Tabula rasa

Notizie ed attualita' ...

 

AREA PERSONALE

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ghizolfostdelgiudiceyankeeDDLWalterSantoSubitokremuzioandreadialbineaporca.pu.pazzafernandez1983liv64
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Orgoglio o vergogna di italiano?Alla merce' dei mercenari »

Strade romane

Post n°20 pubblicato il 11 Gennaio 2009 da yankeeDDL08
 

Oggi parliamo di strade. I romani erano maestri nel costruirle. Possiamo dire che 2~3000 anni fa, eravamo “i mejo” … oggi le cose sono un po' diverse.

Buche, crepe, asfalto sgretolato, segnaletica completamente scolorita, mancanza di parcheggi, niente corsie d'emergenza, incorci non segnalati … e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Gli amici, i parenti, mi chiedono come si vede l'Italia rientrando dall'estero. Bene, anzi male, piu' il tempo passa, piu' il divario e' evidente. Garanzie di sicurezza basilari, ovvie e scontate in paesi civili, mancano clamorosamente in Italia … e la gente ci si e' abituata.

Percorro (relativamente) spesso la SS148 Pontina, da Latina a Roma. Una stradaccia, a 2 corsie, praticamente senza corsia d'emergenza, con buche piu' o meno ampie ovunque … tranne che in un tratto limitato verso Pomezia, casualmente nei pressi della residenza estiva del Presidente della Repubblica. Per i frequentatori abituali, gli incidenti non sono una novita': da ex-pendolare confermo che una mattina su due il traffico veniva completamente paralizzato da uno o piu' incidenti lungo la tratta Latina Roma. 

Voi direte: la gente stara' attenta … manco per sogno. Il limite e' 90Km/h, ma e' difficile trovare chi lo rispetti: forse qualche camion. Ovviamente, ogni tanto si trova chi chiacchiera al telefono andando a 60Km/h, o il vecchio che ritorna a casa su uno scassone del secolo scorso che a malapena si muove. A quel punto ci sono due possibilita': inchiodare, o tentare la sorte ed immettersi nella corsia di sorpasso dove si corre il rischio di incontrare vari macchinoni che sfrecciano a non meno di 150Km/h.

Piu' e grande la macchina, piu' ci si sente al di sopra della gente, degli altri, ma soprattutto, della legge. Tanto i due autovelox sono ben segnalati, quasi fosse un reato controllare la velocita'.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: yankeeDDL08
Data di creazione: 02/06/2008
 

I MIEI LINK PREFERITI

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963