorata, ha tutte le linee gialle, rosse, verdi. Ha anche molti nomi buffi come Molino Dorino, Cascina Gobba, Abbiategrasso, Garibaldi FS che sempre ci scherzavamo e dicevamo che avevano sbagliato, dovevano scrivere Garibaldi FF e tra parentesi a una gamba. Invece Cadorna è FN, lo sanno loro il perchè.
A Molino Dorino non ci sono mai stata ma è così lontano che forse nessuno c’è stato, dev’essere un posto deserto.
La linea gialla è la più bella di tutte, ha le gallerie rivestite di marmi pregiati e l’illuminazione con file di faretti spot, modernissimi. La rossa è più buia e sporca perché è la più vecchia. La verde contiene tantissima gente, ha i vagoni che cullano didin didan ti ci potresti addormentare e certi sguardi di carezza che fanno abbassare gli occhi, a volte.
Le metropolitane alla fine escono dalla galleria e si vede il cielo, se è di giorno. Se è di notte è uguale.
A Milano sulle scale mobili si tiene la destra, se sei distratto e ti metti in mezzo te lo fanno subito notare perchè la sinistra serve per sorpassare. A Milano la gente sale a piedi sulle scale mobili così fa più presto. A Roma no, ci sta una fila sola e non si può sorpassare. A Roma le gallerie sono strette e curve e buie, tipo catacombe.
Conosco un ragazzino che quando era piccolo sapeva a memoria tutte le fermate di tutte le metropolitane di Milano e anche di molti tram e le sapeva recitare all’andata e al ritorno. Per passatempo prendeva un biglietto e viaggiava fino a che scadeva, 75 minuti. Poi hanno fatto i biglietti giornalieri che puoi andare dove vuoi tutte le volte che vuoi e lui è impazzito di gioia. E’ andato dappertutto, mi sembra che sia andato anche a Molino Dorino ma non sono sicura.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultime visite al Blog

Coulomb2003tekilalcile54oscardellestelleolgy120ziagiuly63Stolen_wordsBULL.VIRTUALEpaneghessapoeta.sorrentinoaaamassaggiatoreonlyemotions71prolocoserdianafenapi.terminilorenaduetre
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom