Un blog creato da L_irrequieto il 04/12/2007

L_irrequieto

.

 
 
 
 
 
 

ITALIA:

UNO STATO SOVRANO?

 
 
 
 
 
 
 

C'ERA UNA VOLTA: L'IRI

C'ERA UNA VOLTA: L'IRI

 
 
 
 
 
 
 

CORRUZIONE AD ALTA VELOCITA'

TAV: corruzione & criminalità

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Messaggio #12Messaggio #14 »

Post N° 13

Post n°13 pubblicato il 17 Agosto 2008 da L_irrequieto
 

IL PREZZO DEL BARILE?

È SOLTANTO VIRTUALE

Tratto da: Panorama Economy 7 Settembre 2005

PETROLIO

I PARADOSSI DEL CONTRATTO FUTURE

"New York è la capitale dell’oro nero. Ma il suo vero valore si forma tenendo conto della produzione texana. Cioè l’1% delle estrazioni mondiali.

Il barile, questo sconosciuto. Lunedì 29 agosto il prezzo del petrolio ha superato quota 69 dollari raggiungendo i massimi storici, con conseguenti grida dall’allarme. Ma come si forma realmente il prezzo del greggio? Tutto, in realtà si basa sui contratti future, ciascuno del valore di 1.000 barili, scambiati su due sole piazze: l’Ipe di Londra e il Nymex di Wall Street.

Peccato che si tratti di opzioni virtuali di acquisto, e per giunta quasi mai messe in pratica, anche perché il quantitativo trattato non corrisponde alle risorse realmente disponibili; lo scorso 11 agosto, per fare un esempio, sono stati scambiati 295 milioni di barili contro 81 estratti. L’incongruenza più forte, però è rappresentata dal fatto che all’Ipe viene contrattato solo il petrolio Brent (ovvero quello estratto al Polo Nord), mentre al Nymex si quota esclusivamente il greggio texano. Insieme, i due indici , valgono cioè appena 600 mila barili al giorno: meno dell’1% delle estrazioni mondiali. Eppure, quell’1% determina sotanzialmente il prezzo del petrolio a livello mondiale.

Paradosso per paradosso, è come se per calcolare il valore di un’utilitaria si utilizzasse come base l’andamento della domanda (per giunta virtuale) di Ferrari e Maserati."

..............................

A parte qualche perplessità sull'esempio "domanda utilitarie - prezzo Ferrari", direi che c'è molto da riflettere sul prezzo del petrolio e sulle materie prime in generale; qualche   dubbio,era già stato espresso un pò di tempo fa.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Lirrequieto/trackback.php?msg=5257602

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 

La sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini

Leonardo Sciascia

 

Esiste “un rapporto diretto, e anche statisticamente significativo, fra reddito pro capite e livello dei diritti e della libertà politica.”
Jean-Paul Fitoussi - “La democrazia ed il mercato”

Costituzione della Repubblica Italiana
Art. 36.


"Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un'esistenza libera e dignitosa..."


Forse, l’articolo 36 della Costituzione era stato pensato e scritto per evitare che redditi e salari da fame portassero ad una regressione della libertà politica e quindi della democrazia.

 
 
 
 
 
 
 

PREMESSE

OLIGARCHIA ITALIA

QUEI DEPUTATI IGNORANTI

(E SCELTI MALE)

“La colpa è di Fini. Non di Fini Giuseppe, Forza Italia, professione dirigente, convinto che il Darfur sia un frenetico stile di vita. Di Fini Gianfranco (An), e poi di Casini Pierferdi (Udc), Fassino Piero (Ds), Rutelli Francesco (Dl) e ovviamente di Berlusconi Silvio e Prodi Romano; più alcuni altri. Perché — ammissione di Goffredo Bettini, senatore Ds molto potente a Roma—la composizione di questo Parlamento è stata decisa da una ventina di persone. La riforma elettorale-proporzionale- berlusconiana ha aiutato parecchio; anzi è stata una tentazione. In cui i leader sono caduti stilando le liste; e molto peccando in omissione di selezione di personale politico decente. O almeno che segua il telegiornale. O anche che legga i giornali e qualche libro, guardi i tiggì, e pazienza se ogni tanto si fa una canna, o peggio….”

Tratto da::«Darfur? Sono cose fatte in fretta» - Corriere della Sera, 12 Ottobre 2006

 
 
 
 
 
 
 

LEZIONI DI STATO

 LEZIONI DI STATO

 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

L_irrequietofalco482moreninosMAPIER65fast1998webstore2000fiammetta.1963jacopobarnabeilicomodesoloroserosse4gena_genalacky.procinoafrikanoprincipessascarlatta
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Questo blog non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/3/2001. L'autore dichiara che le immagini in questo blog sono tratti e pubblicati dal web e che alcuni titoli e scritti dei post sono di propria produzione, mentre altri debitamente riportati come link dove c'è la notizia sono solo commentati, pertanto declina ogni responsabilità per quello che riguarda i siti ai quali è possibile accedere anche dai collegamenti posti all'interno del sito stesso, forniti come semplice servizio agli utenti della rete.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963