Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« Compleannoscrivere con la mano sinistra »

Di terremoti, merluzzi, malattie e piccole verità

Post n°1021 pubblicato il 26 Agosto 2016 da LaDonnaCamel
 

Caro blog, scusa se non mi sono fatta sentire per un po’ ma sono stata malata. Ho avuto le vertigini che tutto il mondo mi girava, ho avuto la pressione alta e ho anche vomitato. Poi sono guarita, ma ero stanca. Poi è venuto il terremoto e tutti gli esperti di geologia e di sismologia e di economia urbanistica ed estrazioni del lotto si sono precipitati su Facebook a dire come si deve fare in queste circostanze al contrario di come stanno facendo quelli che lo stanno facendo così ho dovuto spegnere perché mi veniva ancora da vomitare.

L’unica cosa che voglio raccontare è che una mia amica qualche giorno fa aveva tolto dal freezer una confezione di merluzzo surgelato perché lo voleva cucinare, ma per via di un misterioso atto mancato non l’ha più trovato. Come tutti fanno in queste occasioni, ha descritto l’avvenimento su Facebook e il fatto ha generato una lunghissima catena di consigli, commenti, domande e risposte. Confesso che anche io, che pure ero riuscita a tacere sui fatti del terremoto, non ho resistito e ho dovuto darle il mio grano di saggezza. È perché se uno perde qualcosa divento pazza, soprattutto se io perdo qualcosa, si capisce, e la devo cercare fino a che non l’ho trovata. Il thread del merluzzo è durato parecchi giorni, dal 22 al 26 agosto e ha generato almeno cento commenti. La mia amica a un certo punto ha creduto a sua volta di essere pazza e di aver allucinato un merluzzo che non era mai esistito. Le hanno consigliato di dire certe preghiere a San Giuseppe o a San Giovanni o anche il Pater noster, di andare annusando per la casa, le hanno raccontato di altri pesci surgelati persi e poi ritrovati dopo mesi, hanno accusato il gatto che non ha e perfino i ladri. Una storia avvincente anche meglio di un giallo di Camilleri perché se non altro era in italiano e si capiva tutto, poi io mi immedesimo in queste cose e mi arrovellavo.
Ma guarda che interesse muove un fatto così pieno di mistero, mi dicevo, c’è da farle una case history che poi la metto nei miei corsi di social media, bisogna imparare dalle cose della vita, sono queste le vicende che appassionano i lettori, non c’è mica bisogno di metterci una star come Gianni Morandi, lo vedi? Basta un merluzzo, delle volte. Ma meglio, basta una mancanza, eccolo lì il cuore di tutte le storie, quello che ti aspetti di trovare non c’è, tutti si possono immedesimare nello spaesamento, i dubbi, la curiosità, la paura.
Stamattina finalmente ha potuto rassicurare i suoi seguaci o followers - come si dice in questi casi: il merluzzo c’era davvero, l’aveva messo nella cassetta delle patate e siccome era ben avvolto nella sua confezione non esalava nessun odore.

Sono contenta che la mia amica non è pazza, le ho comunque consigliato un po’ di libere associazioni, come del resto hanno fatto certi i suoi commentatori dicendole che è di pubblico dominio che il pesce vuole la patata.
E questa è una piccola verità.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963