Creato da endoke il 25/05/2009

LIBERA NOS, DOMINE

Non costituisco un esempio sono solo fedele a ciò che sono

 

 

« Quando c'è tempesta...Diáletica... »

Con il tempo ho imparato a...

Post n°1280 pubblicato il 06 Aprile 2017 da endoke

... far finta di nulla. No. Mi correggo. Con il tempo ho imparato a far finta di nulla se si tratta di azioni e comportamenti che avvengono oltre la distanza dei cinque palmi dal mio bip!

Tutto il resto mi tocca "eccòme". L'unico vantaggio che mi riconosco è che, siccome lo spazio racchiuso nella circolare distanza dei palmi di cui sopra è esiguo, ho ridotto al minimo ciò che mi dispiace o che addirittura mi fa stare male. Lo svantaggio è che, siccome chi sta dentro questo spazio è per me davvero importante, ci resto male o ci soffro e pure parecchio anche se, la maggior parte delle volte, non lo do a vedere.

Spesso e volentieri passo per insensibile solo perchè si è più abituati a chi si lagna o si perde in tristissime sceneggiate. Passo per menefreghista solo perchè ho un alto concetto del rispetto degli spazi e dei tempi tanto altrui, quanto miei.

Ho la sana abitudine di mettermi in discussione ed è per questo che quando parto in quarta, avendo già analizzato tutto a priori -oltrettutto scevra da sovrastrutture mentali (ecco! ho trovato un eufemismo per i "mezzucci" e anche per la rottura di cogxioni che ne consegue) che non mi appartengono- non ci sono nè Santi, nè Madonne che mi possano riportare indietro.

Capisco che i tempi di reazione siano diversi da soggetto a soggetto, ma è altrettanto vero che, avendo l'abitudine di non mostrarmi diversa da ciò che sono, ho l'evidentemente troppo ardita pretesa di un comportamento che se non in linea con il mio pensiero (che sarebbe davvero troppo!!) sia quantomeno con quanto si afferma, oltrettutto senza mia espressa sollecitazione.

Ho una vera repulsione verso le bugie e davvero non capisco quale possa essere la molla che induca a dirle almeno quando l'intorlocutore sono io, ma posso comprendere che si sia abituati a farlo vista la generale poca familiarità con la verità. Se poi aggiungiamo anche il fatto che per mentire bisogna avere anche una buona memoria di due una: o non si è abituati ad essere ascoltati o si è troppo abituati a raccontarsi caxxate che poi alla fine ci si convince che sia la verità.

Dal mio personale punto di vista, chi mente è per me doppiamente colpevole perchè essendo persona che custodisce e difende la propria individualità non nego l'esistenza ma caldeggio anche quella degli altri. Si mente a chi non vuole ascoltare la verità. Si mente se si tradisce (e non parlo solo si relazioni sentimentali) ma il tradimento esiste solo se si sta in un posto  quando si vorrebbe stare in un altro o si prende una posizione invece di un'altra, ma siccome per me non esiste il fare una cosa controvoglia, non ne capisco la ragione.

Scherzo sempre sul fatto che mi conosco troppo bene e che alla fine per pigrizia (o anche per favorire una sorta di... preselezione) ho stilato una specie di bugiardino... ma non c'è niente da fare.

Alla fine della fiera si rivela inutile perchè non viene "letto" e se viene "letto" non lo si considera veritiero e invece io sono proprio così: lineare. Quando dico "si" è "si" e quando dico "no" è "no". Giuro che non è difficile.

E infatti ciò che mi fa più paura è quando mi sento dire "anche io sono come te" o "anche io la penso come te". Quello è l'esatto momento in cui mi aspetto da un momento all'altro che, scava scava, la patina dell'empatia sparisce e ci si rivela per quel che si è: un'accozzaglia di sovrastrutture piene zeppe di "due pesi e due misure" e di comportamenti che, anche quando non arrivano allo scherno del mio malessere abbondantemente comunicato, con il mio comportamento non hanno proprio niente a che vedere. Altro che "sono d'accordo con te". Se si fosse d'accordo con me, il comportamento diametralmente opposto non lo si avrebbe

C'è una grande differenza tra un comportamento distratto ed uno reiteramente ingiusto. La stessa differenza che passa tra un caso, una coincidenza e un... vizio. La stessa differenza che passa tra chi, come me, non conosce l'egoismo nella più bassa delle accezioni e chi mal cela la sindrome "mani sulla città" perchè piagne er morto e frega ar vivo, oltrettutto con l'avallo e la legittimazione di un pedissequo comportamento lassista.

L'aspetto che più mi diverte di questi contenti orbi (ricordo che nel plurale è incluso anche il genere femminile) in terra di ciechi è che dimenticano con troppa facilità che la vittoria si misura in base alla potenza del nemico e a rubbà le carammelle ai regazzini so' boni tutti.



EndokeConUnaLeggeraBrezzaDi...GiramentoDiCoglxoni

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LiberaNoDomine/trackback.php?msg=13518213

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

Avevo sempre saputo che
il vero amore è al di sopra di tutto
e che sarebbe stato meglio morire,
piuttosto che cessare di amare.
Ma pensavo che solo gli altri
ne avessero il coraggio.
In quel momento, invece,
scoprivo di esserne capace anch'io.
Anche se avesse dovuto significare
partenza, solitudine, tristezza,
l'amore valeva comunque
ogni centesimo del suo prezzo.
(Paulo Coelho)


 

 

Quem nos decepciona
não necessariamente
não presta.
Ás vezes,
a decepção é causada
por nós mesmos
que esperamos
das pessoas além
do que elas podem dar...
Especialmente por...
compararlas conosco.

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

...

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bionda66ilbaciosulcolloapungi1950surfinia60monellaccio19m12ps12clock1991Cherryslobladi_oblada3xsamueleunpostedselfico1virgola_dfMiele.Speziato0cassetta2
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CONTIGO (MA COME SONO STATA BRAVA)


No puedo dejar de quererte...
Te añoro y te quiero...
Y si volvieras...
Aqui estaré esperándote...
me perdería en tu abrazo...
callando en ti... mi llanto...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963