Area personale

 

Tag

 

Ultime visite al Blog

taichungmonellaccio19amorino11m12ps12acer.250miriade159prefazione09Marion20cassetta2limitedelbosco0marabertowjoerivetto6surfinia60Catter1na
 

Ultimi commenti

 
Creato da: taichung il 12/01/2011
Linux Drupal Pinephone Freerunner Android

 

 
« Mandriva 2009.1 e driver...Wicd on OpenGEU »

Awstats:Error Opening file GeoIP.dat....Can't call method "country_code_by_addr"

Post n°10 pubblicato il 09 Settembre 2013 da taichung
 

Prima di partire per le vacanze ho smanettato un po' con Awstats sul mio webserver con Debian Lenny. Le statistiche mi piacciono, ma ero interessato a saperne di più sui visitatori del mio sito web, così ho scoperto l'esistenza di un plugin che mi permette di risalire alla città del visitatore. Purtroppo, dopo aver configurato il percorso dei files contententi i dati relativi alle associazioni IP-località con Webmin, non so per quale motivo, ma il file GeoIP.dat non veniva più trovato dal file geoip.pm. Eppure quel file, che serve a risalire solamente alla nazione di provenienza del contatto, prima funzionava. Andando a leggere il file syslog, ho trovato che awstats dava il seguente errore:
Error Opening file GeoIP.dat....Can't call method "country_code_by_addr" on an undefined value at /usr/share/awstats/plugins/geoip.pm line 96, <LOG> line 2
Cercando sul web, ho scoperto che si tratta banalmente di un errore relativo al path del file GeoIP.dat. Quindi è bastato editare il file geoip.pm, individuare la linea contentente la variabile "$datafile" che indica il percorso del file GeoIP.dat, e modificare qualla linea da:
if (! $datafile) { $datafile="GeoIP.dat"; }
a
if (! $datafile) { $datafile="/usr/share/GeoIP/GeoIP.dat"; }

Rilanciato l'aggiornamento delle statistiche, il programma è ritornato a funzionare e ad indicare correttamente le nazioni di provenienza dei visitatori. Comunque io intendevo utilizzare anche il file GeoLiteCity.dat, per avere indicazioni riguardanti le città. Anche questo pareva non funzionare, ma controllando l'output del comando awstats.pl che serve ad aggiornare le statistiche, ho trovato un "error can't open file GeoLiteCity.day", il che significa che quel file non era dove il programma si aspettava che fosse. In pratica l'errore era lo stesso del precedente, il path del file .dat non era corretto. Editando quindi geoip_city_maxmind.pm, la linea contentenente la variabile "$datafile", è stata modificata in:
if (! $datafile) { $datafile="/usr/share/GeoIP/GeoLiteCity.dat"; }

Analogamente, se si fosse usato l'altro file .dat per le città disponibile (a pagamento), sarebbe bastato sostituire "GeoIPCity.dat" a "GeoLiteCity.dat"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Sponsored link

Inchiostro stampanti varie marche a prezzi competitivi

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963