Creato da ladiko il 30/08/2005

Ladiko's kitchen

Ricette e pasticci vari nella mia piccola cucina

 

 

« Panino imbottito con pan...C H E E S E   2 0 0 7 »

Lasagne (varie ricette 2)

Post n°94 pubblicato il 05 Luglio 2007 da ladiko
 

Lasagne alla Valdostana:
Avevo in casa una di quelle lattine di fonduta a base di Fontina della Valle d'Aosta che stava per scadere e l'ho utilizzata per cucinare queste lasagne; il sistema è quello già collaudato delle lasagne ai porri, al sugo di carne ….. ecc. Se avete tempo fate voi la fonduta perchè è sicuramente più buona e senza additivi, vi giro il link del sito del Consorzio Produttori Fontina Valle d'Aosta dove potete trovate la ricetta.

Ingredienti per la teglia in “pyrex” della foto (misure interne circa cm 24x18x5):
- 5 lasagne rettangolari (*)
- 1 lattina di fonduta (400 gr peso netto)
- 1,5 hg prosciutto cotto a fette
- burro x imburrare la pirex
- 0,200 lt latte
- 20 gr farina
- 20 gr burro
- noce moscata
- parmigiano grattugiato
- sale

(*) uso le Sfogliavelo di Giovanni Rana, hanno le stesse dimensioni della mia piccola teglia

Ho sbollentato le lasagne in una capace pentola con acqua salata e un paio di cucchiai di olio di semi di girasole e poi le ho messe a asciugare su un canovaccio inumidito (effettuo questa operazione se uso le lasagne di qualche altra marca perchè le Sfogliavelo sono molto più sottili e le uso direttamente senza precottura, basta che il condimento sia molto morbido).
Nel frattempo ho sciolto la fonduta sul fuoco fino a ottenere un composto morbido.
Ho imburrato la pirofila (sia il fondo che i bordi), ho messo una prima sfoglia di lasagna, poi ho steso un po' di prosciutto cotto, ho ricoperto con qualche cucchiatata di fonduta, poi altre lasagne ...... e così via fino a coprire il tutto con un ultimo strato di lasagne (in totale ho fatto 5 strati di lasagne). Ho preparato poca besciamella con 20 gr di burro, 20 gr di farina, noce moscata, sale e 0,200 lt di latte e ho ricoperto bene l'ultimo strato di lasagne. Ho cosparso di abbondante parmigiano grattugiato e infornato e cotto per 14 minuti con la funzione combinata microonde 350W + grill per 15 minuti.


Lasagne al ragù di carne:
La ricetta del sugo di carne la trovate nel Blog. Ingredienti per la teglia in “pyrex” della foto (misure interne circa cm 24x18x5):
- 350 gr di ragù di carne
- burro 45GR
- farina 45GR
- 0,55 lt latte
- noce moscata
- 6 lasagne rettangolari (*)
- parmigiano grattugiato
- sale

(*) uso le Sfogliavelo di Giovanni Rana, hanno le stesse dimensioni della mia piccola teglia

Ho sbollentato le lasagne in una capace pentola con acqua salata e un paio di cucchiai di olio di semi di girasole e poi le ho messe a asciugare su un canovaccio inumidito (effettuo questa operazione se uso le lasagne di qualche altra marca perchè le Sfogliavelo sono molto più sottili e le uso direttamente senza precottura, basta che il condimento sia molto morbido).
Nel frattempo ho preparato una besciamella morbida con burro, farina, noce moscata, sale e latte. Ho mischiato buona parte del ragù (ne ho lasciato da parte 3 cucchiai) con 3/4 di besciamalla e ho mescolato bene. Ho imburrato la pirofila (sia il fondo che i bordi), ho messo una lasagna, poi ho steso un po' di composto, ho ricoperto con un’altra lasagna ...... e così via fino a coprire il tutto con un ultimo strato di lasagne, ho quindi versato la besciamella bianca messa da parte e l'ho stesa bene con un cucchiaio, ho sbriciolato sulla superficie il ragù rimasto e messo quà e là qualche fiocchetto di burro e cosparso il tutto con abbondante parmigiano grattugiato A questo punto ho infornato e cotto con la funzione combinata microonde 350W + grill per 15 minuti.


La quinta ricetta:
Stasera ho trovato questa foto e mi ha , sono andata a cercare la ricetta originale sul Blog "Campodifragole" e l'ho salvata per provarla quanto prima.



COTTURA NEL FORNO TRADIZIONALE:
Non ho idea di quanto tempo ci voglia e a quale temperatura sia necessario impostare il forno perchè ..........non ho il forno !!! Penso comunque che sulla confezione di Sfogliavelo ci sia qualche indicazione in merito.

Ho anche qualche foto da inserire ma credo che lo farò domani, mi è inoltre appena venuto in mente un'altro modo per farcire le lasagne con speck, brie e funghi: piatto ricco e gustoso ma da preparare in un'altra stagione.

GOOD EVENING

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ladiko/trackback.php?msg=2946797

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
vincent il 26/09/09 alle 20:01 via WEB
Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette. Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare. Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per farsi conoscere. Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito" nella barra in alto. Ti inviamo i nostri migliori saluti Vincent Petitchef.com
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Oeuvres libres il 31/07/13 alle 09:09 via WEB
Grazzie!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

COPYRIGHT:

Tutti i messaggi e le immagini contenute in questo Blog sono di mia proprietà. Non è consentito utilizzare, anche parzialmente, i testi e le immagini contenute in questo Blog senza la mia espressa e preventiva autorizzazione scritta.

All messages and images in this Blog are owned by me. NONE of them can be used by you totally or partially without my written approval. All rights reserved.


 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

NOTE SUL BLOG:

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 07/03/2001.

 

TECHNORATI

TAG

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 11
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

milu_tnflavio.marcottoninogenova38emilytorn82sandrillo79mariateresadudacorpomuto82strong_passionstellinairmacochi1999lucrezia.garigliosilviogiuliasmersyseira0lpm.immtiziana.natola
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazzie!
Inviato da: Oeuvres libres
il 31/07/2013 alle 09:09
 
Fenomenale Ladiko. Semplice ma ben equilibrato. E poi amo...
Inviato da: lacrisidasma
il 19/07/2010 alle 15:38
 
Ciao Sabrina, è passato un po' di tempo e non ricordo...
Inviato da: Raffaella / Ladiko
il 05/12/2009 alle 22:07
 
Ciao, ho acquistato da qualche giorno il K3000 della Braun....
Inviato da: Sabrina
il 03/12/2009 alle 23:02
 
Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita...
Inviato da: vincent
il 26/09/2009 alle 20:01
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963