Creato da LorenaBianconi il 30/01/2008
Titolo liberamente tratto dall'opera omonima di Claude Lévi-Strauss, che identifica un particolare approccio alla ricerca, un certo modo di guardare l'Altro, l'Altro-da-sé, lontano nel tempo e nello spazio...
 

 

« Atlante: dietro le quinteSarei un'antropologa »

Festa della Porchetta - Presentazione Atlante

Post n°30 pubblicato il 08 Novembre 2010 da LorenaBianconi
 
Foto di LorenaBianconi

La festa rende piazza Maggiore il più grande teatro della città per oltre due secoli. L'Atlante delle immagini (Recanati, Tecnostampa, 2010), curato da Marinella Pigozzi e Umberto Leotti, arricchito da una presentazione di Marcello Fagiolo e dai contributi di Franco Bacchelli, Lorena Bianconi e Maria Cristina Citroni, rivela per la prima volta gli apparati effimeri e gli spettacoli di ogni singola edizione. Un libro sorprendente, una memoria dimenticata che parla del cuore della città e coinvolge tradizione popolare, arte, pubblico spettacolo e ritualità.

La presentazione si terrà a Bologna, MERCOLEDì 17 NOVEMBRE, ORE 17, presso la sala dello STABAT MATER della Biblioteca comunale dell'Archiginnasio (piazza Galvani 1).

Introduce il volume Loris Rabiti, interverranno tutti gli autori.

Al termine, rinfresco presso l'attigua libreria Nanni. Vi aspetto!

www.archiginnasio.it

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI SONO E COSA FACCIO...

Bolognese, laureata in Scienze dell'educazione, mi occupo di storia e cultura dell'alimentazione, tradizioni popolari e catalogazione museale.
Collaboro con enti pubblici e privati, impegnati nello studio, promozione e valorizzazione delle tradizioni locali e del patrimonio materiale conservato nei musei del lavoro e della vita contadina.

 

Area personale

 

Adesso siamo in...

web counter
 

Contatti

bianconil@libero.it

 

La cucina contadina, Ed. Compositori, 2009

 

 

Festa della Porchetta, Ed. Clueb, 2005

 
 

Ultime visite al Blog

Carlo_0363tom.tittiEstetaaaLorenaBianconiQuartoProvvisoriomaxncandreamodena0ScrivimiTuLele2673cornelio.marini55lodiflytytron1scoiattolino65donjulianvex2000
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963