Blog
Un blog creato da Ladypapaya il 28/03/2011

Ladypapaya

Per condividere il quotidiano con altri

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Je fumeI napoletani hanno davve... »

Lui dice "ti amo", ma pensa al sesso

Post n°76 pubblicato il 02 Maggio 2011 da Ladypapaya
 

E' spinto da un meccanismo atavico
09:00 - Si dice che le donne siano più propense a pronunciare per prime il fatidico "ti amo". In realtà le due magiche parole compaiono con maggiore rapidità sulle lebbra di lui. Purtroppo però il contenuto del messaggio non è del tutto disinteressato: l'impazienza maschile nel dichiarare il proprio amore punta in realtà a ottenere i favori della compagna. questa potente spinta li indice a  dichiarare i propri sentimenti in media sei settimane prima di quanto non accada a lei.  
Lo ha rilevato uno studio pubblicato sul "Journal of Personality and Social Psychology": dietro al romanticismo maschile non si nascondono, però, cattive intenzioni o malafede di natura: la spiegazione, secondo gli scienziati, è evolutiva. Le differenze tempistiche sono strettamente legate al momento in cui la coppia intraprende i primi approcci sessuali. "Gli uomini possono essere più impulsivi nel modo d'esprimere l'amore, ma il significato di amore può essere molto diverso a seconda della sessualità", ha spiegato Josh Ackerman, docente alla MIT Sloan School of Management e coautore dello studio.
 
Nel corso di una serie d'indagini i ricercatori hanno scoperto che in due terzi delle coppie sono gli uomini a confessare per primi il loro sentimento, ma sono sempre i signori maschietti a dirsi più felici quando il fatidico "ti amo" viene pronunciato loro dopo un mese di relazione, anche privo di rapporti sessuali. Al contrario le donne si sentono più appagate quando la dichiarazione arriva subito dopo un rapporto sessuale. La ragione di questa differenza, secondo i ricercatori, dipende dai diversi segnali che i partner si inviano a vicenda: confessare il proprio sentimento prima di fare sesso può essere una dimostrazione d'interesse per portare avanti il rapporto fino a includere l'attività sessuale, che dal punto di vista evolutivo, significa non perdere l'occasione di diffondere il proprio patrimonio genetico. Le donne invece, che hanno più da perdere nel caso rimangano incinte e si ritrovino sole, preferiscono una confessione post-sesso, che viene letta come il segnale di un impegno più a lungo termine. 
 
Gli uomini che vogliono sentirsi dire "ti amo" prima del sesso sono in realtà quelli più interessati a una storia di poco impegno, mentre sia gli uomini sia le donne in cerca di una relazione stabile sono più appagati se la dichiarazione d'amore arriva dopo aver fatto l'amore. Secondo Ackerman, nonostante i metodi sempre più sofisticati di controllo delle nascite e il sedimentarsi di valori egualitari nella società contemporanea, questi modelli primitivi persistono nel subconscio.  
Avete capito? La differenza è evolutiva

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sifra7344roccosiffre1trasformatoreBlogendaltinabissati3000masolino611maryerika_2008tootherfioreselvatico3carme61OLIVIA_12denis.luganoenergiaunica
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963