Creato da endoke il 25/05/2009

LIBERA NOS, DOMINE

Non costituisco un esempio sono solo fedele a ciò che sono

 

 

« Dialogo possibile? Comun...Rubata dal web e... »

Riflessioni a colazione...

Post n°793 pubblicato il 17 Febbraio 2015 da endoke

 

Questa mattina, mentre facevo colazione sotto al pergolato di vite del Bar Gianicolo (per i non romani è un bar storico della Città Eterna), riflettevo sul perché continui a piacermi sempre molto.

La prima ragione è perché lo frequento da una vita ed è stato nel tempo -e continua ad esserlo- teatro, attore e spettatore della mia vita. Sono affezionata alla famiglia che lo gestisce e che nel corso degli anni ha saputo apportare delle modifiche senza mai togliergli però quel non so che di atmosfera un po’ bohémien - e anche un po’ dandy- (a seconda delle giornate e degli orari) che lo rende unico.

L’aria che si respira è quasi sempre gioviale ma, come accade nelle migliori famiglie, talvolta si potrebbe essere spettatori di qualche discussione che forse risulterà strana all’avventore di passaggio ma che per gli habituè come me, è invece sintomo di un “sentirsi a casa” unitamente alle mille attenzioni riservateci,  come per esempio l’avere memoria dei gusti di ognuno anche quando ci viene proposto l’assaggio di un nuovo aperitivo o quando (e qui vado al mio caso che sono iper coccolata) mi fanno trovare birra e bicchiere in ghiacciaia.

Non è molto grande, né al suo interno, né la terrazza  ma a nessuno importerebbe più di tanto se dovesse aspettare un po’ per avere un tavolo, peraltro sempre più numerosi, senza però diventare mai troppi perchè non è, nè sarà mai un McD.

Mentre sorseggiavo il mio caffè e davo un’occhiata al quotidiano, i pensieri scorrevano interrotti solo dal saluto di qualche altro cliente o da qualche battuta detta senza alzare troppo la voce perché si sa che al mattino il risveglio potrebbe essere… traumatico prima di buttarsi a capofitto nelle attività lavorative.

Riflettevo su quanto mi piaccia questo bar e la mente ha fatto un giro di boa ripensando ad una conversazione avuta ieri qui in chat. Come spesso accade (e direi persino ciclicamente) anche ieri c’era qualcuno che si lamentava un po’ di Libero.

Tempo addietro le lamentele e le critiche (a onor del vero non sempre gratuite o immotivate) vertevano soprattutto sul comportamento dei leaders e oggi sulle stanze a configurazione che, come sappiamo, sono più numerose di un tempo, ma che evidentemente non accontentano tutti.

Come utente appartengo alla “vecchia guardia” (sono iscritta da quando è nata anche se come a tutti, mi capita di prendermi delle pause più o meno lunghe) e quindi preferisco di gran lunga interfacciarmi scrivendo, ma nel mio percorso in questa chat ho frequentato anche le stanze audio e sono configurata da molto tempo in una stanza video (beh fino a qualche settimana ero configurata anche in un’altra, ma ho richiesto la “sconfigurazione” per una certa questioncina di principio cui non ho potuto derogare, nonostante un po’  di amarezza… ma è un’altra storia e non viene al caso).

Quando sento dire che le stanze di Libero funzionano così o colà, ma soprattutto quando sento dire che “ci sono altre chat dove si può parlare o entrare in video senza dover essere configurati perché tutti hanno il diritto di parlare” inizio a sentire un certo prurito alle mani.

Prima di tutto direi ironicamente che da spettatrice/attrice di momenti in chat talvolta più che di “diritto a parlare” si dovrebbe parlare di “dovere a tacere”  ma tornando seria credo che come siamo liberi di non iscriverci a questo portale, se non ci si trova a proprio agio o se si ritiene che venga lesa in una qualsivoglia forma la propria libertà, perché non emigrate in massa in quelle altre chat? Garantisco che, ANCHE SE NON NEL CASO SPECIFICO DI IERI, in più occasioni mi è capitato di desiderare di avere la possibilità di spedirceli io stessa, come sicuramente altri lo penseranno di me, ovvio! Ma io non schiodo!!

Già tempo fa dissi in un altro post (l’ho detto che ci sono lamentele che si ripetono ciclicamente!) che ogni chat è a sé, che ci sono utenti che preferiscono quelle con gli avatar (perché così invece di crearsi l’illusione di una vita parallela a quella frustata che conducono solo con un finto profilo, possono anche costruirsi e “mostrarsi” con un pupazzo strafico senza considerare che sempre sfigati restano), altri che se le sono create a loro immagine e somiglianza dove finalmente fanno il bello e il cattivo tempo in modo spesso assai peggiore di quanto poi in realtà non accusino Libero per le stesse motivazioni. Ed altri ancora vogliono portare qui, quando non riescono a portarsi via gli utenti in modo spesso davvero subdolo, la loro esperienza (e conseguentemente anche il loro modus operandi) della e nella “loro” chat, senza considerare minimamente che la maggior parte degli aficionados a Libero, stiamo qui perché vogliamo questo. E lo dimostra il fatto che gli utentucci che tanto lodano il loro modo di stare in chat da un’altra parte, dove possono crearsi le loro stanze (e lo permette anche Libero, seppur senza video o audio, ma probabilmente perchè Libero ha preso nota da tempo che esiste il telefono e skipe ), non solo non gli fa avere molti seguaci,  ma direi piuttosto che spesso si trovano da soli ma guarda caso in una stanza di Libero. E la domanda ri-sorge spontanea, ma un pochino più specifica: ci siete o ci fate?

E ritornando al bar Gianicolo nessun essere mediamente intelligente direbbe “ah certo però da McD posso mangiare l’hamburger e voi qui non lo fate” oppure “perché non fai stare me alla cassa visto che quando sto nel mio negozio ci sto io?”.

Sono per il motto campo mio, regole mie. E allora non sarà che forse si voglia mistificare  ancora una volta il proprio desiderio di protagonismo (senza però averne le capacità perché fuori da una pagina bianca di una chat e nascosti da uno schermo, verreste confusi con la tappezzeria) con l’accusa che Libero tarpi le ali?

Intanto se non si è configurati in una stanza audio/video e si ha qualcosa da dire si può sempre scrivere, ma certo a monte se ne dovrebbe essere capaci e non parlo certamente della grammatica o della sintassi, ma di essere in grado di sostenere un dialogo, di avere la capacità di reggere un rispettoso (e/o anche acceso) confronto, o ancora di proporre un argomento, o di inserirsi intelligentemente e ironicamente in una conversazione che sia "multilaterale" e non fermarsi al "salutaggio" .

E con questo non voglio dire che non ci siano  cose che non mi piacerebbe cambiassero…  ma certamente non faccio discorsi ad minkiam perché quando ci siamo iscritti, sapevamo quali fossero le regole di base e le abbiamo accettate senza alcuna pistola puntata alla tempia.

Personalmente non sono d’accordo con la configurazione dilagante di utenti canterini le cui madri hanno fatto danni irreparabili facendogli probabilmente credere di essere ugole d’oro, ma allo stesso tempo capisco che sia il target o la moda del momento. Ovviamente evito la stanza preposta e quando mi capita in altre stanze e non ho voglia di ascoltarli, ma la pubblica scorre e mi interessa, tolgo l’audio o alle brutte premo il tasto "esci".

Non sono d’accordo con una certa omologazione delle stanze video ma, ritenendo che le stanze siano degli utenti, comprendo che se c’è una certa richiesta da parte dell’utenza, se non mi aggrada ho le opzioni di cui sopra. Certo che se poi mi sposto perché magari posso rimanere nella “mia” storica stanza testuale e mi dicono che potrebbero traslocare, metto subito l’iconcina spaventata e mi precipito a scrivere… “ma no… restate pure là!” jajajajajajajajaja

Non sono d’accordo con il comportamento o le scelte talvolta arbitrarie e incoerenti di alcuni leader, come non condivido il pensiero/comportamento di alcuni utenti,  ma semplicemente non frequento le stanze dei primi (eccezion fatta per chi conosco da tempo e con chi una discussione non va a toccare la mia considerazione di fondo, persino quando non è reciproca) e tengo a debita distanza i secondi.

Probabilmente avendo sempre frequentato stanze senza leader, non li vivo né con sudditanza, né con accondiscendenza. E conseguentemente non comprendo bene chi chiama un leader perché c’è un disturbatore, quando lo si può  semplicemente ignorare. Forse dipende dal fatto che essendomi fatta le ossa nelle testuali senza leader (e ricordo incontri/scontri epici senza aver mai risposto con un linguaggio volgare ma riuscendo ad arginarli o a… sfiancarli –vedere il “ciabatta” jajajaja-) e sicuramente dipende dal fatto che non essendo una principessina sul pisello (o una finta viola mammola) sono abituata a difendermi da sola senza badanti di sorta o cavalier serventi. E se posso permettermi, senza nulla togliere alla contemporaneità, erano bei tempi che spesso rimpiango, soprattutto davanti a tutta sta musica… ma tant'è.

Riconosco alcune imperfezioni di Libero, ma quando mi trovo in una stanza agisco con spirito propositivo partendo proprio dalla mia condizione di utente pensante e senziente e, se mai potessi vedere esaudito un mio desiderio, mi piacerebbe che… il tasto IU fosse accompagnato da un sonoro calcione, solo per sopperire al desiderio che ogni tanto mi prende di parlare con le mani, specialmente quando sento o leggo discorsi che sono sballati in partenza perché nessuno ci obbliga a stare qui e magari aver la possibilità di indirizzare taluni utentucci direttamente a…lle loro magnifiche chat e... talvolta... anche oltre!!!

La soluzione che adotto io (ma non credo di essere l’unica) è quella di stare in compagnia di chi mi aggrada e mi fa divertire (siano utenti con o senza stelletta), tener lontani come la peste quelli che sono distanti anni luce da me e giocherellare con i pupazzetti di chat fino a quando non mi stanco e da buona bimba ordinata non li ripongo tutti nel mio orami noto... baule jajajajajajajajaja


EndokeLanciaINRestaMaNeancheTanto     

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LiberaNoDomine/trackback.php?msg=13121973

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cesolouncapitano
cesolouncapitano il 18/02/15 alle 11:23 via WEB
Post lungo e nutriente il tuo, che meriterebbe un intervento della stessa consistenza considerati i non pochi temi in esso racchiuso. Sono d'accordo riguardo le regole di chat, e non faccio fatica a paragonarle al codice civile che regola i rapporti tra le persone. E sono d'accordo anche su coloro che non la pensano allo stesso modo, che tu inviti affettuosamente a cercarsi nuovi orizzonti. Sono sicuro, però, che convieni con me sul mettere in discussione alcune regole che potrebbero pure essere corrette o eliminate senza per questo fare polemiche, che ho notato, peraltro, sono molto fastidiose in tale ambito. Insomma l'opposizione ha vita difficile e viene spesso messa in un angolo da taluni che schierandosi con il più "forte" non fanno altro che sbeffeggiare le minoranze pacifiche infangando il diritto alla parola e rendendosi, altresì, ridicoli dinanzi coloro che possono vantare un minimo di sale in zucca più di loro. Riguardo il bar dove ti rechi a fare colazione, ho capito che è un messaggio rivolto a me. Ci verrò presto hihihih
 
 
endoke
endoke il 18/02/15 alle 13:07 via WEB
Caro Capitano, vengo spesso accusata di essere polemica e se avessi potuto leggere solo il post precedente, te ne saresti accorto da solo. Il problema è che, specialmente qui, si taccia di polemico chi non solo è in grado di reggere un confronto ma se vogliamo lo provoca senza timore. Ciò che forse non sono riuscita a chiarire è che non critico chi fa qualcosa per cambiare una regola (e spesso neanche chi se la salta o la combatte) ma critico chi, attancandosi al... fumo della pipa, non è nè costruttivo, nè propositivo. Alla luce di questo chiarimento, credo ti sia più facile comprendere che non rientri tra coloro che mi piacerebbe si allontanassero (tipo quelli che non permettono l'espressione altrui oltrettutto senza quel contradditorio che non solo non rifuggo, ma che personalmente stimolo e cerco). Mi ha fatto piacere la tua visita e quando vuoi far "polemica" mi troverai sempre... disponibile!jajajaja P.s. Riguardo alla tua lettura di un celato invito...ERORE!!! jajajajaja
 
Bel_y_Bon
Bel_y_Bon il 18/02/15 alle 11:48 via WEB
Endokina carissima... Mi sono preso 3 gg di ferie per dedicare al tuo (ehm...stringato) post l'attenzione e la considerazione che merita. All'uopo (!!azz!!) ti manderò anche un mio vecchio post - "DECALOGO CHAT" - che risale al 2005, quando la chat, da passatempo divertente e a volte intelligente si stava avviando, velocemente quanto inesorabilmente, a diventare il "Tempio del Peggio Umano". Baci
 
 
endoke
endoke il 18/02/15 alle 13:08 via WEB
Perfetto Bon lo aspetto e magari lo ripubblico pure perchè a volte persino io sento la mia estrema coerenza come il suono di un... disco rotto! jajajajajaja
 
debora.candiotto
debora.candiotto il 23/02/15 alle 12:46 via WEB
Scrivi benissimo!! complimenti!!!
 
 
endoke
endoke il 24/02/15 alle 11:07 via WEB
Grazie Debora... troppo buona :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Avevo sempre saputo che
il vero amore è al di sopra di tutto
e che sarebbe stato meglio morire,
piuttosto che cessare di amare.
Ma pensavo che solo gli altri
ne avessero il coraggio.
In quel momento, invece,
scoprivo di esserne capace anch'io.
Anche se avesse dovuto significare
partenza, solitudine, tristezza,
l'amore valeva comunque
ogni centesimo del suo prezzo.
(Paulo Coelho)


 

 

Quem nos decepciona
não necessariamente
não presta.
Ás vezes,
a decepção é causada
por nós mesmos
que esperamos
das pessoas além
do que elas podem dar...
Especialmente por...
compararlas conosco.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66ilbaciosulcolloapungi1950surfinia60monellaccio19m12ps12clock1991Cherryslobladi_oblada3xsamueleunpostedselfico1virgola_dfMiele.Speziato0cassetta2
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTIGO (MA COME SONO STATA BRAVA)


No puedo dejar de quererte...
Te añoro y te quiero...
Y si volvieras...
Aqui estaré esperándote...
me perdería en tu abrazo...
callando en ti... mi llanto...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963