Creato da lucadelbove il 30/12/2007

Notturno ad Ovest

Nel luogo dove il sole va a morire

 

 

Post N° 132

Post n°132 pubblicato il 26 Luglio 2008 da lucadelbove

L'intero blog è stato trasferito e continua all'indirizzo:

http://notturnoadovest.blogspot.com/

 
 
 

[RECENSIONE] Batman - Il Cavaliere Oscuro

Post n°131 pubblicato il 24 Luglio 2008 da lucadelbove
 

Voto: 6/10

Tutti entusiasti e in fila fuori dalle sale cinematografiche per vedere questo nuovo capitolo dell'uomo pipistrello. I presupposti ci sono tutti. Un grandissimo cast. Una storia all'altezza sotto l'egidia del re mida Frank Miller. Effetti speciali spettacolari. Un attore morto per droga e osannato come il nuovo Brandon Lee (anche qui si parla di migliore interpretazione in carriera). Pubblicità gratuita con il protagonista Christian Bale arrestato per aver picchiato la madre e la sorella (vittima del lato oscuro, della depressione o semplicemente di alcool e droga ingollati a fiumi??) nel giorno precedente all'uscita del film. Insomma un sacco di rumore intorno ad una pellicola che si prefigge l'obiettivo di polverizzare tutti i possibili incassi record fatti finora.

Tutti bei presupposti...ma tutti delusi puntualmente.
I problemi di questa pellicola sono molteplici e superano di gran lunga le caratteristiche positive (che comunque sono molte).
In primis la sceneggiatura convulsa e confusa. Per tutta la durata del film si ha l'impressione che sceneggiatore e regista avessero tantissime idee da mettere in opera. Tentano di realizzarle tutte ma così facendo riempiono a più non posso un vaso che non riesce a contenere tutti i semi a germoglio. I colpi di scena si susseguono in continuazione ma nulla viene spiegato a dovere. I personaggi non vengono approfonditi e il nostro eroe sembra sbattere a destra e a sinistra senza sosta e senza meta.

Il cast a disposizione non produce tutti gli effetti che potrebbe proprio a causa della storia e dello spazio concesso. Vedere attori spettacolari del calibro di  Bale, AAron Eckhart, Morgan Freeman e il grande Michael Caine non riuscire a ritagliarsi lo spazio giusto in tutto il bailamme di esplosioni e salti mortali è un pianto per gli occhi e per la mente. Riamangono tutti nell'ombra e nessuno riesce ad esprimere davvero tutto quello che il proprio personaggio rappresenta ed è.

Il doppiaggio è orrendo. Se per Heath Ledger è accettabile, per Bale è assolutamente fuori luogo. La voce da paperino quando è nei panni di Bruce Wayne e quella di un orco con la raucedine quando veste i panni del pipistrello non convincono mai e in nessun momento. Anzi speso fanno sorridere.

Ancora una frecciata per la scelta di Maggie Gyllenhaal. Ok che bisognava trovare un'attrice il più somigliante possibile a Katie Holmes impegnata a fare la mogliettina perfetta di Tom Cruise, scientologicamente parlando. Ok che Maggie è la sorella di Jack Gyllenhaal (Donnie Darko, Jarhead, Zodiac). Si può accettare tutto ma...costei è brutta, ma brutta forte. Stiamo parlando dell'amore eterno di un eroe come Batman. L'hanno preceduta attrici del calibro di Nicole Kidman e Kim Basinger. Non voglio che parli e sappia recitare...voglio che sia bella, stupenda, eccelsa...questa qui è un cesso assoluto!!!

Tutto da buttare?
No direi di no. Alla fine la storia procede e anche se stancante rimane bella e spattacolare. Molte trovate sono belle (anche se mai spiegate).
E poi 'è lui.
Heath Ledger in questo film è un fenomeno, tanto da offuscare (quasi) il vecchio Jack Nicholson. Il suo personaggio e il suo modo di recitare vale tutti i soldi del biglietto. Gli occhi sempre folli e oscuri e il continuo modo di leccarsi le labbra oltre al modo di parlare e camminare rendono questo personaggio ancora migliore del prodromo. Il doppiaggio non lo aiuta affatto ma riesce a riempire la scena come nessun altro.

Il film è da vedere. Ha le sue pecche (molte), le sue fragilità (parecchie) e i suoi punti forti (alcuni ma sostanziali). però finalmente Christopher Nolan ha portato sugli schermi il batman che avremmo sempre voluto vedere e dopo "Batman Begins" si può accettare un capitolo secondo non ai livelli del precedente ma comunque discreto fatti tutti i conti.

 
 
 

Post N° 130

Post n°130 pubblicato il 22 Luglio 2008 da lucadelbove
 
Tag: Comics

 
 
 

Fire with Fire

Post n°129 pubblicato il 22 Luglio 2008 da lucadelbove
 
Tag: Pics

 
 
 

Zakk Wylde

Post n°128 pubblicato il 22 Luglio 2008 da lucadelbove
 
Tag: Musica

Io di quest'uomo ho un pò paura...
ma quando una mente tale riesce a creare ballate del calibro di "Bridge to Cross" o inferni in musica come "Strongher than death" e suonare in quel modo la chitarra beh...le parole finiscono e non resta che rimanere in silenzio ad ascoltare.

 
 
 
Successivi »
 

ANOTHER BLOG BY LDB

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
 

TAG

 

TEARS OF THE DRAGON - BRUCE DICKINSON

 

LA CURA - BATTIATO

 

ONLY WOMEN BLEED - ALICE COOPER

 

REMEMBER TOMORROW - IRON MAIDEN

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963