Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« Petizione per il signor ...EDS Attesa »

EDS InterSex - le mie considerazioni

Post n°603 pubblicato il 08 Giugno 2012 da LaDonnaCamel
 

Anche questa volta l'EDS ha creato stimoli e risonanze, ringrazio chi ha voluto coglierli per scrivere qualcosa insieme, e anche chi ne ha solo goduto il prodotto: si scrive per essere letti, signora mia, non è una novità.
Nemmeno gli EDS sono una novità: ho già accennato alla loro nascita sul newsgroup it.arti.scrivere (RIP: nel senso che riposa in pace, ne scarico ancora i feed e noto che non dà più moltii segni di vita. Però qui c'è una lapide a imperitura memoria)
Non avevo detto, confesso, che l'idea non era del tutto originale: il genio che l'ha partorita nel 1947 si chiamava Raymond Queneau (prima o poi ci dovrò scrivere un post perché purtroppo è stato dimenticato, peccato per chi se l'è perso) ma quello che l'ha resa possibile anche in italiano è Umberto Eco, che ha tradotto l'intraducibile Esercizi di stile, un gioco letterario composto da 99 modi di raccontare un fatto, tutti diversi tra loro. Da qui l'acronimo, che per noi può significare anche Esercizi di Scrittura ma anche Esperimenti di scrittura, Esperimenti di stile o quello che vuoi tu: tutto è possibile quando si ha voglia di giocare con le parole e io non l'ho mai persa, meno male che anche tu. Il volume di Einaudi   costa pochi euro e vale la pena di averlo, ma se hai fretta puoi trovare il testo anche in giro, per esempio qui  (non mi assumo responsabilità sulla fonte, che è di google, ovviamente.)

Tornando a noi, questo EDS ha stimolato 10 autori (5 donne e 5 uomini in parità!) che hanno prodotto:

9 racconti nuovi
1 racconto riciclato
1 post di riflessione
1 racconto a spinta con petizione
e un totale (per ora) di 276 commenti sparsi per i blog di chi ha partecipato in qualche modo.
Il vecchio Raymond ne sarebbe fiero e un po' ne sono fiera anche io, scusa se me la tiro. Da regolamento non si vince e non si perde,  ma in qualche senso vinciamo tutti.

I racconti hanno declinato in modi molto diversi tra loro la richiesta di scrivere col punto di vista del sesso opposto: chi ha scelto un registro ironico, chi comico, chi triste o riflessivo. I tutti ho notato una profondità che rimandava a piani di lettura non banali, segno che il tema era sentito e le emozioni che ciascuno ha suscitato nei propri lettori lo provano.

Come una specie di introduzione, ecco gli incipit dei contributi:

All’ombra dell’ultimo sole
di Melusina
Devo essermi assopito un attimo. Questo caldo, questa luce del mezzogiorno.
Ma anche mentre dormicchiavo sentivo tutto. Sentivo il ronzio delle api sulle aiole e sentivo le voci dei bambini che giocavano un po’ più in là; sentivo qualcuno sparecchiare il tavolo del pranzo sotto la pergola e sistemare le sedie all’ombra per servire il caffè. Io intanto riposavo, tenevo gli occhi chiusi, semplicemente, e lasciavo andare i pensieri a casaccio, come si fa di domenica dopo mangiato.

Puzzle di Hombre
Cosa c'è che non va in me? Come sono finita in un'esistenza rinsecchita, rosicata dal tarlo del rimpianto? Cosa avrei dovuto o potuto fare che invece non ho voluto o osato fare per completare il puzzle della mia vita.
Cosa mi ha impedito di procreare in 40 anni di onorata vita di femmina? Cosa non ha permesso alle mie cellule di trasmigrare in un altro essere vivente, così come la natura aveva deliberato nel suo disegno arcano e semplice?

Tentar non nuoce di Lillina
Ho aperto questo blog da un po di anni, ho raccontato un po di me e molto più spesso l'ho usato per cazzeggiare.
Nel tempo ho creato una rete di contatti virtuali, uomini e donne, con la stessa passione disinteressata per il web.
Una di queste ogni tanto lancia un gioco a cui partecipiamo volentieri, sono esperimenti di scrittura, il tema dell'ultimo è scrivere cambiando il proprio genere. Dovrei scrivere come una donna.

KRONOS E KAIROS di Orsa BiPolare
Stamattina mi sono svegliato, mi sono grattato le palle ed ho cercato la sua mano, non c'era, che stronzo, non ti ricordi che la bastarda ti ha lasciato proprio ieri notte portando via tutte le sue cose?
Dice che non mi ama più, che sono cambiato, che lei ha cercato di mandarmi messaggi per tanto tempo, ma perchè cazzo non cambiava cellulare? E poi dice che non l'ascoltavo più, ero diventato distratto, non avevo più le attenzioni di una volta, ma come?

Al pensiero di Speaker Muto
Ma perché Bruno mi guarda come se non capisse quello che gli dico? Io lo so che lo fa apposta!
Gli basterebbe sforzarsi solo un pochettino, come quando sta di fronte ai clienti e insieme parlano di database, server, client, file, quelle cose lì - sono sicura che non ha quello sguardo come a chiedere "Cioè? Che vuoi dire, scusa? Puoi essere più chiara?"

Paolino  di Melusina
Io da grande faccio il sub così quando arrivano gli squali zac zac gli sparo con il fucile subacqueo e gli faccio uscire tutte le budelle.
Io da grande faccio quello che pilota i caccia così sbam sbam sgancio le bombe che distruggo tutte le case.
Io da grande faccio quello che guida la macchina che schiaccia i sassi così sgrenghete sgrenghete li rompo tutti quanti.

Gli sguardi del cuore
  di MaiMaturo
Tranquilla tesoro, è andato via.
Non ce l’ha con te. Quando impreca e bestemmia se la prende con se stesso. E’ ancora convinto che poteva proteggerti.
Ma che protezione poteva darti? E’ successo, punto. E tu non sei sola; io sono qui, questo è l’importante.
Te l’ho detto che i medici mi prendono per pazza perché ti sto vicino, perché ti parlo? Io li guardo come si guarda un cretino e sorrido. Dopo un po’ abbassano gli occhi e se ne vanno.

È un gioco  di Singlemama
Merda.
L’ho già riletta tre volte, ‘sta mail. E mo’? Che cazzo le dico io, adesso, a questa?
E come cazzo ci son finito dentro a ‘sta cosa, io? Un gioco, solo quello doveva essere. Oddio, quando è iniziato non potevo sapere che le sue tette avrebbero avuto un così forte ascendente su di me, quello no. Ma son poi due tette. Ecchessaràmai? Tutte le donne le hanno.

Sono io. di La donna Camèl
Sei ancora arrabbiata? Dai, apri che fa freddo. Sono tutto bagnato.
Ho camminato nel buio, non lo so dove sono andato. Volevo farmi passare il nervoso. Non pretendo di avere ragione, ma certe volte non ti sopporto e in questi casi l'unica cosa che riesco a fare è andare via.

Se lavessi saputo prima  di Dario
Se lavessi saputo prima quello che diventavo mavissa ammazzato di nica nica che la mia famigghia è sempri stata povera però allonore ci ha tenuto e certo non se la immaginava questa mia vita. E mancu iu che a unnici anni ancora ciavevo due iammitte sicche e lunghe e mancu minni nel petto che ero lunica della mia età che i carusi del quartiere non ci tiravano lassicutafimmini quando era periodo di festa.

Tira più un pelo di ca…  di Kisciotte
Quando si dice l’ironia del destino. Mi è difficile credere che tanta crudeltà sia capace di umorismo.
Sono qua a scrivere perché questa cosa devo buttarla fuori, devo darle forma in qualche modo, anche in forma di parole. Che a tenermela dentro rischio di impazzire. E di pazzo uno basta e avanza. Scrivo sul suo blog. È l’unica cosa che mi abbia lasciato di lui, a parte tanti ricordi, tanti sorrisi, tante dolci parole. Tanta dolcezza ormai tramutata in fiele.
Finisce tutto dove tutto è cominciato. Su questo dannato blog.

Bonus track:
Random 
di Lillina
EDS interSex della donna Camel , mi sta facendo pensare molto.
Non mi riferisco solo alle difficoltà che ho riscontrato scrivendolo, che poi ad essere onesta non sono state tante, ma alle considerazioni che  sono venute in seguito.
Se devo credere ai miei commentatori, sono riuscita a sembrare realmente un uomo, quindi mi sono chiesta è un bene o è un male?
Cosa però più importante è che scriverlo è stato facile, non mi fingevo un uomo io ero un uomo, ovvero pensavo di sapere esattamente come si sarebbe comportato un maschio in quell'occasione.
Ora prima che qualcuno di voi possa temere che stia facendo una sorta di outing, vi fermo, non è così tranquilli.
Si dice che ognuno abbia una componente dell'altro sesso e che io l'avessi era chiaro sin da piccola.

Se vuoi aggregarti alla comitiva sei benvenuto/a. Ho pensato di fare uno strappo alla regola e di lasciare questo EDS aperto. Se passi di qui per caso, anche tra un mese o un anno, e hai voglia di partecipare, un modo lo troviamo. Qui c'è il bando.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LaDonnaCamel/trackback.php?msg=11368398

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
AmicoHombre
AmicoHombre il 08/06/12 alle 10:04 via WEB
Grazie Bianca, è sempre un piacere lavorare per te. E cercare d'imparare qualche cosa. La prossima settimana me ne vado al mare e in omaggio a te e a quest'altro Raymond mi son preso la tua spiritual guidance da leggere. (pare che i racconti di malamud siano introvabili)
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 08/06/12 alle 10:16 via WEB
Che bellezza! Un po' ti invidio, sia perché vai al mare, sia perché puoi leggere Queneau per la prima volta. Se ti conosco come mi sembra, non ne potrai più fare a meno. I racconti di malamud li avevo presi in biblioteca, speriamo che Minumum Fax ci metta mano.

OT: il commento di spam che c'era prima del tuo è stato eliminato. Oh.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
melusina il 08/06/12 alle 12:01 via WEB
Tutto ciò è f a n t a s t i c o !
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 08/06/12 alle 12:10 via WEB
Grazie melu :*
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
lillina il 08/06/12 alle 13:15 via WEB
Questa cosa dell'EDS aperto fa comodo metti che riemergano le nostre identità nascoste almeno abbiamo un luogo dove darle respiro.
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 08/06/12 alle 13:54 via WEB
Ah ah, ha ragione Melu: sei tremenda, delle volte :D
 
amicoMM
amicoMM il 08/06/12 alle 14:08 via WEB
Grazie, Signora LDC!
Grazie per l'idea che hai avuto e per il tempo che ci dedichi.
Siamo proprio una bella brigata :)
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 08/06/12 alle 16:10 via WEB
:*
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Dario il 08/06/12 alle 23:45 via WEB
:-) ps. sei riuscita a farmi riaprire ias e iap (subito richiusi, comunque non prima di qualche sorpresa)
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 09/06/12 alle 14:43 via WEB
Su ias c'è ancora Gordon che ogni tanto fa un repost (ti ricordi Matilda?) iap non so, non frequento :-)
 
SpeakerMuto
SpeakerMuto il 09/06/12 alle 00:16 via WEB
Cara LDC, grazie per aver lanciato questo EDS. COMUNQUE la scorsa volta avevi anche scritto delle considerazioni intriganti! ;^)
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 09/06/12 alle 14:43 via WEB
Non ti sfugge niente eh? :-) (cit.)
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
lillina il 09/06/12 alle 15:30 via WEB
Infatti.... Non vorrei che... No dai però non trovandole ho pensato a quella cosa... Lo so che sei avanti te...il limite è mio. Smack
 
     
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 09/06/12 alle 15:45 via WEB
La cosa è che non volevo lasciar passare troppo tempo, in questi giorni ero presa via e non avevo abbastanza concentrazione per tirar fuori considerazioni non banali: il limite è tutto mio e non sono avanti a nessuno:-) Poi va detto che l'esercizio è stato svolto strabene da tutti, è lì da vedere: carta canta!
 
     
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 09/06/12 alle 20:57 via WEB
Oh mamma. Lillina, abbi pazienza, non avevo capito un tubo. Mi è sembrato un po' strano il tuo modo allusivo, come se volessi sottintendere qualcosa che avrei dovuto sapere. Ma non ci ho fatto caso più di tanto: cosa avrà voluto dire? ho pensato. Ci sono arrivata solo adesso: non ti preoccupare, non mi sono fatta intimidire da un commento acido sugli eds nel tuo blog: non si può piacere a tutti, mi sono detta in quel momento lì, e poi non ci ho più pensato, davvero. Io non devo rendere conto a nessuno, tantomeno a quelli che non frequentano il mio blog: che mi frega? Quello che ho scritto sopra è la verità, ci vuole tempo e parecchie energie per scrivere 11 commenti significativi, e questa volta, chiedo scusa, non ce li avevo. Però ho già in mente un altro bel lavoretto, spetta che torni hombre e stavolta non mi faccio trovare impreparata, parola di cammella con la penna rossoblù :-)
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
lillina il 09/06/12 alle 22:23 via WEB
Chiarissimo!! Aspetto con ansia il prossimo EDS sarà che ci ho preso gusto?
 
     
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 10/06/12 alle 12:17 via WEB
Ci ho gusto che ci hai preso gusto! :P
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
singlemama il 17/06/12 alle 22:52 via WEB
ehm. ho bisogno urgente di comunicare con te fuori da qui. mi mandi una mail please che (sarò imbranata io ma) non so come contattarti? :-) grazie
singlemama.franny@gmail.com
che mi servirebbe mi scrivesse anche melusina solo perché son pigra e non ho ancora visto se da lei l'indirizzo email c'è... :-) graziebis
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 18/06/12 alle 09:11 via WEB
Fatto!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963