Creato da endoke il 25/05/2009

LIBERA NOS, DOMINE

Non costituisco un esempio sono solo fedele a ciò che sono

 

 

« PV, ti adoro ogni giorno...Pensieri in ordine sparso... »

Quando si dice... "mica è pizza e fichi"

Post n°855 pubblicato il 21 Settembre 2015 da endoke

http://digilander.libero.it/endoke/s110.jpg



Laciando di lato l'aspetto puramente gastronomico, questa espressione –almeno a Roma- viene usata per indicare che qualcosa possiede un VALORE IMPORTANTE o con CARATTERISTICHE PRESTIGIOSE a differenza appunto della pizza -che è un alimento fatto con ingredienti poveri- e dei fichi -che in antichità venivano considerati il pane dei poveri per la loro grande abbondanza-.

Mi capita spesso di affermare di non essere “mica pizza e fichi” anche se prediligo di più l’espressione -di cui credo poterne vantare se non addirittura la… maternità, sicuramente grandi diritti di prelazione-   che “a una Ferrari non puoi mettere il motore di una Cinquecento o peggio le rotelline del triciclo” (pur essendo, probabilmente, l'unico mezzo su cui molti possano sentirsi a proprio agio).

Uno dei miei più grandi difetti è l’essere un’osservatrice attenta, abituata ad analizzare  con il necessario distacco tutto ciò che mi circonda (ovviamente entro la distanza dei cinque palmi!) e spesso (anche troppo direi. sigh! ) le cose le vedo arrivare prima ancora che gli altri ne percepiscano il minimo sentore.


Inoltre, nel caso fosse poco grrrrrrrrr! , sono dotata anche di un’ottima memoria e così quando mi confronto con gli altri mi capita spesso (ancora troppo spesso!) di assumere un’espressione che oscilla dal basito all’incaxxato quando vedo l’altrui sperticarsi ad infilare una caxxata appressso all’altra, mentre ne smonto tesi e affermazioni una ad una, con un ragionamento inconfutabile, lineare e puntellato di fatti,  comportamenti, circostanze, contesti, date (complete persino di orari se mi si sfruguglia eccessivamente) fino a ricevere l’accusa di essere "polemica" o peggio "angosciante". E quest'ultima me la sono "guadagnata" per aver avuto l'ARDIRE di chiedere di essere compresa per un grave problema che mi toglieva il sonno e per il quale non ho chiesto altro aiuto se non l'esagerata richiesta, secondo me legittima, di cercare di essere un pochino più presente per distrarmi. Quale pretesa eh?! Ma sono convinta che uno dei motivi scatenanti era l'aver io preteso un minimo di coerenza tra le parole e i fatti perché se c’è un cambiamento ci deve anche essere una motivazione e, per quanto per molti sia incomprensibile, non è che se non si parla di un problema tutto si risolva per magia… ! E così aggiungiamo pure il difetto di non essere usa a nascondere la testa sotto la sabbia perché il non comunicare un disagio, non solo ne crea uno più grande ma, oltretutto, crea un susseguirsi di reazioni che spesso possono solo sfociare nel mostrare il peggio di sé andando a rovinare ogni cosa, creando pian piano muri che diventano poi insormontabili.

Devo dire con molta onestà intellettuale che, pur considerando che alla mia veneranda età del quasi mezzo secolo mi posso permettere il lusso (ma lo faccio da tempo eh!) di prendere le parole a seconda dalla bocca da cui escono perchè da buona elittaria di m. resto convinta che non siamo affatto tutti uguali nonostante in molti continuino a volersi raccontare balle finendo per confondere la seta con gli stracci, ma  le accuse di essere "polemica" o "angosciante" mi stanno alquanto strette, a maggior ragione quando mi vengono mosse senza contraddittorio, nè diritto di replica. 

Sono abituata a questionarmi e a mettermi in discussione per prima e sono abituata ad ascoltare ma certo è che, memorizzando tutto e NON SOLO QUELLO CHE MI FAREBBE COMODO COME FANNO I PIÙ!,  quando vedo notevoli e lapalissiane incongruenze e discrepanze tra ciò che mi si dice e il modo con cui poi si agisce (specialmente nei miei confronti) mi risulta assai difficile tacere e soprassedere. E allora con una freddezza quasi glaciale faccio un passo indietro e mi domando perchè invece di sperticarvi a mostrarvi diversi da come siete realmente, non fate due conti con voi stessi e restate nell’orticello vostro che in quanto vostro lo potete dipingere di rosa fino a che volete? Perchè con ammirabile ostinazione insistete a non rendervi conto che le MIE REAZIONI scaturiscono sempre e comunque  dalle VOSTRE AZIONI PREGRESSE?

E poi in ultimo, ma non meno importante, sarà mai possibile che non vi entri in testa che la vita so’ du’ giorni e che sarebbe molto più semplice evitare di mandare messaggi ambigui?

Mentre scrivo, sorrido perchè mi sembra già di vedervi mentre mi leggete, pensare se non sia io quella dura di comprendonio, ma posso rispondervi che non è così perchè:

a)       non sono mai io chi fugge davanti a un problema o ad un contraddittorio, ma anzi lo provoco per cercare di trovare insieme una soluzione, specialmente SE PENSO CHE NE VALGA LA PENA  (sempre meno per fortuna!)

b)       non mi siedo mai ad un tavolo da poker se non posso permettermi la posta in gioco, nè mi lamento se perdo, ma NON MI SI PRETENDA MAI di giocare al… gioco dell’OCA!!! Perchè tra tutti gli innumerevoli difetti l' "idiotezza" non mi appartiene.

c)       Non mando messaggi ambigui e/o subliminali. Se qualcosa o qualcuno non mi interessa lo dimostro e se al contario ci sto dentro pure! –persino trovando il tempo e la voglia di scherzare  anche a fronte di un nulla assoluto come ritorno-.

d)  Chiamo le cose con il proprio nome e in genere siete voi che invece di ascoltarmi… mi interpretate e ovviamente lo fate secondo il vostro METRO, le vostre CIRCOSTANZE, le vostre ABITUDINI, le vostre FREQUENTAZIONI (peraltro diametralmente opposte alla mia persona, alla mia testa e al mio comportamento e al mio rigore) ma, soprattutto, secondo i vostri COMPROMESSI.

d) Sono peggio di Cassandra, compreso il fatto di non essere creduta ovviamente! E  vi comunico le cose (spesso persino urbi et orbi) affinchè corriate ai ripari prima di subito perchè quando mi frulla una idea per la testa non mi sbaglio quasi mai (il quasi ve lo concedo per un minimo di gioco di cintura…) ma difficilmente posso venir smentita sia per la sincerità che mi contraddistingue in primis verso me stessa  perchè non accampo scuse, nè cerco alibi o giustificazioni di sorta e poi perchè… siete voi quelli bravi a prendere il…fugone mentre IO SONO UNA CHE RESTA E AFFRONTA e così… si ritorna alla… lettera a) jajajajajajajajajajajajajajajajaja



EndokeOltremodoProlissaMaSpudoratametneSincera

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Avevo sempre saputo che
il vero amore è al di sopra di tutto
e che sarebbe stato meglio morire,
piuttosto che cessare di amare.
Ma pensavo che solo gli altri
ne avessero il coraggio.
In quel momento, invece,
scoprivo di esserne capace anch'io.
Anche se avesse dovuto significare
partenza, solitudine, tristezza,
l'amore valeva comunque
ogni centesimo del suo prezzo.
(Paulo Coelho)


 

 

Quem nos decepciona
não necessariamente
não presta.
Ás vezes,
a decepção é causada
por nós mesmos
que esperamos
das pessoas além
do que elas podem dar...
Especialmente por...
compararlas conosco.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66ilbaciosulcolloapungi1950surfinia60monellaccio19m12ps12clock1991Cherryslobladi_oblada3xsamueleunpostedselfico1virgola_dfMiele.Speziato0cassetta2
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTIGO (MA COME SONO STATA BRAVA)


No puedo dejar de quererte...
Te añoro y te quiero...
Y si volvieras...
Aqui estaré esperándote...
me perdería en tu abrazo...
callando en ti... mi llanto...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963