Creato da endoke il 25/05/2009

LIBERA NOS, DOMINE

Non costituisco un esempio sono solo fedele a ciò che sono

 

 

« Son los pequeños gestos...... »

In dubis abstine...

Post n°819 pubblicato il 10 Aprile 2015 da endoke

http://digilander.libero.it/endoke/nemici-croce.jpg

 

...nel dubbio astieniti, consigliavano i latini. Ma si sa: è pregio di pochi.

E' molto più facile sputare sentenze e lanciare accuse (peraltro la maggior parte infondate e insensate) senza neanche preoccuparsi di rivolgersi al/lla diretto/a interessato/a che, sicuramente, si conoscerà assai meglio di chi invece si spertica a tesserne le ... ehmmm... lodi!?!??

Quando affermo che sono d'accordo con la frase di Giulio Cesare "molti nemici, molto onore" (lasciamo stare Mussolini perchè lo slogan fascista qui c'entra poco, come anche la politica) so bene che i più pensano che questa frase significhi che si è odiati da tutti, ma il vero senso è che l'onore risiede nell'affrontare da solo una pluralità, un nemico considerato imbattibile.

Si narra infatti che Giulio Cesare, in procinto di affrontare con i suoi 10.000 legionari i 100.000 galli di Vercingetorix (alle salle) ed i 15.000 galli della urbe (di fronte), ebbe a dire al suo luogotenente: "la nostra gente misura l'onore di un combattente dalla quantità di avversari che ha il coraggio di affrontare" poi girandosi verso la sterminata orda umana che li stava raggiungendo aggiunse: "se è vero, in questo giorno ci sarà onore per noi tutti". E per la cronaca, i romani stravonsero (De bello gallico) -scopiazzatura dal web-.

Una cosa è certa... Giulio Cesare i nemici li aveva di fronte, come accade nelle vere battaglie, i miei invece non hanno questo coraggio e quindi, spesso e volentieri, si arrogano il diritto di parlare (ma per lo più sparlare, come meglio si confà ai vigliacchi!) della sottoscritta confidando sul mero fatto che, a differenza loro, io non userei mai una confidenza fattami per tentare di denigrarle con altre persone.

Vi arrabbiate e mi tacciate subito di presuntuosa quando dico che sono una diretta discendente della stirpe del Marchese del Grillo, ma alla fine siete voi che vi relegate da soli alla stregua delle peggiori comari (maschietti inclusi eh?!).

Cerco sempre di essere giusta e corretta quindi prima di tutto vi svelo un segreto: so benissimo con chi parlo e ne consegue che so anche da quale boccuccia di rosa, tramutatasi occasionalmente nella peggior cloaca perchè c'è anche il dolo di travisare volutamente un mio discorso o una mia confidenza personale decontestualizzandola,  possano essere state pronunciate tante cattiverie e, pur riconoscendo la mia responsabilità nell'aver commesso un errore di valutazione considerandovi persone degne della mia fiducia, vi comunico urbi et orbi (come direbbe il mio caro Bonton) che vi aspetto al varco.

Ovviamente non scenderò al vostro livello usandovi la stessa cortesia (e soprattutto il vostro modus operandi) ma per queste cose ho molta pazienza e, da buona animista quale sono, sono certa che nessuno se ne va da questa terra in debito.

E sempre in nome della correttezza di cui sopra e dall'alto della mia saccenza, vi riconosco anche l'attenuante che non siate le uniche responsabili perchè come dice il proverbio "tanto es culpable el que mata a la vaca, como el que le sujeta la pata" (trad. "tanto è colpevole colui che uccide la mucca, quando chi l'aiuta reggendole la zampa") e so bene che un pettegolezzo esiste solo se uno parla e l'altro ascolta, quindi chi si basa sul sentito dire senza verificare, senza analizzare le vere motivazioni intrinseche che spingono taluni a parlare alle spalle, cade per il suo proprio peso.

Tempo e pazienza sono le armi adatte per combattervi perchè ciò che forse non avete considerato quando vi siete prodigate a dare un'immagine falsa e falsata di me, è che io non agisco alle spalle e soprattutto non sono una banderuola che svolazza a seconda del vento dando diverse versioni a seconda dell'interlocutore, nè sarò mai una finta viola mammola bisognosa di protezione che sbatte le ciglia o che si fa gattina affinchè un paio di pantaloni sia pronto a soccorrerla o che magari le dia anche solo un pochino di attenzione che da sola non riuscirebbe mai ad avere. Spesso e volentieri mi accade proprio il contrario: sono io che illumino chi mi sta a fianco!!!!

Lo so che mi ripeto, ma confido che prima o poi impariate: continuate pure a buttarmi fango addosso oh piccole menti dalla vita evidentemente scarna da dovervi occupare di quella degli altri e della mia... io vi aspetto serena e tranquilla perchè, dopo un primo momento di delusione, penso a quanto debba essere difficile ricordare tutte le falsità che propinate ad orecchi evidentemente ugualmente piccoli...



EndokeAFortioriRatione

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Avevo sempre saputo che
il vero amore è al di sopra di tutto
e che sarebbe stato meglio morire,
piuttosto che cessare di amare.
Ma pensavo che solo gli altri
ne avessero il coraggio.
In quel momento, invece,
scoprivo di esserne capace anch'io.
Anche se avesse dovuto significare
partenza, solitudine, tristezza,
l'amore valeva comunque
ogni centesimo del suo prezzo.
(Paulo Coelho)


 

 

Quem nos decepciona
não necessariamente
não presta.
Ás vezes,
a decepção é causada
por nós mesmos
que esperamos
das pessoas além
do que elas podem dar...
Especialmente por...
compararlas conosco.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66ilbaciosulcolloapungi1950surfinia60monellaccio19m12ps12clock1991Cherryslobladi_oblada3xsamueleunpostedselfico1virgola_dfMiele.Speziato0cassetta2
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTIGO (MA COME SONO STATA BRAVA)


No puedo dejar de quererte...
Te añoro y te quiero...
Y si volvieras...
Aqui estaré esperándote...
me perdería en tu abrazo...
callando en ti... mi llanto...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963