TraLeStelleDell'Orsa

La Luce di Mizar

 
 

PUNTI D'OSSERVAZIONE...

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Ci sono  hit counter  stelle

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

assandromedagiuseppeveronicacarlo.copetapapacifico0eugeniosoniaborges01Biagini26s.fabbritraslochim.lusinilaura.tellarini22Superfragilisticmarcello_dagostinigiuseppe.flaceM_i_z_a_r
 

No alla pedofilia

No al nucleare

 

 

 


Riciclo

Vuoi il mio posto? Allora prenditi anche il mio handicap

 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

 

MATERA BY NIGHT

Le suggestive foto dei Sassi che vedete in questo box sono state scattate da Gerardo Fornataro, che mi onora della possibilità di arricchire e valorizzare il mio blog con i suoi lavori.
Grazie Gerardo.


































































































 
 

 

« Il tempo di un respiro...2 Luglio 2008 »

La Festa dei Materani

Post n°78 pubblicato il 30 Giugno 2008 da mizar_s_light
 

Ricevo dall'amico HB, quindi sottoscrivo e pubblico:

P.S. scusate l'assenza dell'utltimo periodo, ma sono molto impegnato, a presto.

Mercoledì 18 Giugno presso il Cine-Teatro Duni di Matera, viene proiettato un film documentario intitolato "La Festa dei Materani".

Egghia!, è un movimento creativo di giovani artisti e professionisti che ha raccolto i video filmati dalla gente comune o professionisti, durante la festa del 2 luglio e ne ha realizzato un montaggio che ripercorre tutte le fasi del rito attraverso "gli occhi" delle mille telecamerine dei materani.

La prima proiezione avvenuta Mercoledì 18 Giugno presso il Duni ha fatto registrare il "tutto esaurito" ed è stata accompagnata dagli entusiasti applausi di approvazione da parte della maggioranza del pubblico (video resoconto della serata al Duni
).

Passa qualche giorno e sulla Gazzetta del Mezzogiorno di sabato 21 giugno Franco Palumbo presidente del Comitato dei Festeggiamenti del 2 Luglio, commenta così il film documentario:


OPINIONI | Franco Palumbo sul filmato di Egghia
"Quel documentario è una pagina nera che tradisce la storia"

"Il filmato ha tradito lo spirito della festa". Queste le parole di Franco Palumbo presidente del Comitato Maria SS della Bruna commentando il film-documentario ?La festa dei materani. Come l?hai sempre vissuta. Come non l?hai mai vista? proiettato mercoledì sera al Teatro Duni e realizzato dal Team Egghia!
Le dure immagini mostrate agli spettatori in un?ora di proiezione che fanno emergere il lato più crudo e a tratti selvaggio della festa, ha creato qualche disappunto.

"Ho apprezzato le sequenze iniziali del filmato - ha aggiunto Palumbo che sembravano mostrare il lato divertente e simpatico della festa. Ma poi si è dato spazio all?aspetto più pagano e più duro della festa. Ma la festa non è solo questo. Io mi sono messo, non dalla parte dei materani, ma dalla parte di turisti ed estranei che hanno visto questa barbarie. Insomma con questo video è stata scritta una pagina nera che tradisce la storia" - conclude. [c.cos.]


Di fronte ad una reazione del genere mi indigno per i toni ed i contenuti del messaggio di Franco Palumbo.

Sono dell'idea, che occorra adesso fare una seria riflessione intorno e dentro "la Festa", al chi e al come la "gestisce" promuovendola all'esterno del nostro territorio, e, questo discorso vorrei inserirlo in un contesto più ampio: quello degli "spazi" che le persone giovani e con delle idee hanno a disposizione nella nostra città, e a come coinvolgere e premiare queste menti che, Matera nonostante gli ostracismi di una classe dirigente vecchia e in alcuni casi impreparata ancora continua a produrre.

Non possiamo e non dobbiamo permettere che si sviliscano per l'ennesima volta le intelligenze di chi ha voglia di fare, e che si svilisca il LAVORO di chi ha dedicato il proprio tempo nella produzione di un'opera come "La festa dei materani".

Chiederei al presidente del Comitato della festa, quantomeno delle scuse ufficiali verso lo staff di Egghia ed una seria riflessione da parte dei membri dello stesso comitato che non si sentono rappresentati da questo modo di fare.

L'immagine che Egghia ha scelto per comunicare le proprie iniziative è quella di un bue non più stancamente ancorato al terreno, ma in volo e proteso verso l'alto.

Bene!

E' da questa immagine che dovremmo sentirci rappresentati, quella di una Matera che da spazio ai giovani e che non ne ostacola e svilisce l'impegno! Giovani che nonostante tutto, continuano a lavorare e amare non ricambiati, questa Città!

Ho preparato un bannerino... se qualcuno condivide questo messaggio può usarlo sul proprio sito o blog e linkarlo a questa discussione.




 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: mizar_s_light
Data di creazione: 08/12/2007
 

AREA PERSONALE

 

MIZAR

Zeta Ursae Majoris

Dall'arabo Miz'ar (cintura) è la stella centrale del "timone" della costellazione del Grande Carro, porzione dell'Orsa Maggiore e si trova a 60 anni luce dalla terra.
Il suo nome originario era Mirak, fu ribattezzata nel sedicesimo secolo da Giuseppe Scaligero.
Sua compagna inseparabile è Alcor, distante dalla terra 80 anni luce, più difficilmente visibile data la vicinanza ad una stella molto più luminosa, tanto che gli arabi la chiamavano Al-Suha "La trascurata". Nelle notti senza luna e fuori dalle città la si può vedere brillare debolmente, sopratutto se si cerca di non guardare direttamente Mizar. Nell'antichità la capacità di saper individuare nel firmamento le due stelle era considerata segno di buona vista.

I moderni telescopi hanno scoperto che il sistema Mizar-Alcor è tra i più complessi e tra i più affascinanti di quelli conosciuti. Entrambi gli astri infatti si dividono in sistemi multipli, Mizar è in realta una coppia strettissima di due stelle, Mizar A e Mizar B, che sono a loro volta una doppia ed una tripla, Alcor invece è una doppia.

Il motivo per cui Mizar è il mio nick e la luce di Mizar è il nome del mio blog è insito proprio in questa breve descrizione. Il suo sembrare un unica stella alla sola vista essendo in realtà un sistema molto complesso rispecchia la mia personalità ed il mio modo di pormi con gli altri. La prima impressione che trasferisco al mio interlocutore è sempre fuorviante rispetto alla mia vera essenza, la mia personalità è molto variegata e complessa e spesso mi piace "giocare" a far trasparire un lato piuttosto che l'altro. Mi piace essere poliedrico.
La luce di Mizar è una metafora del mio pensiero, perchè come la sua luce è il frutto e la somma delle luci delle stelle che la compongono, così il mio pensiero è il risultato dell'interazione di tutte le componenti della mia personalità.

Ed io non le conosco tutte...

 

VIAGGIO VERSO L'ORSA...

...attraverso un mondo, dighiaccio apparente.

Premi play
lacio drom

 

PER ME, IL POSTO PIÙ BELLO DEL MONDO

 

 

 

Io sono interista

 

 

 

 

LE MIE FOTO







































































































































 

LE MIE FOTO

 











 











 









 









      

 

 




01 Febbraio 2009 - Diga San Giuliano - Matera

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963