Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

La grande sera

Post n°1040 pubblicato il 19 Febbraio 2017 da LaDonnaCamel
 

Ieri sera ero nel mio lettuccio con l’occhietto già quasi chiuso, la luce spenta, la settimana enigmistica scivolata giù e la matita poggiata sul comodino (la gomma spersa tra i flutti delle lenzuola) quando ho sentito un ding provenire dal mio telefonino. Era un ding un po’ diverso dai soliti ding delle mail o dei messaggini di whatsap, un ding anomalo.
Ho allungato la mano e senza nemmeno riaprire del tutto l’occhietto ho messo il dito nel posto di dietro, fa ridere lo so ma è proprio così, ho messo il dito nell’area di riconoscimento della mia impronta digitale per vedere cos’era quel ding.
Sai se nel ristorante pizzeria La perla del sud di Via Tarvisio 25 ci sono i servizi igienici? Sì, no, non so, non sono stato in questo posto.
Mi scrive il display
eh?
dico io a voce alta.
La perla del sud? Ma cos’è questo?
Clicco su non sono stata in questo posto e subito mi compare una videata tutta piena di colori, il logo del big G e la scritta Grazie! Benvenuto in local guide, hai guadagnato un punto! 
Ma che cazz, ma cos’è questa novità di prendere l’iniziativa? sono io che faccio le domande! Adesso sono di nuovo sveglia.
Scorro un po’ in giù: Condividi tutti i dettagli che conosci e rispondi a domande comuni sui luoghi che hai visitato.
Pizzeria il Papiro, sei stato qui un mese fa.
Panetteria Il grissino,
Profumeria La saponetta,
Stazione della metropolitana Sondrio, se stata qui due giorni fa.
Stazione degli autobus di viale Lunigiana, 
Incrocio tra via Torino e via Palla.
Supermercato Tigros, indirizzo eccetera, sei stata qui 3 volte nell’ultima settimana, rispondi alle domande, scrivi una recensione, aggiungi una foto. Ci sono i servizi igienici? Si, no, non so. Non dire di no perché lo sappiamo benissimo che sei stata qui. Scherzo, quest’ultima non c’era, però non è normale, dai, non ci credo.
Metti che una volesse sparire senza lasciare traccia, metti che siccome non è una sprovveduta lasciasse a casa il telefonino o lo buttasse in un tombino un attimo prima di dileguarsi, metti che lo rompesse a martellate, come estrema possibilità. Metti che i suoi cari andassero alla polizia o da Chi l’ha visto e, questo, fidati, è bastante per ottenere l’ordinanza da un giudice, metti che Google o chi per esso tirasse fuori dalla sua pancia che, per chi non lo sapesse, ogni anno si mangia l’equivalente di 90 centrali al carbone solo negli Stati Uniti, nel resto del mondo è un mistero?
In un attimo le immagini di tutta la mia vita sono passate davanti ai miei occhi in stop motion, e mi sono passate davanti anche le immagini delle facce di tutti quelli che avrebbero potuto guardarle, allo stesso modo o forse con migliore definizione, a seconda dell’interfaccia.
Ho pensato che Pontiggia oggi non avrebbe potuto scrivere La grande sera in quella maniera lì, ho pensato.

Meno male che non devo scappare da nessuna parte, ho pensato mettendo il telefono a faccia in giù sul comodino. Ma, in caso, c’è da tenerne conto.

 

treno

EDS In Fuga

Dario - Stelle
Hombre - Fino al Connemara
Lillina - Attraverso le barricate
Dario - Soldatini
Camél - Come se
Lillina -
La rosa
Hombre - Gigliola cara
Lillina - Nuvole
Hombre -
Divisione Potente 1 e 2 
Lillina - Fughe

 

 

 
 
 

Se anche dovessi tenere aperto questo blog

Post n°1039 pubblicato il 17 Febbraio 2017 da LaDonnaCamel
 

Se anche dovessi tenere aperto questo blog solo per recensire i racconti di Hombre e di Lillina e Dario, che siano o meno stati istigati da me, bè, ne varrebbe la pena.
Se anche dovessi tenere aperto il mio blog solo per mostrare le foto di unsplash  puoi giurarci che continuerei fino alla fine, non c’è bisogno di una ragione specifica per guardare una cosa bella, anche se povera e poco rara come una foglia secca in autunno: che cos'è il valore nominale di un oggetto rispetto alla Bellezza?

foglia


Lillina ha scritto Nuvole

Il tema della fuga deve aver toccato un nervo scoperto della nostra amica e non mi dispiace affatto vedere come lo stia declinando in tutte le sfaccettature che le vengono imposte dalla mano che corre da sola sulla tastiera, come un destino a cui non può sottrarsi.  Qui prende la forma di un distacco inevitabile, rappresentato giustamente con l’ipotesi più estrema, ma che in piccola parte è vero, e necessario, un po’ per tutti.
Lillina scrive anche Fughe quasi che le fosse richiesto discolparsi o almeno giustificarsi: va bene così, sai? Va bene così anche per noi.

Hombre ha scritto Divisione Potente 1 e 2 
E questo è un racconto intero e ben fatto, mi assumo la colpa e mi vanto di aver richiesto la continuazione, infatti la seconda parte è altrettanto bella della prima e tutto l’insieme fa un racconto compiuto che si potrebbe pubblicare in un libro stampato. Mi è piaciuto tantissimo il finale, che non rivelerò ovviamente, e mi è piaciuto tantissimo quel tuo modo brusco di schermirti con quella modestia un po' guerriera, dove hai paura di correre anche solo lontanamente il rischio di commozione o retorica, diciamola pure la parolaccia che, tanto, non ti preoccupare, non ti riguarda. Quel che ti riguarda è la bonaria indulgenza che è anche la tua grandezza, siamo tutti così imperfetti in questo mondo.

Se anche dovessi tenere aperto questo blog per i prossimi che arriveranno, bè, lo farò.

 
 
 

Non è finita

Post n°1038 pubblicato il 13 Febbraio 2017 da LaDonnaCamel
 

Tornate indietro, l'EDS non è finito, ci sono due nuovi racconti e altri ne arriveranno, Simonetta, Lo, altri ancora son sicura, si vede che è necessario, qualcosa è successo, sarà la primavera o il riscaldamento globale, saranno le dittature spaventose o sarà che non c'è niente alla tele? quel che sarà sarà, scriviam!

Non mettiamo limiti alla provvidenza, sicchè a questo giro li segnalo e li commento via via quando arrivano, non metto altri paletti: squadra che vince non si cambia e punti esclamativi a ufo!

Hombre della nostalgia
Hai scritto Gigliola Cara sulla foto del pattino in bianco e nero e mi immagino il retro un po' ingiallito stampato a cartolina, la calligrafia inclinata verso destra, la biro morsicata mentre Piero guardava in alto la striscia infinita di cielo appoggiata sul mare e la brezza alzava l'orlo della tovaglia al tavolino del bar.
Ma quanto bello e dolce e bianco e nero è questo racconto?

Lillina e una rosa è una rosa è una rosa
Oh Lillì, ma cosa hai fatto in questi tre anni? Sei mica andata alla Holden senza dire niente, e poi se tornata a consumare la tua vendetta come il Conte di Montecristo? Ma diavolo di una donna, ma che bella storia hai raccontato, e come hai scritto bene, e che bel finale dove tutto si tiene! Brava braverrima!

 

farfalla su fiore

 
 
 

EDS - in fuga

Post n°1036 pubblicato il 09 Febbraio 2017 da LaDonnaCamel
 

Come impone la tradizione, mentre voi guardate il festival di Sanremo mi accingo a stendere le mie perdibili e arbitrarie impressioni sui racconti di questo piccolo esercizio fuori tempo massimo.


Dario - Stelle
Dario è il primo a rispondere all’appello, con la solita generosità che ci vizia.
Un racconto pieno di suggestione, infatti più che dire suggerisce ipotesi e misteriose congetture su ciascuno dei tre personaggi di cui non sapremo il nome ma solo una iniziale: B., G., M. Dove vanno? cosa li chiama così lontano? che cielo dovranno attraversare per compiere la loro impresa? Nulla ci hai detto dei doni: la mirra era nella cappelliera? Come spesso succede quando scrive in italiano, Dario compone poesia in prosa.

Hombre - Fino al Connemara
Hombre si schernisce ma è un professionista, i personaggi che pennella a tutto tondo, ma che dico pennella, che scolpisce a mazzate,  saltano fuori dal monitor e ti entrano nella stanza grandi e grossi e toscani, infatti prima li senti e poi l vedi. M’è piaciuto il controcanto alle automobili della Pia: la perla sul diadema, ma tutta la storiella sta su da sola, con quel cattivo un po’ buono che rende tutto più giusto, così come deve essere, o almeno dovrebbe. Insomma: grande Hombre

Lillina - Attraverso le barricate
Lillina, ti devo una spiegazione, e scusa se mi metto a fare la maestrina e ti vengo a spiegare quello che hai scritto tu come se non lo sapessi, col tuo talento naturale e le tue letture che probabilmente non ce n’è nemmeno bisogno, ma ormai son qua. Il salto del punto di vista e l’irrompere inaspettato di un io narrante nella terzultima riga è la cosa che mi è piaciuta da urlo e ti fa perdonare l’inganno di aver scritto tutto al maschile per poi finire con Gina e Luisa, ma se fossero stati Gino e Luigi non cambiava nulla quindi per me è lo stesso, il punto cruciale è quel momento lì che ti ho detto, l’epitaffio e il terzo incomodo, l’hai messo lì con il tempismo secco di uno che strappa via la tovaglia dal tavolo apparecchiato senza rovesciare un bicchiere. Olè.

Dario - Soldatini
Una fuga finita male, poche battute per inquadrare personaggi e situazione perché tutto va a convergere come un imbuto in quell’ultimo, veloce istante prima di chiudere gli occhi per sempre, quell’inquadratura degli uomini che cadono, non come mosche, ma come soldatini di plastica al capriccio di un bambino. E la luna a chiudere il cerchio. Chi lo sa se in italiano avrebbe avuto lo stesso effetto così essenziale e necessario. Ma è una domanda oziosa, la fatica che faccio a decifrarlo è un valore aggiunto

La Donna Camel - Come se
Due parole sul mio racconto: mi sono accorta alla fine che non avevo messo il cielo e mancava un personaggio. Per il cielo ho rimediato con un osso, il terzo invece è rimasto fuori: ormai era quasi mezzanotte, il racconto era pubblicato e la frittata fritta. No, la civetta non vale come personaggio.

Tanto vi dovevo.

 
 
 

Stasera...

Post n°1035 pubblicato il 08 Febbraio 2017 da LaDonnaCamel
 

Stasera vado all'Alcatraz a sentire Guido Catalano che dice le poesie mentre Dente canta le canzoni http://alcatrazmilano.it/eventi/guido-catalano/

 

Guido Catalano

Domani sera inveve scrivo le mie noterelle agli eds, sei ancora in tempo se vuoi...

[edit] comprate appena possibile Ogni volta che mi baci muore un nazista perché se no Rizzoli manda Guido in Russia a fare il poeta russo, l'ha detto ieri sera: fai girare!

 

Tutte le date

 

 
 
 
Successivi »
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963