Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

Messaggi di Marzo 2015

Un Limerick degno di Lewis Carroll

Post n°972 pubblicato il 19 Marzo 2015 da LaDonnaCamel
 
Tag: EDS

L'ha scritto Coniglio Mannaro per l'eds e lo riporto qui tutto, è bellissimo

L'eleganza non è tutto (o "della teutonica propensione per la qualità")

Un libraio in Bagutta, in Via Tobino,
offre Urania, Strega e dei saggi di Calvino.

Ma i tedeschidimostrando
idea chiaravan cercando

un "Campiello", o Flaiano, in via Tobino!

---

Ricopio qui il l'addendum al commento di Angela perché là sotto il codice non è ammesso:

😍😍😍😍

 
 
 

EDS di Ennio Flaiano

Post n°971 pubblicato il 10 Marzo 2015 da LaDonnaCamel
 

“Chi apre il periodo, lo chiuda. È pericoloso sporgersi dal capitolo. Cedete il condizionale alle persone anziane, alle donne e agli invalidi. Lasciate l’avverbio dove vorreste trovarlo. Chi tocca l’apostrofo muore. Abolito l’articolo, non si accettano reclami. La persona educata non sputa sul componimento. Non usare l’esclamativo dopo le 22. Non si risponde degli aggettivi incustoditi. Per gli anacoluti, servirsi del cestino. Tenere i soggetti al guinzaglio. Non calpestare le metafore. I punti di sospensione si pagano a parte. Non usare le sdrucciole se la strada è bagnata. Per le rime rivolgersi al portiere. L’uso del dialetto è vietato ai minori di 16 anni. È vietato servirsi del sonetto durante le fermate. È vietato aprire le parentesi durante la corsa. Nulla è dovuto al poeta per il recapito”.

Ho letto stamattina su l'Internazionale che già nel 1959 c'erano troppo premi letterari, difatti il pezzo citato sopra era una serie di "consigli a un giovane analfabeta che vuol darsi alla letteratura attratto dal numero dei premi letterari". Adesso, per dire, son più di 99.

Visto che anche oggi è pieno di giovani analfabeti e aspiranti tali, propongo un semplice esercizio come quelli che ci facevano divertire tanto tempo fa. Si scriva dunque un testo a piacere sul proprio blog, il testo contenga le seguenti parole, indeclinate: strega, campiello, bancarella, chiara, tedeschi, urania, tobino, calvino, bagutta e, per estremo sberleffo, flaiano. Chi ha scritto metta un link a questo blog e a tutti gli altri che abbian scritto o scriveranno, e questo è sempre stato il miglior premio letterario.

Consegna entro la dozzina dello Strega.

 

 

 

 
 
 

Oggi ho visto un uomo senza naso

Post n°970 pubblicato il 05 Marzo 2015 da LaDonnaCamel
 

Ero sul quattordici e stavo quasi per scendere a Duomo quando mi è passato davanti. Aveva un grosso cerotto sulla faccia, proprio lì dove avrebbe dovuto esserci il naso. Il cerotto era grande, l'ho già detto?, un po' più chiaro della pelle e aveva tanti buchini in fila a quadretti. L'uomo era biondo tendente al rosso, aveva un ciuffo di capelli lisci sulla fronte bassa, orecchie normali, due, occhi azzurri con ciglia trasparenti, due anche quelli e sopracciglia sottili. Portava una giacca piedipull o pied-de-poule marroncina verdina beigina in tinta con il suo colorito giallognolo. Aveva labbra sottili e mento sfuggente, pomo d'adamo notevole che sporgeva sopra il colletto della camicia, bianca.
Io stavo parlando al telefono quando mi è passato davanti e l'ho visto, prima di fronte e poi, man mano che procedeva verso l'uscita, di tre quarti. Quindi è arrivato alla mia altezza e mi ha mostrato il profilo. Il profilo di un uomo senza naso è piatto, anche se c'è un cerotto questa assenza salta all'occhio. Avrebbe potuto metterci un po' di garza per fare una montagnetta, una protesi, che so, una sella d'osso, una protuberanza vicaria per tenere il posto, un pezzo di legno o di plastica incollato col cerotto. E invece no, se ne andava in giro con quel buco invisibile a spargere orrore tra i passeggeri, tutti sveltissimi a guardare da un'altra pare, gli occhi a flipper su qualsiasi soggetto piuttosto che.

copie

Comunque ho letto che erano copie di gesso.

 
 
 

La grande fabbrica a fa' la cosa giusta

Post n°969 pubblicato il 03 Marzo 2015 da LaDonnaCamel
 

Fa la cosa giusta

La grande fabbrica delle parole è un'iniziativa di Terre di mezzo, è naturale che abbia un posto di rilievo nella fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si tiene ogni anno a Milano in primavera. L'anno scorso ero lì per Joomla!Lombardia, in uno stand insieme a Informatica solidale, quest'anno non posso mancare: sabato pomeriggio e sera sarò insieme a Leo, Francesca e tutti gli altri nell'area dedicata ai bambini. Che si fa? Laboratori, scritture sospese, quadernini, letture divertenti, arte da guardare, disegni, pentoloni pieni di storie: chi lo sa? E' sempre una sorpresa.

Tieni d'occhio il programma oppure vieni a caso: sabato 14 marzo delle due alle dieci io ci sono: ci vediamo? (anche se adesso sei grande fa niente: metterò una buona parola e per questa volta ti faranno entrare, prometto!)

 
 
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963