Creato da D_E_S_A_D_E il 17/09/2007

Sado Caustico

Ne ferisce piu la penna che la spada.

 

 

« Mi sciolgo, si, no, forse...Il quarto re mago »

Caro New York Times...

Post n°23 pubblicato il 13 Dicembre 2007 da D_E_S_A_D_E
 

Caro New York Times...

lo ammetto, ho impiegato diverse ore a buttar giù l'amaro boccone. Oggi in un tuo articolo, hai parlato dell'Italia in modo poco carino, anche se non direi offensivo, ma che ti devo dire... ci sono rimasto male. Non è possibile infatti sostenere che si sia trattato di un attacco feroce o irriguardoso, anzi, nel tuo solito linguaggio piano e comprensibile hai semplicemente manifestato delle perplessità e devo ammettere che la legna sul fuoco ce l'abbiamo messa noi italiani. Hai citato Veltroni, hai parlato di Grillo, hai persino parafrasato Padoa Schioppa e i suoi "bamboccioni", tutto verissimo, ma in definitiva lasci intendere che non sai perchè mai noi italiani siamo così affetti da quello che tu chiami "disappointment". A proposito, hai giustamente usato il termine italiano "malessere", ma mi spieghi dove cavolo hai trovato il termine "malaise"? Boh.

Dopo aver letto la notizia sono subito volato sul tuo sito e ho divorato l'articolo in questione e sai che ti dico? Einstein aveva ed ha sempre ragione. Tutto è relativo. La relatività nella fisica enuncia che un osservatore esterno che guardi un sistema in movimento può avere una percezione diversa di ciò che realmente accade nel sistema. Anche nel nostro caso, la relatività politica insegna che un osservatore esterno potrebbe avere una percezione diversa di ciò che vede... semplicemente perchè non è in grado di capirla. Non te la prendere, ma siamo davvero in due sistemi completamente diversi, mi spiego. Proprio ieri, guarda caso, e proprio a New York, ha fatto scalpore un musulmano che è intervenuto nella metropolitana per salvare un gruppo di ebrei che se la stavano vedendo brutta con degli energumeni razzisti. Il fatto importante però non è l'eroismo di questo tipo, che è uscito da questa storia con gli occhi neri, ciò che ha colpito la mia attenzione è stata una frase che cito da un altro giornale: "He said he didn't go to the doctor because he's too busy working two waiter jobs and doesn't have the money for medical care". (Ha detto di non essere andato dal dottore perchè deve lavorare in due posti come cameriere e non ha i soldi per le cure). In parole povere il buon samaritano non ha potuto farsi medicare perchè non aveva l'assicurazione nè i soldi per le cure.

E' questo ciò che intendo dire quando sostengo che siamo su due sistemi diversi e non ci potete capire. Da noi esistono sporadici casi di mala sanità, da voi la sanità è solo per chi ha i soldi e che gli altri si fottano. Avete un Presidente che preferisce rifinanziare la missione in Iraq anzichè allargare l'assistenza sanitaria gratuita a sei milioni di bambini che non l'hanno. "Indifferent, insensitive, incompetent", lo ha definito Hillary Clinton, e quella è una donna che le parole le pesa prima di pronunciarle. Noi siamo insoddisfatti si, ma lo siamo perchè siamo abituati a vivere bene, ad avere garanzie e sicurezze e quando queste garanzie e sicurezze vengono messe in discussione ci vengono le paturnie. Voi invece certe garanzie e sicurezze non le avete mai avute e non ci fate nemmeno caso a certe cose. Da noi è un problema rifinanziare l'edilizia pubblica per dare una casa a chi non ce l'ha. Da voi è un problema far sloggiare gli inquilini da quei palazzi che avete fatto diventare fatiscenti con il solo scopo di demolirli e sostituirli con nuovi centri commerciali e grattacieli, e di dove vadano ad abitare quei poveri inquilini ve ne sbattete. Da noi quando c'è crisi i tassi di interesse salgono come è giusto che sia, da voi invece scendono, perchè il denaro deve continuare a circolare, e il sogno americano è fondato su un popolo beota che deve continuare a spendere, a spendere sempre e comunque, spendere anche i soldi che non ha. E così vi siete inventati anche i mutui sub prime, quei mutui che vengono concessi a poveretti senza un lavoro fisso, ma che appena vengono licenziati smettono di pagare, intanto però quei soldi li hanno spesi, hanno comprato, e così la vostra economia suicida del consumismo ad ogni costo continua ad andare avanti. Putroppo i conti l'oste li presenta sempre prima o poi, e prima o poi il vostro conto arriverà e qualcuno dovrà pur pagarlo e non rivolgetevi a noi. Non dimenticate che la vostra "Grande Depressione" cominciò proprio con una crisi del credito al consumo che nessuno più pagava. E leggeteveli quei cacchio di libri di storia che avete, o li usate per sedervici sopra?

E' vero, abbiamo i nostri problemi, lo ammettiamo apertamente, ma sopratutto ne parliamo apertamente. I nostri politici si scannano dalla mattina alla sera per questi problemi: sicurezza, caro vita, lavoro. Ma pur con tutti i problemi che abbiamo, non c'è un solo nostro operaio, per quanto mal pagato e incazzato, che non viva meglio e con maggiori garanzie e tutele dei vostri "workers". Da noi non arriviamo a pagare il mutuo della casa e dobbiamo fare ristrettezze, è vero, ma voi per il 90% vivete in case di legno, che costano pochissimo, così i vostri soldi potete spenderli per riempirle di tutti quegli elettrodomestici che solo voi sapete a cosa servano (tipo il trita rifiuti nello scarico del lavandino). Non ponetevi quindi domande su di noi, non potreste mai capirci, voi che avete scritto "In God We Trust" (noi crediamo in Dio) sui vostri dollari, non accorgendovi che stavate facendo confusione tra sacro e profano mentre creavate il vostro Dio Dollaro. Siamo fatti di un altra pasta noi italiani, stiamo sempre a far cagnara tra di noi e a lamentarci, ma abbiamo due palle così e due millenni di storia, e due palle così ci vogliono tutte per avere due millenni di storia, fidatevi. Voi... avete festeggiato negli anni settanta il vostro "bicentenario" suvvia, tornate tra mille e ottocento anni, magari per allora ci capirete. Grazie.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

........ECONOMIA IN PILLOLE.......

Cosa sono i mutui sub prime
(il suicidio di una economia)
___PDF______ WORD___
.................................................
Basilea 2
(ecco perchè siamo migliori)
___PDF______ WORD___
.................................................
Le banche
(come funzionano)
___
PDF___ ___WORD___
.................................................
Macroeconomia
(Keynes e lo Psiconano)
___
PDF______ WORD___
.................................................


 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

inconsueta.mentecosca0biondo_81moni_87jaunefleursimo.nstmilenamalenaj.vitkovskaDiabolicamente_TuadgOnlyExtremeSexbluemoon803VenerdiSushisalome_31seba.csmaltorossoV
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963