Creato da: a.benassi il 10/08/2006
Esplorazioni speleologiche nei monti lepini

Parco della Vena del Gesso

 
 

Honduras

 
 

Grotte nei gessi

B&B La Chiesa di Sopra

 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
voli low cost milano londra
 

 

 

Il collettore della Rava Bianca

Post n°92 pubblicato il 20 Ottobre 2020 da a.benassi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sistema Prometeo-Rava

 

Dark side of the Moon

Post n°89 pubblicato il 20 Agosto 2012 da a.benassi
Foto di a.benassi

"La pietra Selenite, la quale alcuni chiamano aphoseleno, è così chiamata perciochè  si ritrova piena la notte, nel crescere della luna, con cui cresce parimenti e scema"

Pietro Andrea Matthioli, Dioscoride, 1557


La Società Speleologica Saknussem di Casola Valsenio, organizza una escursione notturna nella Vena del Gesso. Alla scoperta degli angoli meno noti inseguendo antiche  tracce e sentieri nella pietra di luna.

La montagna di gesso non è mai stata una barriera. Piuttosto che dividere e ostacolare, era in passato percorsa ed esplorata anche suoi tratti più aspri e rocciosi. Nelle ore fresche della sera percorreremo le pareti di gesso attraverso cengie, scalini e facili tratti attrezzati con corde di sicurezza.  

L'escursione avrà luogo Venerdì 31 Agosto con partenza alle ore 18,00 da Casola Valsenio, per una durata di circa 3 ore con rientro previsto quindi intorno alle 21,30

L'uscita è a numero chiuso per informazioni e prenotazione si prega di chiamare:

3494211043 Andrea

3470813951 Biagio

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ultime dall'abisso Consolini

Post n°88 pubblicato il 14 Maggio 2012 da a.benassi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Speleologi Padani? perchè no, magari anche Verdani...

Post n°87 pubblicato il 19 Settembre 2010 da a.benassi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Notizie fresche dal Montenegro

Post n°86 pubblicato il 20 Luglio 2010 da a.benassi

I due nuovi abissi stanno mantenendo alto morale e aspettative, anzi hanno già ingravidato il futuro del prossimo anno, ed obbligheranno a tornare.  Purtroppo sono agli sgoccioli i giorni di campo, ma il bottino è ghiotto. La prima si ferma per ora oltre -150 e continua su meandro, mentre la seconda, con aria da Corchia, arriva per ora a -210 con struttura complessa, grandi saloni... e ovviamente continua.  Il 2011 è già prenotato per il Montenegro.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Nuove dalla spedizione in Montenegro

Post n°85 pubblicato il 18 Luglio 2010 da a.benassi

I due nuovi abissi stanno mostrando le loro possibilità: la punta di ieri ha regalato un -120 fermo su pozzo, ed un -130 con enorme salone fermo su pozzo da 20 e buona aria da seguire. Visto il tempo a disposizione è stato deciso di puntare le forze sulla seconda. Se il tempo meteo non si guasta i prossimi 3-4 giorni riserveranno buone sorprese. In tutti i casi è ormai chiaro che sul Belic il carsismo profondo è ben presente. Tra le esplorazioni Polacche e le nostre ormai si contano buone profondità: due abissi oltre i -400, alcuni oltre i  200, una moltitudine tra 100 e 200, un delirio d'ingressi visti e da rivedere, un territorio complesso dove ricerche e battute non sono mai esaustive e dove la distribuzione degli ingressi si trova sempre ad essere un intorno della zona di campo. Per ora è mancato il risultato verso le quattro cifre, ma forse è solo questione di tempo. Sicuramente anche questa volta resteranno molti punti interrogativi e molti motivi per tornare. Domani dovrebbe arrivare sul campo la spedizione Polacca che operera in zona fino alla prima settimana d'agosto.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ultime dal Montenegro

Post n°84 pubblicato il 17 Luglio 2010 da a.benassi

Alcuni dei nuovi ingressi stanno dando buoni frutti. Oggi doppio squadra di punta su ingressi molto promettenti, anzi già grotte, fermi a -40 su pozzo da 80 con aria la prima, a -50 con aria la seconda. Piccoli abissi crescono. Domani rientra una prima squadra in Italia, ma fino al 23 c'è ancora tempo e gente per scendere molti pozzi

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Novità dal Montenegro

Post n°83 pubblicato il 13 Luglio 2010 da a.benassi

La prima settimana di spedizione porta buone novità. La grotta dei Liberi è stata portata a circa -500 di profondità (attendiamo il rilievo definitivo) piazzandosi in tutti i casi tra le prime del Paese. Anche la prospezione stà dando ottimi risultati con circa una ventina di nuovi ingressi. Probabilmente anche quest'anno sarà il tempo a mancare più che le grotte. Intanto ieri è arrivata anche la seconda squadra. Ormai tra le montagne del Belic la spedizione ha assunto connotati inter-trasversali-nazionali: gente da vari gruppi di Roma, Faenza, Città di Castello, Padova, Reggio e anche espatriati in Spagna. Dieci speleo assatanati di vuoto. Il tempo continua ad essere buono, adesso aspettiamo i risultati della seconda settimana.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Partita la spedizione in Montenegro

Post n°82 pubblicato il 06 Luglio 2010 da a.benassi

La spedizione speleologica intergruppo nelle catena delle Prokletije è partita oggi (sabato 3 luglio); una parte da Ancona una da Bari. Arrivo e incontro previsto per domani mattina a Bar. Da li il primo gruppo di sei si sposterà nella zona di Plav-Gusinje fino a raggiungere l'area di frontiera presso il paese di Vusinje, ultimo centro abitato. Da qui, nel fondovalle di Ropojana, ai piedi dell'altopiano del Belic, inizieranno i trasporti di materiale a piedi e cavallo per raggiungere la zona del primo campo intorno a quota 2000. Il primo punto è riprendere le esplorazioni dell'abisso degli Uomini Liberi, lasciato a -325 su alcuni punti interrogativi interessanti. Al primo gruppo si aggiungerà un secondo la prossima settimana. La spedizione sarà sul campo fino al 23 di luglio.
Alle prossime notizie, sperando che siano profonde.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963